Non perderti nessuna novità dal mondo scuola! Iscriviti alla nostra newsletter
Arriva dalla Francia uno studio che confronta la carenza di docenti in diversi paesi del mondo. E la situazione dell’Italia si dimostra complicata. Giuseppe D’Aprile, segretario di Uil Scuola, analizza tutte le cause del problema.
di: Marianna Pinton - 02/12/2022
Ciò che più impressiona di questa vicenda, oltre alla pesantissima multa, è come senza un’involontaria “autodenuncia” la protagonista non sarebbe mai stata scoperta. Ecco perché il sistema di controllo italiano è così debole.
di: William Marzi - 02/12/2022
Il numero di alunni con disabilità certificata è in crescita, ma le scuole italiane non sono pronte a garantire le pari opportunità. È quanto risulta da un'ampia indagine pubblicata da Openpolis.
di: Marianna Pinton - 02/12/2022
La ragazzina non si trova in pericolo di vita ed è rimasta cosciente per l’intero trasporto in ospedale, seppure travolta dal dolore. Il referto medico parla di molteplici fratture, tra cui una al bacino. Sul suo banco trovata una lettera d'addio.
di: Angela Mantovani - 01/12/2022
A lezione nessuno può limitarsi a ripetere, non lo studente, ma nemmeno il professore. A lezione ognuno deve partecipare al progetto di ricerca con interventi, problemi, pause e digressioni. A tutto il resto ci penserà il manuale, solo quello sì, immobile e ripetitivo.
di: Marianna Pinton - 02/12/2022
«'La scuola è aperta a tutti' recita l’articolo 34 della Costituzione. Quell’articolo oggi è di fatto tradito dalle disuguaglianze. Sono gli ultimi, gli esclusi, coloro a cui dobbiamo prestare oggi tutta la nostra attenzione» ha spiegato il deputato del Partito Democratico
di: Angela Mantovani - 30/11/2022
Che il calo demografico, già iniziato, andrà a colpire l’istruzione italiana nei prossimi anni è cosa nota a tutti. Ora arrivano i dati del ridimensionamento finiranno nella manovra di bilancio. E preoccupano.
di: William Marzi - 30/11/2022
Siamo al mese di dicembre è la situazione delle supplenze nelle scuole italiane non è ancora stabile, con una forte disparità tra nord e sud Italia. E la situazione rischia di farsi più delicata nelle prossime settimane per effetto dei risultati del concorso straordinario bis.
di: Marianna Pinton - 30/11/2022
L’aula si trova a 3 metri di altezza, misura 17 metri quadri ed è dotata di tutto ciò che una normale aula possiede: lavagna, tavoli, sedie, libreria. Ma vi aggiunge dettagli unici...
di: Alberto Murzia - 29/11/2022
Ogni CFU è generalmente considerato pari a 25 ore di lavoro, anche per quanto riguarda le università online. Con questo sistema gli Atenei sono in grado di assegnare il giusto valore ad ogni esame.
di: Alberto Murzia - 29/11/2022
Il numero di studenti che si allontana dall'insegnamento della religione cattolica ha superato il milione. Così il mondo ecclesiastico prova a correre ai ripari.
di: William Marzi - 29/11/2022
Per alcune classi di concorso alcuni istituti si stanno ritrovando nella condizione di pubblicare annunci per trovare un docente. Questo è un elenco di annunci a livello nazionale, chiaramente non definitivo e diviso per materie. A farla da padrone sono sempre le discipline scientifiche.
di: Alberto Murzia - 29/11/2022
Una delle difficoltà più grandi che un aspirante docente deve affrontare è quella di capire con esattezza quelle che sono le normative italiane sull’insegnamento, per altro soggette a costanti modifiche dai governi che si susseguono...
di: Alberto Murzia - 28/11/2022
Gli sconvolgimenti che stanno per verificarsi nelle scuole coinvolte sono stati denunciati dai deputati dell’Allenza Verdi e Sinistra Elisabetta Piccolotti e Marco Grimaldi: «va tutelata la continuità didattica e la possibilità per gli studenti di essere valutati da docenti che li hanno conosciuti».
di: Marianna Pinton - 28/11/2022
La svolta data dalla sentenza è quella di considerare a tutti gli effetti il docente come un pubblico ufficiale. Elemento fondamentale in quanto l'ingiuria, oggi depenalizzata, resta tale solo quando commessa ai danni di un pubblico ufficiale...
di: William Marzi - 28/11/2022
Il lavoro svolto dall'università di Edimburgo ha coinvolto oltre un milione di persone e getta una nuova luce sulle cause della dislessia, potendo agevolare un’identificazione precoce del disturbo. Un qualcosa di importantissimo.
di: William Marzi - 25/11/2022
L’insegnamento dell’Educazione Civica nella scuola italiana è oggi una disciplina che può spettare a qualunque docente della classe, individuato sulla base dei contenuti del curriculum. Si tratta di una sperimentazione introdotta nell'agosto 2019 per un minimo di 33 ore ad anno scolastico.
di: Angela Mantovani - 25/11/2022
"La nostra più grande conquista sono i bambini che ci chiedono di restare anche dopo il suona della campanella“ spiega la docente Teresa Zaccaria per la quale "Ogni apprendimento mnemonico, anche se premiato col voto, non va a sedimentarsi".
di: Marianna Pinton - 25/11/2022
Durissima la reazione dell'opposizione («Confonde scuola e carceri») ma la definizione di Oxford sembra difendere la teoria del Ministro....
di: Angela Mantovani - 24/11/2022
«Per chi come me sta già facendo la magistrale, è impossibile ottenere tali crediti con così poco preavviso. Acquisirli privatamente comporterà invece un notevole aumento di costi» spiega l’ideatrice Valentina Giudici.
di: Angela Mantovani - 24/11/2022
Le professoresse Lella Oresti e Concetta Massaro hanno avuto l’idea di tradurre la canzone e due studenti dell'ultimo anno l'hanno interpretata con piano e voce davanti a tutta la scuola. Il lavoro ha conquistato il rocker emiliano.
di: Marianna Pinton - 23/11/2022
70 milioni di euro in più andranno alle scuole paritarie. In questo modo i finanziamenti per le private saranno raddoppiati rispetto a dieci anni fa. L'Unione degli Studenti ha contestato la scelta in un comunicato.
di: Marianna Pinton - 23/11/2022
...il servizio di prevenzione di Cittadinanzattiva è importante, considerando che il 42% degli edifici scolastici (circa 17mila scuole) è situato in zone a medio o elevato rischio sismico. Eppur, solo una scuola su due ha effettuato prove di evacuazione durante lo scorso anno scolastico.
di: Marianna Pinton - 22/11/2022
“La scuola non è un tribunale e non deve comminare agli studenti pene alternative, la scuola è il luogo dell’educazione, Valditara lasci perdere certe colossali stupidaggini” è l'opinione contraria di Anna Ascani (Partito Democratico)
di: Angela Mantovani - 22/11/2022
“L’amianto nelle scuole è una vergogna per un paese civile e circa 356mila studenti sono ancora oggi esposti ad un materiale che provoca patologie gravissime" ha spiegato Ezio Bonanni dell'Osservatorio nazionale amianto.
di: Angela Mantovani - 22/11/2022
Frasi scuola, citazioni e aforismi: una raccolta di grandi autori che hanno saputo racchiudere in poche parole il grande significato del mondo dell'istruzione
di: Marianna Pinton - 24/11/2022
Storia della facoltà diventata la culla del movimento studentesco italiano, tra la tenacia di un giovane avvocato nato tra i monti e un direttore che svolgeva le lezioni a casa propria...
di: William Marzi - 21/11/2022
Un annuncio dell'ex-ministro Patrizio Bianchi ha portato i concorsi STEM a una cadenza annuale, mentre un'altra modifica ha decretato la fine delle tanto contestate domande a risposta multipla
di: Angela Mantovani - 21/11/2022
Un dato che allarma, vista la situazione complicata dell’insegnamento di sostegno nella scuola italiana.
di: Marianna Pinton - 21/11/2022
“Dove si è applicato questo metodo, è stato scoperto che si è abbassata l’ansia da prestazione e gli alunni erano più interessati a ciò che veniva svolto. Si è abbassato anche il clima competitivo all’interno della classe, così si è lavorato meglio e le ore di lezione passavano per tutti senza nemmeno accorgersene"
di: William Marzi - 21/11/2022
Per Romano Pesavento, presidente Cnddu, il burnout “è un rischio non remoto per chi opera in un settore delicato come quello dell’istruzione e la dirigenza scolastica deve predisporre un clima lavorativo improntato su serenità e collaborazione”.
di: Marianna Pinton - 18/11/2022
Alle scuole elementari non mancano maestri di ruolo su posto comune diplomati all'ISEF, ovvero gli Istituti Superiori di Educazione Fisica chiuse nel 1997. Per loro l'esclusione dall'insegnamento della motoria è una vera ingiustizia raccontata in una lettera al ministro Valditara.
di: William Marzi - 18/11/2022
"Questa proposta scellerata di una scuola senza voti, apparentemente rivolta alla salute dei ragazzi, si rivela il colpo di grazia alla formazione delle nuove generazioni".
di: Marianna Pinton - 18/11/2022
Le convocazioni da GPS si stanno completando in tutta Italia. Ora, in quelle classi di concorso per cui questo non è bastato ad assegnare ogni incarico di supplenza, gli USP stanno “liberalizzando” le chiamate autonome da parte dei singoli istituti.
di: Angela Mantovani - 18/11/2022
Una lista di annunci pubblicati dagli istituti che non stanno trovando personale da GPS e domande di Messa a Disposizione ricevute. Diversi scadono nelle prossime ore.
di: Alberto Murzia - 17/11/2022
Nelle richieste c'è anche il recupero dell’inflazione con aumento degli stipendi del 20% e l’abolizione del concorso per dirigenti scolastici sostituita dall’elezione da parte del collegio docenti.
di: Angela Mantovani - 17/11/2022
La storia della scuola italiana, e delle sue tecnologie, può essere raccontata anche attraverso lo strumento protagonista di ogni classe, ovvero la lavagna. E con i Monitor Touch siamo arrivati all'ultimo stadio della loro evoluzione.
di: Angela Mantovani - 17/11/2022
Quella che si è verificata è una vera e propria staffetta tra i supplenti appena nominati e quelli immessi in ruolo in seguito al concorso straordinario. Così, lo schema di nomine delineato a settembre tra grandi difficoltà è subito saltato.
di: William Marzi - 16/11/2022
Ricercare le modalità di invio richieste da ogni scuola e compilare i relativi moduli può richiedere un grande dispendio di tempo. Per questo esiste il servizio MADForm di voglioinsegnare.it.
di: Alberto Murzia - 16/11/2022
“Come in altri settori si rivendica la necessità di uno Stato amico, anche la Scuola deve diventare una Scuola amica, cioè vicina ai cittadini. E questo deve partire da una riduzione della burocrazia” ha dichiarato Valditara in un’intervista ad Italia Oggi.
di: Angela Mantovani - 16/11/2022
"...che si insegnasse ai nostri ragazzi di tenere in mano una cinepresa e che si insegnassero le tecniche teatrali in un momento in cui c’è tanto bisogno di stare insieme. E per favore non il pomeriggio ma durante le lezioni. Dal cinema e dal teatro si impara tanta vita."
di: Marianna Pinton - 15/11/2022
Il Liceo Morgagni di Roma è il caso più noto di "scuola senza voti". Per dovere istituzionale, una valutazione arriva solo alla fine di ogni quadrimestre ma viene prima discussa in classe per evitare che "qualcuno ci rimanga male".
di: William Marzi - 14/11/2022
Il progetto si chiama “Anti-sedentarietà” e ha come obiettivo anche quello di prevenire il rischio di obesità.
di: Marianna Pinton - 11/11/2022
Un accordo atteso da quattro anni e in discussione da almeno 10 mesi che riguarderà 1,2 milioni di lavoratori del comparto scuola. Soddisfatti governo e sindacati, ma con i colleghi europei resta la distanza...
di: William Marzi - 11/11/2022
Sono numerose le segnalazioni di docenti, selezionati da concorsi e graduatorie, che si trovano depennati perché non in possesso di tutti i requisiti richiesti. Una valutazione del piano di studi fatta da un esperto ti mette al riparo da ogni rischio e ti indica la strada corretta per il tuo futuro.
di: Marianna Pinton - 14/11/2022
Un piccolo accorgimento con cui ogni insegnante può ottenere effetti importanti.
di: Marianna Pinton - 10/11/2022
La fase online del percorso è considerata equivalente a 20 ore complessive di lavoro, e resterà a disposizione dei docenti fino al mese di settembre 2023.
di: Marianna Pinton - 10/11/2022
In molti casi mancano educatori e insegnanti di sostegno per minori con bisogni educativi speciali. La Provincia: "si incontrano le stesse problematiche del reclutamento degli altri docenti".
di: Lucio Petrone - 09/11/2022
In pochi lo sanno, ma se il Muro di Berlino è crollato proprio quella sera fu grazie a un giornalista italiano, Riccardo Ehrman, corrispondente Ansa a Berlino Est. Ve lo raccontiamo oggi nei nostri Appunti di Storia.
di: William Marzi - 10/11/2022
L’assistente per l’autonomia e la comunicazione, di supporto ai docenti di sostegno, è previsto dall’ordinamento italiano sin dal 1992. La loro assunzione però, è sempre stata “esterna” al Miur e con contratti a tempo determinato. Ora la situazione potrebbe cambiare.
di: Marianna Pinton - 09/11/2022
L'obiettivo della class action è quello di ridurre le spese legali dei ricorrenti e i sindacati consigliano di farne parte se si ritiene di essere tra i tanti ad avere diritto al rimborso.
di: Marianna Pinton - 08/11/2022
L’anno scolastico è iniziato da diversi mesi ma ancora non tutto il personale è al proprio posto. Le ultime segnalazioni arrivano dal Veneto, riportate dall’edizione locale del Messaggero.
di: Angela Mantovani - 08/11/2022
“Tutti si concentrano sulla mancanza del lavoro e sulle difficoltà economiche, ma credo che la nostra generazione dal dopoguerra si sia focalizzata troppo sul foglio di carta e sul fatto che i figli non dovessero fare la stessa fatica dei loro genitori” ha dichiarato al Corriere della Sera.
di: Alberto Murzia - 08/11/2022
La Messa a Disposizione (MAD) è uno degli strumenti più importanti a disposizione degli aspiranti docenti per iniziare a lavorare nel mondo della scuola. Uno strumento purtroppo non noto a tutti.
di: Alberto Murzia - 08/11/2022
Dare un riconoscimento ufficiale alle proprie competenze, in grado di restare impresso nel tempo, aggiungere al proprio curriculum un immenso valore e consente di guadagnare punti in concorsi e graduatorie nazionali.
di: Angela Mantovani - 07/11/2022
“Si parla di un istituto d’eccellenza, tra le realtà più innovative a livello nazionale. Spiace che salga alla ribalta per un gesto sconsiderato e ingiustificabile di un unico studente” spiega il sindaco di Gallarate (provincia di Varese) Andrea Cassani.
di: Angela Mantovani - 07/11/2022
Lo scrivere in corsivo non è un semplice esercizio di stile, e la battaglia che lo vede contrapposto allo scrittura su tastiera o in stampatello tocca temi più complicati della maggiore utilità quotidiana di queste ultime.
di: Marianna Pinton - 07/11/2022
Decisivo, per arrivare almeno all’aumento lordo di 100 euro per tutti, lo stanziamento di 300 milioni che la legge di bilancio 2022 aveva previsto per la valorizzazione dei docenti. Per sbloccarlo occorre però un atto di indirizzo che al momento è fermo nelle stanze del MEF.
di: Alberto Murzia - 07/11/2022
Il percorso sarà organizzato dalle singole università italiane e dovrà essere concluso entro il 15 giugno 2023. A doverlo superare saranno i 14.420 docenti vincitori del concorso straordinario bis 2022 per le scuole secondarie superiori.
di: Angela Mantovani - 11/11/2022
La storia a scuola viene percepita troppo spesso come noiosa e colma di nozioni quando in realtà parla degli stessi sentimenti che gli studenti provano ogni giorno. Ed è proprio su questo elemento umano che i docenti dovrebbero puntare...
di: Angela Mantovani - 04/11/2022
“Prima volevano i selfie con la Ferragni, ora li chiedono a me. Per la scuola è una botta di vita” spiega il professore che con "La Fisica che ci piace" ha appena conquistato la classifica italiana dei libri più venduti.
di: Marianna Pinton - 08/11/2022
Valutare il proprio piano di studi, per ogni aspirante docente, può fare la differenza nel costruirsi la carriera migliore, senza sostenere esami inutili, senza perdere possibilità di lavoro, e cogliendo tutte le possibilità che i propri titoli permettono.
di: Angela Mantovani - 10/11/2022
Ancora un episodio di violenza segnalato nelle scuole italiane, e questa volta a rendersene protagonista è un docente. Il fatto, assolutamente da condannare, parte però dall’ennesima mancanza di rispetto verso gli insegnanti.
di: Marianna Pinton - 04/11/2022
È al Corriere della Sera che Giuseppe Valditara, neo ministro dell’Istruzione (e del Merito), ha rilasciato la prima intervista come titolare del dicastero di Viale Trastevere, per delineare quelli che saranno le idee alla base del suo futuro operato.
di: Marianna Pinton - 31/10/2022
Il rincaro del costo della vita colpisce anche le scelte sull’istruzione degli italiani. Lo scorso anno accademico ha infatti registrato il primo (pesante) calo delle immatricolazioni universitarie negli ultimi cinque anni.
di: Marianna Pinton - 31/10/2022
La situazione normativa ha diversi spazi oscuri che lasciano spazio alle interpretazioni individuali di ogni istituto, sull'accettare o meno certe candidature.
di: Marianna Pinton - 31/10/2022
"Li giustifico perché la nostra cultura passa anche da questo" ha spiegato Valeria Scaringella. Per evitare l’interrogazione è però obbligatorio dimostrare di essere davvero stati nei campi: “meglio se la prova sono le unghie sporche invece delle foto".
di: William Marzi - 31/10/2022
...saranno potenziati nove diversi asili, uno per comune, colpiti dallo svantaggio di una collocazione montana o pedemontana, che negli ultimi anni hanno visto costantemente scendere il livello degli iscritti.
di: Angela Mantovani - 28/10/2022
Con l’anno scolastico iniziato da oltre 40 giorni, nelle aule italiane si assiste ancora al “balletto” delle supplenze, con incarichi che cambiano di settimana in settimana. I problemi che ne scaturiscono sono facilmente immaginabili, a cominciare dalle difficoltà di apprendimento per gli alunni disorientati dai continui cambiamenti.
di: Angela Mantovani - 28/10/2022
Il nuovo ministro dell’Istruzione (e del merito, ci abitueremo) Giuseppe Valditara avrà nell’attuazione di alcune riforme scolastiche già avviate i suoi primi veri compiti da titolare del dicastero di Viale Trastevere. Su tutte la grande riforma Bianchi dello scorso giugno.
di: Marianna Pinton - 27/10/2022
“Una sola parola, anzi tre: orrore, orrore, orrore” ha dichiarato lo psichiatra e noto volto TV Paolo Crepet. "Se qualcuno riesce a minimizzare con la classica frase ‘ma sono solo ragazzi’ dobbiamo preoccuparci. Sono degli irresponsabili totali di cui io come cittadino mi vergogno”.
di: Marianna Pinton - 27/10/2022
Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono le più importanti graduatorie a cui gli aspiranti docenti devono iscriversi per ottenere incarichi scolastici a tempo determinato. Quando riapriranno?
di: Alberto Murzia - 26/10/2022
Riscatto della laurea: ecco una breve guida che spiega che cos'è e soprattutto se conviene farlo
di: Angelica Bezziccari - 26/10/2022
Il rettore Matteo Lorito: "questo risultato è un orgoglio per Napoli, per la Campania e il Paese"
di: Lucio Petrone - 25/10/2022
«Penso ai ragazzi e alle ragazze più grandi, che alle medie sono buttati nello tsunami della preadolescenza e hanno bisogno di tutto, di affetto, di ascolto, di calma, di bellezza, ma non certo di un Ministero del Merito» ha spiegato il docente e scrittore Enrico Galiano.
di: William Marzi - 24/10/2022
Il nuovo titolare di Viale Trastevere è diventato subito uno dei ministri più criticati del nuovo esecutivo. I motivi sono da ricercare nel suo passato (Riforma Gelmini) e nelle sue pubblicazioni (“L’impero romano distrutto dagli immigrati”).
di: William Marzi - 24/10/2022
Ecco chi è il nuovo Ministro dell'Istruzione e del Merito
di: Angelica Bezziccari - 21/10/2022
Per aumentare considerevolmente le probabilita` di essere contattati dagli istituti scolastici, e` necessario arricchire il piu` possibile il proprio curriculum con certificazioni che attestino le proprie competenze.
di: Alberto Murzia - 24/10/2022
Obiettivo principale è quello di consentire l’insegnamento efficace dell’Educazione Motoria per due ore settimanali, impartite dal docente titolare della classe. Un progetto che si affianca all'introduzione del docente di motoria nelle classi quinte delle elementari.
di: Angela Mantovani - 21/10/2022
Un solo debito formativo, in inglese, in una pagella piena di buoni voti in materie complicate – sette in latino, otto in matematica... Eppure tanto è bastato per bocciare Giulia, 17enne liceale di Roma, dopo che il suo esame di riparazione è stato ritenuto insufficiente.
di: Marianna Pinton - 21/10/2022
Il meccanismo degli algoritmi non funziona, accade quindi che gli alunni rimangano ancora privi di supplenti
di: Alberto Murzia - 20/10/2022
Il rinnovo del contratto scuola procede a rilento: si tenta di firmarlo entro il 2022
di: Lucio Petrone - 19/10/2022
Oscar Mattei, classe 1933, è stato proclamato Dottore in Giurisprudenza. Presenti i figli e i nipoti e i tanti giovani colleghi di corso: "Un'emozione incredibile, sono stati cinque anni meravigliosi"
di: Angelica Bezziccari - 21/10/2022
La Messa a Disposizione è lo strumento con cui migliaia di aspiranti lavoratori del mondo della scuola hanno trovato un impiego negli ultimi anni. Si tratta di una candidatura informale ma perfettamente riconosciuta dal Miur. Sono in tanti però a non sapere a quali regole si sottopone l’invio...
di: Alberto Murzia - 19/10/2022
L’indicazione del Miur non specifica alcuna sanzione per chi non la dovesse rispettare, ma che sta spingendo tanti docenti a non inviare MAD, dando un chiaro vantaggio a coloro i quali non sono iscritti in nessuna graduatoria.
di: Marianna Pinton - 19/10/2022
La domande di Messa a Disposizione è lo strumento fondamentale con cui gli aspiranti docenti si rendono disponibili ad essere reclutati dai dirigenti scolastici. L'invio del modulo di candidatura via mail è una delle modalità previste.
di: Angela Mantovani - 18/10/2022
Marco Morosini, 26 anni, una laurea magistrale in Scienze della Comunicazione e un master in Marketing (entrambi conseguiti con 110 e lode) ha scelto di lavorare come collaboratore scolastico in un istituto di Recanati.
di: Marianna Pinton - 18/10/2022
Un anno fa era 81mila i docenti di sostegno in deroga. Oggi siamo già a 80 mila spiega il MISOS. Mentre Manuela Calza di FLC Cgil aggiunge che "dal Nord al Sud il problema non cambia".
di: Marianna Pinton - 17/10/2022
Professori e studenti uniti per un’occupazione scolastica. Un’assoluta distopia che si è verificata lo scorso venerdì 14 ottobre nel cortile del liceo classico statale Arnaldo di Brescia. Alla base della protesta, i metodi autoritari della dirigente scolastica
di: William Marzi - 17/10/2022
Il Ministero dell'Università ha pubblicato una lista di risposte alle domande più frequenti riguardo alla doppia iscrizione a corsi di laurea e corsi accademici. Chiarimenti anche per il TFA Sostegno. Tutti i dettagli.
di: Lucio Petrone - 14/10/2022
“Una decisione sofferta e dibattuta ma siamo chiamati a responsabilità che ci coinvolgono sia nel ruolo che abbiamo sia nelle persone che siamo” ha spiegato la preside del Liceo Scientifico Antonio Banfi di Vimercate
di: Marianna Pinton - 14/10/2022
Ricercare tutte le scuole delle province desiderate e capire quale modalità di invio MAD richiedono, è un’operazione che richiede tempo e non immune ad errori. Con il servizio MadExpress penseremo a tutto noi, raggiungendo ogni istituto in meno di 12 ore lavorative.
di: Alberto Murzia - 13/10/2022
Angela Lansbury se ne va a 96 anni, la stessa età in cui era scomparsa poche settimane fa Regina Elisabetta II, che nel 2014 la insignì dell'onorificenza di Dame Commander per meriti artistici.
di: William Marzi - 12/10/2022
L’orario ridotto è una costante, riporta Il Messaggero, e il problema riguarda anche bidelli e personale amministrativo. Alla base dei problemi c'è l'algoritmo per le assegnazioni...
di: Alberto Murzia - 12/10/2022
La lista di personaggi famosi che hanno avuto un passato nel mondo dell’insegnamento è lunghissima e sta a dimostrare quanto talento si possa celare dietro le cattedre, troppo spesso poco valutato...
di: William Marzi - 11/10/2022
POLIS – Istanze OnLine è utilizzato da tutto il personale scolastico per iscriversi a concorsi, presentare domande, dichiarare trasferimenti, pensioni o altre comunicazioni per il ministero dell’Istruzione.
di: Alberto Murzia - 10/10/2022
Il noto psichiatra Paolo Crepet commenta con approvazione la decisione del Liceo Malpighi di Bologna di non consentire l'ingresso di smartphone nell'istituto.
di: Marianna Pinton - 10/10/2022
Domanda di Messa a Disposizione, quali sono le regole previste dal Miur per un corretto invio della MAD? I dettagli
di: Angela Mantovani - 13/10/2022
classidiconcorso.it è il motore di ricerca di riferimento per capire quali materie scolastiche è possibile insegnare con i propri titoli di studio. Il sito è completamente gratuito ed in costante aggiornamento.
di: Angela Mantovani - 07/10/2022
Ancora una volta il governatore della Regione Campania non ha usato mezzi termini per esprimere il proprio parere
di: Marianna Pinton - 07/10/2022
In cima alla “piramide” delle convocazioni per le supplenze ci sono gli iscritti alle GAE – Graduatorie ad Esaurimento. Sono loro i primi a ricevere gli incarichi...
di: William Marzi - 07/10/2022
Scarica il PDF della MAD (Messa a Disposizione) per candidarti negli istituti scolastici italiani per l'anno 2022/2023, nelle sue versioni classica, per sostegno o personale Ata.
di: Angela Mantovani - 06/10/2022
“In cambio dell’assunzione presso le scuole valtellinesi” si chiedeva ai docenti di versare “parte dei loro compensi connessi agli incarichi sul conto di una associazione culturale a lui riferibile”...
di: William Marzi - 06/10/2022
Il tema è particolarmente spinoso per docenti, alunni e genitori ma la soluzione sembra risiede nel focalizzare di più l’attenzione su compiti per casa che destino interesse e che stimolino l’apprendimento.
di: Alberto Murzia - 06/10/2022
“Assegnare ai ragazzi personale supplente e costringerli ogni anno a cambiare docente, innescando il meccanismo del precariato, è inaccettabile” ha spiegato Saverio Belmonte della Flc Cgil Firenze
di: Angela Mantovani - 06/10/2022
Uno dei dubbi che ricorrono tra gli aspiranti docenti è se sia possibile inviare la MAD anche da iscritti nelle graduatorie GPS, soprattutto ora che in tanti stanno scoprendo di non aver ricevuto alcun incarico.
di: Marianna Pinton - 06/10/2022
La notizia riportata da Fanpage potrebbe essere la prima sulla lunga serie di stratagemmi che vedremo nei prossimi mesi in Italia per combattere il caro-energia. L'Associazione Nazionale Presidi ha già comunicato i suoi progetti...
di: Marianna Pinton - 06/10/2022
Con diverse graduatorie GPS esaurite in alcune province (in particolare per Matematica, Fisica e Scienze Tecnologiche), gli istituti stanno pubblicando interpelli per le convocazioni di personale non in graduatoria. Ecco la lista aggiornata.
di: Angela Mantovani - 06/10/2022
Se nelle prime ore di questo 5 ottobre avete già effettuato ricerche su Google potreste esservi imbattuti nel Doodle del giorno a tema scolastico. Il motivo è semplice, dal 1994 quella di oggi è la giornata mondiale degli insegnanti, voluta dall’UNESCO...
di: Marianna Pinton - 06/10/2022
Il sistema di immissione in ruolo dalle GPS di sostegno prima fascia sta per sparire dopo due anni. La nuova procedura procedura sarà a livello regionale e prevederà un anno di prova con prova disciplinare. Non superarla impedirà un nuovo inserimento.
di: Angela Mantovani - 04/10/2022
Il rapporto "Education at a Glance" ha messo a confronto il mondo dell’istruzione dell’Italia e di altri 11 paesi dell’Unione. I dati segnalano ancora un ritardo dell’Italia, a livello di conoscenze raggiunte dagli alunni e di percentuali di spesa per la scuola sul PIL.
di: Angela Mantovani - 04/10/2022
“Nelle scuole per l’infanzia e primarie, la situazione rischia di essere drammatica” ha spiegato a Sandra Biolo “Gli insegnanti abilitati sono pochissimi e se si ammalano sarà impossibile riuscire a sostituirli"
di: Marianna Pinton - 04/10/2022
Il titolo scelto per questa edizione è "Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione": il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ogni alunno.
di: Angelica Bezziccari - 04/10/2022
Per il ministro uscente sono le scuole medie il punto più delicato dell'istruzione italiana, la causa della lenta crescita dei livelli d'istruzione
di: Alberto Murzia - 11/11/2022
La MAD - Messa a Disposizione è lo strumento informale, riconosciuto dal Miur, con cui gli aspiranti docenti si rendono disponibili a sottoscrivere contratti per l’anno scolastico in corso.
di: Alberto Murzia - 03/10/2022
Il decreto Aiuti-ter è una delle ultime mosse del governo uscente per far fronte all’impatto che l’aumento dei costi energetici sta avendo sulla vita dei cittadini.
di: Angela Mantovani - 03/10/2022
"La forma di cui la scuola italiana ha bisogno è relazionale, dalla disposizione dei banchi alla formazione dei nuovi maestri - ha scritto lo scrittore palermitano in un appello al Miur - solo così si può produrre la libertà creativa”.
di: Marianna Pinton - 03/10/2022
L'obiettivo dei trasferimenti è, tra gli altri, quello di far intendere che la propria laurea sia stata interamente ottenuta nella nuova Università dando prestigio al proprio curriculum e slancio alla propria carriera
di: Alberto Murzia - 03/10/2022
Oltre alla solita ampia richiesta di docenti in materie scientifiche, sono molti gli istituti italiani che stanno segnalando necessità di docenti per scuola primaria e dell'infanzia, sia per quanto riguarda il posto comune che quello di sostegno...
di: Alberto Murzia - 30/09/2022
Con la fine della Didattica a distanza, ogni istituto è chiamato a prendere una direzione precisa sul tema. Il dibattito è tra la proibizione assoluta e la responsabilità, insegnando ai ragazzi un utilizzo corretto e responsabile.
di: William Marzi - 30/09/2022
Grazie alla sua funzione di sintesi vocale, ExamReader rappresenta una soluzione compensativa per gli studenti con difficoltà di lettura e DSA: ecco come funziona
di: Angelica Bezziccari - 30/09/2022
Il prossimo governo, a guida centrodestra, si insedierà nei primi giorni di novembre e il nuovo ministro dell’Istruzione dovrà, tra il resto, portare a pubblicazione diversi concorsi per personale scolastico. Alcuni di questi sono attesi da tempo o hanno subito ritardi o rimandi.
di: Marianna Pinton - 29/09/2022
Con le graduatorie GPS esaurite in alcune province, gli istituti stanno pubblicando interpelli per le convocazioni di personale non in graduatoria, ossia selezionato da Messa a Disposizione. Eccone una lista.
di: Alberto Murzia - 29/09/2022
Dal 2004 ad oggi il numero di studenti con difficoltà fisiche o d’apprendimento è passato da 167mila a 304mila, ovvero dall’1,9% al 3,6% del totale. Tutto questo mentre il numero totale di studenti iscritti alla scuola italiana calava del 6%.
di: Marianna Pinton - 29/09/2022
Si chiamava Marcello Toscano ed era un insegnante di sostegno in una scuola media di Melito. Il suo corpo è stato trovato senza vita nel cortile dell’istituto, nascosto dietro un cespuglio e con ferite di coltello all’addome.
di: Angela Mantovani - 29/09/2022
Con le graduatorie per personale ATA bloccate fino al 2024, l'opportunità migliore per lavorare come assistente scolastico passano dalla Messa a Disposizione. Ecco i dettagli.
di: Angela Mantovani - 01/12/2022
Con le convocazioni da GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) che si stanno ultimando in alcune province, inizia a delinearsi anche la situazione delle classi di concorso in cui c’è maggiore richiesta di docenti...
di: Angela Mantovani - 28/09/2022
...su tanti temi Fratelli d'Itali si è spinto oltre alla Lega e a Forza Italia proponendo la riduzione di un anno del ciclo di studi, l’istituzione del liceo del Made in Italy e il potenziamento dello sport per combattere le devianze.
di: William Marzi - 29/09/2022
«In tutti gli altri Paesi le assunzioni le gestiscono le scuole, e questi problemi non ci sono» ha spiegato Maria Grillo del sindacato Cisl scuola di Biella
di: Marianna Pinton - 28/09/2022
Sono i dati diffusi da un report della Fondazione Agnelli, e la percentuale di spesa pubblica sul Pil per la scuola, dall’infanzia alle superiori, è stata del 3.5% nel 2020, addirittura in aumento rispetto al 3% del 2010, periodo dell'ultimo grande taglio.
di: Angela Mantovani - 27/09/2022
Poche settimane fa l'ANP aveva lamentato la “mancanza di indicazioni operative chiare” a pochi giorni dall’avvio delle lezioni. Chiarimenti che infine sono arrivati, tramite una nota a firma Stefano Versari, capo dipartimento del ministero dell'Istruzione.
di: Marianna Pinton - 27/09/2022
“Chiudere le scuole al sabato e allungare le lezioni negli altri giorni. Più del 50% delle nostre scuole lo fa già e si può risparmiare circa un sesto della bolletta per il riscaldamento” spiega il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi.
di: Angela Mantovani - 27/09/2022
Le MAD possono essere inviate per candidarsi come docente comune, docente di sostegno o personale ATA, ma qual è il momento migliore per inviarla?
di: Angela Mantovani - 26/09/2022
L'Italia, che ci crediate o meno, è il primo paese in Europa per Quoziente Intellettivo medio e questo si riflette nella scuola dove il 5% degli studenti sono "plusdotati". Eppure nella scuola italiana manca tutto ciò che serve per indirizzarne le capacità...
di: Marianna Pinton - 26/09/2022
Cantautore ma anche ex-docente, Vecchioni spiega come i successi dei suoi alunni siano tra i migliori ricordi della sua vita. E ha un consiglio per la nuova generazione....
di: William Marzi - 11/10/2022
Un dossier della Fondazione Agnelli fotografa la situazione in Italia dei docenti, di ruolo o a tempo determinato. Il focus principale riguarda la situazione delle supplenze sul sostegno che anche in questo anno scolastico saranno almeno la metà del totale.
di: Marianna Pinton - 26/09/2022
Il capo dipartimento del Miur Stefano Versari ha spiegato il vero motivo della mancata pubblicazione del bando: i posti assegnati sarebbero stati pochissimi. Ma dall'anno prossimo la situazione cambierà...
di: Marianna Pinton - 23/09/2022
Con le convocazioni da GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) che si stanno ultimando in alcune province, inizia a delinearsi anche la situazione delle classi di concorso in cui c’è maggiore richiesta di docenti...
di: Angela Mantovani - 22/09/2022
L'intervento dell'accademico, al Filofosiafestival di Modena, chiama in causa il pensiero di ognuno, crea questioni morali su cui siamo obbligati a ragionare e rispondere...
di: Alberto Murzia - 22/09/2022
Per i sindacati provinciali di categoria Cgil-Cisl-Uil i numeri della precarietà a Reggio Emilia non sono mai stati così alti, con un operatore scolastico su tre che si trova a lavorare con un contratto a tempo determinato.
di: Angela Mantovani - 22/09/2022
Sono le parole del ministro all’istruzione uscente Patrizio Bianchi che ha inaugurato l’anno scolastico 2022/2023 in grande stile nel corso di un evento trasmesso in diretta da Rai Uno.
di: Alberto Murzia - 21/09/2022
La Messa a Disposizione non segue le regole delle graduatorie scolastiche ma gli istituti seguono comunque alcune regole precise per ricevere le candidature. Eccole.
di: Alberto Murzia - 10/10/2022
Quando le scuole esauriscono i nominativi nelle graduatorie GPS, iniziano a convocare docenti dalle graduatorie di istituto e poi dalle domande di messa a disposizione. Ecco quali sono le classi di concorso in Emilia Romagna senza docenti
di: Angelica Bezziccari - 20/09/2022
La settimana delle elezioni politiche 2022 è arrivata e per i lavoratori del mondo della scuola, così come per tutte le famiglie coinvolte, sapere quali sono i programmi di ogni partito sull’istruzione può spostare l’ago della bilancia. In questo articolo vi elenchiamo tutte le promesse...
di: Marianna Pinton - 19/09/2022
Sono almeno 100 le cattedre non assegnate a personale di ruolo, e 186 collaboratori scolastici mancanti
di: Angelica Bezziccari - 19/09/2022
“Salvini è troppo furbo per fare il ministro dell’Istruzione. Con questo ministero è difficile fare propaganda" ha commentato l'ex-ministra Azzolina.
di: William Marzi - 15/09/2022
“A causa di questo caos, si dovrà ricorrere ancora una volta ai supplenti con contratti a tempo determinato, con gli uffici scolastici chiamati a un superlavoro e la piaga del precariato che nel mondo della scuola non si riesce a debellare".
di: Marianna Pinton - 14/09/2022
“È deprimente, dovremo coprire i buchi dei docenti senza verificare le competenze” ha detto il presidente dell’Associazione dei presidi Attilio Fratta. Ma il dato meno incoraggiante è il calo degli alunni: 230mila in meno del 2020.
di: William Marzi - 13/09/2022
MadExpress è il servizio esclusivo di compilazione veloce dei form per la messa a disposizione: ecco come funziona
di: Angelica Bezziccari - 09/09/2022
Sono le parole forti che lo storico Alessandro Barbero ha pronunciato al Corriere della Sera, tornando sul solito tema della mancanza di considerazione sociale verso questo mestiere.
di: William Marzi - 13/09/2022
Per trovare la risposta si è partiti dai test Invalsi di più di 352mila studenti di prima media, distribuiti in 15.397 classi e 4.937 scuole.
di: Alberto Murzia - 09/09/2022
A pochi giorni dall’avvio delle scuole di ogni ordine, in provincia di Cremona è ancora caccia ai supplenti, come riporta il quotidiano locale La Provincia. La situazione appare addirittura peggiore rispetto agli scorsi anni, nonostante le rassicurazioni del ministro Bianchi su un inizio regolare dell’anno.
di: Alberto Murzia - 08/09/2022
Dopo le assunzioni in ruolo si dovrebbe riuscire a fare le nomine per le supplenze annuali tra il 5 e il 9 settembre, in modo da iniziare il 12 con la gran parte dei docenti in cattedra.
di: Carla Sandrelli - 05/09/2022
Parte oggi l'anno scolastico 2022/2023. Le ultime dichiarazioni di Bianchi al Forum Ambrosetti
di: Angelica Bezziccari - 05/09/2022
Da oggi è possibile richiedere il bonus trasporti: un incentivo di 60 euro per l’abbonamento annuale o mensile ai mezzi del trasporto pubblico locale.
di: Lucio Petrone - 01/09/2022
I sindacati evidenziano tutti i problemi che ci si porta dietro nel nuovo anno scolastico: supplenti e precariato, assenza di organico Covid, mancato rinnovo contrattuale
di: Carla Sandrelli - 01/09/2022
152 anni fa nasceva una delle più celebri pedagogiste, Maria Montessori. Una scienziata, docente universitaria, filantropa, femminista ed una delle prime donne a laurearsi in medicina in Italia, che nascondeva però anche qualche lato oscuro
di: Angelica Bezziccari - 31/08/2022
Michail Gorbaciov ha 54 anni, quando nel 1985 diventa segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica. Per l’Urss è arrivato l’appuntamento con una svolta storica...
di: William Marzi - 13/09/2022
Nella Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2022 sono stati pubblicati gli estratti dei bandi dei nuovi Concorsi dell' Università di Palermo, per titoli ed esami, per l’assunzione di un totale di 90 unità di personale da destinare alle Strutture decentrate e all’Amministrazione centrale.
di: Marianna Pinton - 31/08/2022
Fino ad oggi il Miur ha pubblicato a riguardo un’ordinanza che fornisce le linee guida per la selezione dei supplenti da MAD, ma si tratta di un’indicazione che non specifica alcuna sanzione né nei confronti della scuola né nei confronti del docente. I dettagli.
di: Angela Mantovani - 31/08/2022
Il matematico Piergiorgio Odifreddi commenta le ultime dichiarazioni dei candidati alle elezioni politiche e traccia un quadro sulla situazione della scuola attuale.
di: Alberto Murzia - 30/08/2022
I posti disponibili per le immissioni in ruolo nella provincia di Milano erano 6.149, ma ne sono stati assegnati circa 1.800
di: Carla Sandrelli - 30/08/2022
Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole un vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell'avvio dell'anno 2022/2023. Il testo sintetizza i documenti elaborati dall'Istituto superiore di sanità nelle scorse settimane, già inviati alle scuole e ai loro dirigenti, e la normativa vigente.
di: Marianna Pinton - 29/08/2022
Si tratta di un concorso realizzato grazie all’intesa con il Ministero dell’Istruzione, al quale potranno partecipare docenti delle scuole secondarie di I e II grado, in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando.
di: Angela Mantovani - 29/08/2022
Inviare la MAD in un momento sbagliato fa correre il rischio di esserci ignorati dalle scuole, mentre le chances di chiamata aumentano inviandola (anche più volte) nei momenti più indicati. Eccoli.
di: Angela Mantovani - 29/08/2022
Antimo Ponticiello, nuovo direttore scolastico della Liguria dallo scorso maggio, ha spiegato come si tratti di “un problema noto” che la recente “riforma del reclutamento aiuterà a risolvere”.
di: Alberto Murzia - 29/08/2022
Il caro bollette tocca anche le scuole. Così in Veneto si pensa alla settimana corta per cercare di risparmiare sui consumi di gas ed energia elettrica.
di: Angelica Bezziccari - 26/08/2022
Negli istituti cinesi sono arrivate infatti le penne-spia che grazie a una mini telecamera e un’apposita app, sono in grado di schedare ogni singolo appunto scritto dai ragazzi. Un piccolo passo verso la costruzione di un Grande Fratello...
di: William Marzi - 13/09/2022
Ogni dettaglio sul funzionamento di Argo, una delle principali piattaforme utilizzate dagli istituti italiani per ricevere le candidature di Messa a Disposizione.
di: Marianna Pinton - 26/08/2022
«A meno di dieci giorni dall’inizio del nuovo anno si attende ancora la pubblicazione delle GPS, e gli aspiranti non sanno nemmeno il numero di posti disponibili nelle scuole» ha denunciato il segretario generale della Flc Cgil di Treviso
di: Alberto Murzia - 26/08/2022
I ritardi nell’organizzazione del concorso obbligheranno gli istituti ad assumere solo supplenti. Ma non è l’unica criticità come ha denunciato Valeria Sentili al Sole 24 Ore.
di: Marianna Pinton - 25/08/2022
Un articolo per chiarire i tuoi dubbi sulla Messa a Disposizione, lo strumento per iniziare a lavorare a scuola.
di: Angela Mantovani - 25/08/2022
Oltre 870 posti liberi per i supplenti, 357 dei quali di sostegno. Sono i primi numeri che però potrebbero variare nelle prossime ore, a seconda delle procedure in atto da parte dell’ufficio scolastico.
di: Angelica Bezziccari - 24/08/2022
“Invece di fare squadra, riflettendo sulla didattica, ognuno vede nel collega un potenziale nemico, un avversario da battere, un rivale pericoloso che potrà ottenere questi benedetti premi, lasciandolo di conseguenza a bocca asciutta”
di: William Marzi - 24/08/2022
L'invio di una Messa a Disposizione è uno dei principali metodi per ottenere il primo incarico scolastico, ma quanto si guadagna?
di: Angela Mantovani - 10/10/2022
Dal prossimo anno accademico sarà possibile iscriversi al corso di Comunicazione e Interpretariato in Lingua dei Segni Italiani (LIS e LISt) in collaborazione con le più importanti realtà pubbliche e private che si occupano di sordità.
di: William Marzi - 13/09/2022
Inviare MAD indistintamente via mail agli istituti desiderati può farti perdere la possibilità di convocazione in alcune scuole, ecco il motivo
di: Angela Mantovani - 23/08/2022
La notizia arriva dalla provincia di Torino e racconta di una situazione complicata in una scuola elementare della zona, tra metodi poco ortodossi di una maestra e una classe difficile da gestire.
di: William Marzi - 13/09/2022
“È assurdo tarare il numero programmato dei corsi specializzanti nel sostegno sulla base delle disponibilità delle università e non invece alle effettive necessità delle scuole”
di: Angela Mantovani - 23/08/2022
I dirigenti sceglieranno i curriculum più simili a quelli richiesti per entrare in graduatoria. Vediamoli nel dettaglio.
di: Marianna Pinton - 22/08/2022
“Non faremo gli hippies nel bosco. Ci prenderemo qualche ora per fare quello che non abbiamo fatto prima: guardarci negli occhi, dedicarci del tempo, dirci che ci prendiamo cura l’uno dell’altro”...
di: William Marzi - 22/08/2022
Una parte delle polemiche degli ultimi anni sembra dunque sparire ma occorrerà come al solito monitorare la situazione pandemica.
di: Angela Mantovani - 22/08/2022
Questi giorni, in cui si forma il personale docente 2022-23, sono i più indicati per l'invio di una Messa di Disposizione. Ecco alcuni consigli utili.
di: Angela Mantovani - 19/08/2022
L’invio della Messa a Disposizione non segue le regole delle graduatorie ma esistono requisiti, eccoli
di: Angela Mantovani - 19/08/2022
Intervistato dal Messaggero, il ministro dell’Istruzione uscente ha voluto tracciare un bilancio della sua esperienza in Viale Trastevere, per difendersi dalle critiche e spiegare i tempi delle prossime assunzioni.
di: Marianna Pinton - 19/08/2022
.... "il problema dei problemi, secondo il leader della Fondazione Agnelli, è che gli insegnanti lavorano poche ore. Il motivo non è chiaro, pare più per la necessità di controllo sul personale che per un effettivo miglioramento della qualità"...
di: William Marzi - 13/09/2022
Due gli obiettivi del sistema automatizzato: evitare i problemi dello scorso anno scolastico e rispettare le priorità di ogni docente. I dettagli del procedimento
di: Alberto Murzia - 18/08/2022
La Messa a Disposizione è lo strumento che permette a tanti aspiranti docenti di trovare i primi lavori. Ma si può inviare anche con la sola laurea triennale?
di: Angela Mantovani - 18/08/2022
Manca circa un mese all’inizio delle lezioni e in Lombardia si cercano ancora migliaia di docenti, 4mila solo a Milano, come riportava nei giorni scorsi l'edizione locale di Repubblica.
di: Angela Mantovani - 18/08/2022
Storicamente le emozioni sono state considerate non solo superflue ma persino potenzialmente dannose nei processi d’apprendimento. Sono stati i recenti studi neuroscientifici a rivalutare la loro importanza nell’apprendere nuove conoscenze...
di: William Marzi - 13/09/2022
... migliaia di italiani erano in Campidoglio per un ultimo saluto, perché con il suo modo di stimolare la curiosità Piero Angela era diventato una presenza fissa, una persona di famiglia capace di guidarti, con la calma dei forti, tra le cose della vita...
di: William Marzi - 17/08/2022
La denuncia dei sindacati: “Abbassata da 600 a 500 la soglia di studenti per avere un capo d’istituto a tempo pieno. Così, la differenza educativa con il Nord aumenterà”.
di: Marianna Pinton - 16/08/2022
La situazione del bonus ai precari è in evoluzione ma, per chi già la possiede, è importante non perdere la scadenza di fine mese per spendere quanto restante dal 2021. In questo articolo alcuni consigli su come investire quanto ancora disponibile.
di: Marianna Pinton - 18/08/2022
Scarica il nuovo modulo MAD per candidarti negli istituti scolastici italiani per l'anno 2022/2023, nelle sue versioni classica, per sostegno o personale Ata.
di: Alberto Murzia - 30/09/2022
... la più grande differenza si ha con l’avanzare della carriera. Secondo un’indagine dell’istituto Euridyce dopo 10 anni di carriera i docenti italiani (di ogni ordine e grado) accumulano un divario di quasi 8mila euro...
di: William Marzi - 13/09/2022
Pensare alle prossime vacanze durante le vacanze di ferragosto è peccato? Forse, ma è anche sinonimo di grande pianificazione del proprio futuro.
di: William Marzi - 13/09/2022
In questo articolo puoi trovare i pdf del nuovo modello di Messa a Disposizione per candidarti alle supplenze del prossimo anno scolastico. E scoprire come i servizi di voglioinsegnare possono aiutarti ad aumentare le possibilità di ricevere una chiamata.
di: Angela Mantovani - 25/08/2022
Continuano le segnalazioni dei sindacati sulle problematiche del reclutamento docenti per l’anno scolastico 2022/23. Dopo il caso del Piemonte la situazione risulta simile anche in Emilia, secondo i numeri forniti da Cisl Scuola.
di: Alberto Murzia - 11/08/2022
L'Italia è ancora in ritardo in termini di adozione digitale e innovazione tecnologica, secondo l'indice DESI che ci vede al 24° posto fra i 27 Stati membri dell’UE. Per questo i temi del digitale e dell’innovazione sono al centro dei programmi del PNRR.
di: Alberto Murzia - 11/08/2022
«C'è un passaggio nella lettera d'addio di Carolina in cui scrive: “Voglio che la mia storia si sappia, non sono solo io a soffrire”. Così ho capito che mi aveva lasciato un testamento: occuparsi delle vittime di bullismo in rete come lei».
di: William Marzi - 18/10/2022
Il periodo migliore per inviare una MaD è proprio questo, da agosto a settembre, ma quanto si viene pagati nel momento della prima chiamata ricevuta da Messa a Disposizione?
di: Alberto Murzia - 10/08/2022
In tempo di campagna elettorale la scuola, finalmente, torna nelle parole e nelle proposte di tutte le forze politiche. A fare più rumore è quella del segretario del Partito Democratico Enrico Letta.
di: Marianna Pinton - 10/08/2022
Via libera all’iscrizione a due corsi di laurea dal prossimo mese. Ma ci sono limitazioni che riguardano classi di laurea, master, dottorati e obblighi di frequenza. I dettagli.
di: William Marzi - 13/09/2022
La riforma della scuola, approvata lo scorso giugno, ha tra i suoi temi principali il superamento del sistema dei 24 CFU per passare a quello dei 60. Ma la fase di transizione è lunga e durante questo periodo possedere i 24 CFU resterà importante....
di: Angela Mantovani - 09/08/2022
“Siamo favorevoli alla definizione di incarichi e progressione di carriera per i docenti, ma non per legge e senza condivisione con la scuola” spiegano dal Partito Democratico.
di: Angela Mantovani - 09/08/2022
La notizia arriva dall’edizione torinese di Repubblica e riporta delle difficoltà a coprire tutti i posti d’insegnamento vacanti nell’intero Piemonte, anche a causa della lunga lista di errori nella pubblicazione delle graduatorie GPS.
di: Angela Mantovani - 09/08/2022
Un’opera che ha segnato le scelte di carriera di milioni di insegnanti ammaliati dalle parole e dall’energia del professor Keating. Ma siamo sicuri che il film ponesse davvero Robin Williams/Professor Keating come un esempio da seguire?
di: William Marzi - 31/10/2022
Come dodici mesi fa il sistema per l’assegnazione delle supplenze tramite GPS è andato in tilt. In diverse regioni d’Italia, in particolare Campania, Liguria, Lombardia, Piemonte e Puglia, migliaia di docenti hanno denunciato ai sindacati punteggi sbagliati.
di: Marianna Pinton - 09/08/2022
Ogni istituto scolastico è libero di scegliere come ricevere la Messa a Disposizione, lo strumento con cui sono assegnate le supplenze ai docenti quando non c’è disponibilità immediata dalle graduatorie...
di: Angela Mantovani - 08/08/2022
La risposta a tutte le domande sulla Messa a Disposizione.
di: Angela Mantovani - 05/08/2022
Il DL Aiuti Bis era l’ultimo decreto utile di questa legislatura ed è servito per una mossa a sorpresa destinata a cambiare il mondo dei docenti (e a suscitare le solite polemiche).
di: William Marzi - 13/09/2022
L'assegnazione delle supplenze da GPS e quella delle assunzioni da prima fascia di sostegno in Sicilia diventerà una corsa contro il tempo. Il rischio è che come lo scorso anno questi contenziosi si trascinino fino a dicembre.
di: Angela Mantovani - 05/08/2022
Il ruolo delle supplenze per quando riguarda l’insegnamento di sostegno svolge sempre un ruolo importante. Le chiamate avvengono quindi dalle GPS di sostegno, seguite dalle Mad di chi è specializzato e poi dalle graduatorie incrociate.
di: Angela Mantovani - 04/08/2022
Le procedure per inviare la messa a disposizione si stanno diversificando e cambiando. Ultimamente infatti alcuni istituti si avvalgono esclusivamente di specifiche piattaforme per l'invio.
di: Marianna Pinton - 04/08/2022
Paolo Crepet, psichiatra e opinionista televisivo si era espresso in questi termini pochi mesi fa: “Una maturità superata con queste percentuali è la certificazione del fallimento totale della scuola italiana. Si mettono sullo stesso piano preparati e impreparati, a favore degli impreparati”.
di: William Marzi - 13/09/2022
Il 2022 è stato l’anno della riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Per poter partecipare all’attribuzione delle supplenze c’è ancora una seconda parte della domanda da completare entro il 16 agosto...
di: Marianna Pinton - 03/08/2022
La MAD per il sostegno si sottopone ad alcune regole particolari. Per esempio in caso di specializzazione può essere inviata solo su una provincia. Ma andiamo con ordine...
di: William Marzi - 03/08/2022
Una bambina di 7 anni può essere bocciata solo “in casi eccezionali comprovati da una specifica motivazione”. Con questa motivazione il TAR della Puglia ha accolto il ricorso di una famiglia di Bari.
di: Angela Mantovani - 03/08/2022
I cronici ritardi nella pubblicazione dei concorsi pubblici colpiscono anche “la prima volta” dell’insegnante di educazione motoria alle elementari. I 2.200 i posti saranno assegnati dalle supplenze.
di: Alberto Murzia - 04/08/2022
La campagna elettorale per le elezioni del prossimo settembre passa anche dal mondo della scuola. E così succede che anche frasi pronunciate mesi fa tornino alla ribalta nel dibattito politico.
di: William Marzi - 13/09/2022
Per tutti gli interessati a divenire personale ATA, l’attenzione va posta sulle relative graduatorie. Queste però hanno validità triennale ed il bando emesso lo scorso anno resterà in vigore fino al 2024. L’alternativa per il momento è quindi quella di un invio della Messa a Disposizione.
di: Marianna Pinton - 01/08/2022
Fondamentale ricordarsi di completare questa seconda parte della domanda. Chi non lo fa non partecipa all’attribuzione delle supplenze da GaE e GPS, ma solo da graduatorie di istituto.
di: Marianna Pinton - 29/07/2022
Delle 150mila supplenze attese, la metà andrà in posti di sostegno. Per la gravità di questa situazione, il personale di sostegno è l’unico autorizzato quest’anno alle immissioni in ruolo da prima fascia GPS, ma quando avverranno?
di: Marianna Pinton - 29/07/2022
Lo riporta l’analisi del dataset di cui l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) e #datibenecomune sono venuti in possesso a seguito della richiesta di accesso civico ai dati presentata al Ministero dell’Istruzione.
di: William Marzi - 13/09/2022
La risposta ad una delle domande più richieste del momento, domanda lecita dato che da GPS e MAD gli istituti effettueranno le loro chiamate per le 150mila supplenze previste.
di: Marianna Pinton - 27/07/2022
Spesso la didattica quotidiana è guidata dalla consuetudine o dettata dagli argomenti dei libri di testo, di conseguenza la lezione si struttura più sui contenuti da affrontare che sui traguardi formativi da perseguire. La progettazione a ritroso può essere la soluzione.
di: Marianna Pinton - 27/07/2022
Se nemmeno i posti concessi dal Ministero Economia e Finanze per le immissioni in ruolo dei docenti vengono sfruttati dal Miur, è inevitabile avviarsi verso un ulteriore anno scolastico all’insegna delle supplenze.
di: Marianna Pinton - 26/07/2022
Ryann Dubois, un sedicenne francese, ha inventato la tastiera Keydys, per aiutare gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento a scrivere in modo più agevole.
di: William Marzi - 13/09/2022
Il mutismo selettivo è un disturbo ancora poco diagnosticato e conosciuto: ecco cos'è e alcune strategie efficaci per affrontarlo.
di: Alberto Murzia - 25/07/2022
...nel discorso di commiato al Parlamento di Mario Draghi la scuola non è mai stata nominata, sebbene fosse stata sempre presente nelle dichiarazioni programmatiche di questo governo nel corso dei mesi. Una mancanza di chiarezza preoccupante...
di: Marianna Pinton - 25/07/2022
L'insegnamento capovolto fa leva sul fatto che le competenze cognitive di base dello studente (ascoltare, memorizzare) possono essere attivate prevalentemente a casa, in autonomia, apprendendo attraverso video e podcast, o leggendo i testi proposti dagli insegnanti o condivisi da altri docenti.
di: Marianna Pinton - 22/07/2022
I dettagli sulle regole e la compilazione del documento che definisce il rapporto tra la scuola, i genitori e le figure che seguono lo studente nelle attività di riabilitazione e recupero
di: Marianna Pinton - 22/07/2022
L’esordio non fu dei migliori. Giunto al Quirinale per l’insediamento del governo Draghi nel febbraio 2021, Patrizio Bianchi rispose così alla domanda su quando avesse ricevuto la notizia dell’incarico: “l’ho imparato ieri sera”...
di: William Marzi - 13/09/2022
Lo scorso anno il MEF mise a disposizione risorse per 112 mila posti ma se ne fecero poco più della metà. Nel 2020 invece, a fronte dell’autorizzazione del MEF a 85mila posti, le assunzioni reali furono poco più di 30mila. Occasioni perse che stanno per ripetersi.
di: William Marzi - 07/10/2022
Dal Tribunale di Vercelli arriva un’altra importantissima sentenza nell'anno della rivincita dei precari sul bonus da 500 euro mai assegnato loro.
di: Marianna Pinton - 20/07/2022
Sapere disciplinare, sapere psicologico, sapere didattico, pianificazione delle lezioni e delle valutazioni finali. Sono solo alcune delle qualità richieste per una buona prova orale...
di: William Marzi - 20/07/2022
Per l'Università di Cambridge la mente dislessica sarebbe il frutto di una specializzazione dell’evoluzione umana, che ha portato alcune persone ad avere un cervello più adatto all’innovazione e all’esplorazione...
di: William Marzi - 13/09/2022
L’innovazione partirà dal nome, con gli ITS che saranno chiamati Istituti Tecnologici Superiori, anche detti ITS Academy, e punta a raddoppiare da subito il numero degli attuali iscritti.
di: William Marzi - 13/09/2022
Anche in Svizzera stanno cercando docenti, e gli alunni di una scuola hanno girato un video per invitarli a insegnare
di: Angelica Bezziccari - 18/07/2022
Rischia di riaprirsi la battaglia sui decreti attuativi della riforma della scuola a cominciare dal numero chiuso previsto per il percorso abilitante da 60 CFU. Poi possibili cambiamenti sulle misure anti-Covid e legge di bilancio.
di: William Marzi - 14/07/2022
Per quanto riguarda gli aspiranti sul sostegno nelle scuole dell’infanzia la situazione non cambia di molto: la percentuale di bocciati in tutta Italia si aggira sul 72%.
di: Alberto Murzia - 14/07/2022
Altri problemi nei concorsi scuola 2022. Già slittato di oltre 6 mesi rischia di non permettere assunzioni in alcune classi di concorso per l'assenza di commissari in molte regioni. Ecco le prossime tappe.
di: Marianna Pinton - 14/07/2022
Come ci si aspettava non mancano in molte discipline i posti vacanti rispetto a quelli messi a bando, ovvero 26mila complessivi. In altre, invece, si registra un sovraffollamento.
di: Angela Mantovani - 13/07/2022
Occhio ai requisiti: aver svolto nel 2021 almeno 50 giornate di lavoro o e trovarsi al di sotto del limite reddituale di 35.000€ per l’anno 2021. In questo caso basta fare richiesta all'INPS entro la fine di ottobre.
di: William Marzi - 12/07/2022
In piena crisi economica, mentre si alzano i costi dei beni di consumo, si chiedono 128 euro a chi è precario (o disoccupato) per partecipare ad un concorso pubblico
di: Angelica Bezziccari - 11/07/2022
Domanda messa a disposizione 2022/2023: tutto quello che c'è da sapere sull'invio per il prossimo anno scolastico
di: Angela Mantovani - 11/07/2022
Dopo i dubbi degli insegnanti sull’arrivo o meno del bonus 200 euro nel mese di luglio, che non si sono visti addebitati l’indennità una tantum, arriva il messaggio di chiarimenti di NoiPA.
di: Angela Mantovani - 08/07/2022
Tra le mosse per contrastare il fenomeno c'è l'aumento delle immatricolazioni per le università a numero chiuso. Per il ministro va però ripensata la comunicazione alle spalle dell'impegno universitario.
di: Marianna Pinton - 08/07/2022
Le prove invalsi raccontano sempre più di un’Italia divisa in due a livello di istruzione. Mentre le regioni del nord collezionano risultati accettabili infatti, al sud e nelle isole si segnalano risultati decisamente negativi.
di: William Marzi - 13/09/2022
Per ogni quesito sbagliato è previsto un ricalcolo del punteggio che varia a seconda dell’errore commesso. In questo articolo l’elenco tragicomico degli errori per ogni classe coinvolta.
di: William Marzi - 06/07/2022
La fase transitoria si concluderà il 31 dicembre 2024. Fino a quel giorno queste saranno le normative per i test d'accesso, le prove previste e i requisiti d'ammissione.
di: Alberto Murzia - 06/07/2022
NASPI 2022, come richiedere l'indennità di disoccupazione e i requisiti per ottenerla
di: Carla Sandrelli - 06/07/2022
“Pirla”, “sporco”, “bambino di m...”. Sono gli insulti che una madre, nonché insegnante, ha trovato su una chat di Whatsapp rivolti al proprio figlio, di 8 anni. Ora sta alla Corte d’appello decidere se quelle azioni, in difesa del figlio, costituiscano un reato.
di: William Marzi - 13/09/2022
Le prove del concorso scuola 2022 verranno ricordate per le polemiche di ogni genere, dall’alto numero di bocciati agli errori nella formulazione delle domande. Una spinta verso il cambiamento portato dalla nuova riforma.
di: William Marzi - 13/09/2022
Problemi d'istruzione non solo in Italia. Alcune classi hanno avuto fino a 13 insegnanti diversi per la stessa materia nell’ultimo anno, e la class action di alcune famiglia si sta espandendo e conta di allargarsi a tutta la Francia.
di: William Marzi - 13/09/2022
Il numero previsto dal Miur è di 60 mila assunzioni ma come per l'anno scorso potrebbero aprirsi fondi per un numero superiore. La lista delle graduatorie da cui arriveranno le chiamate e il ruolo delle "call veloci".
di: Alberto Murzia - 04/07/2022
La questione dei cfu richiesti con la riforma della scuola si è andata finalmente a delinearsi, costituendo nella fase transitoria tre possibilità di accesso ai concorsi: 24 cfu, 30 cfu e 60 cfu. Facciamo chiarezza.
di: Marianna Pinton - 01/07/2022
Tra le novità delle GPS 2022, chiuse lo scorso 31 maggio, c'era appunto la possibilità di dichiarare per intero eventuali servizi che si sarebbero protratti oltre tale la data di chiusura per ottenere un punteggio maggiore in graduatoria.
di: Alberto Murzia - 01/07/2022
Il testo in discussione consente l’ottenimento della cittadinanza italiana al minore straniero nato in Italia, o arrivatovi dopo entro il 12esimo anno di età, e che, senza interruzioni di residenza, abbia frequentato regolarmente la scuola italiana per almeno cinque anni.
di: William Marzi - 14/09/2022
“L’obbligo vaccinale per i docenti è una pagina chiusa, solo per il personale sanitario è una condizione imprescindibile”. Parole di Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), intervistato da SkyTg24.
di: Alberto Murzia - 28/06/2022
Per tutti gli aspiranti interessati ad inserirsi nelle graduatorie per il personale ATA terza fascia, occorrerà attendere ancora due anni. Nel frattempo si può guadagnare punteggio anche con le supplenze, scopriamone il valore.
di: Alberto Murzia - 28/06/2022
Quaranta di loro hanno più di 60 anni e hanno insegnato all'interno delle scuole come supplenti, da quelle dell’infanzia alle superiori, senza mai ottenere l’agognata cattedra ma solo la solita reiterazione dello stesso contratto a tempo determinato.
di: William Marzi - 14/09/2022
Non solo l'aumento salariale, ma anche la contrattualizzazione della didattica a distanza e i premi alla formazione continua tra le discussioni.
di: William Marzi - 14/09/2022
Il 51% degli intervistati ha ammesso che i propri insegnanti hanno aiutato tutti i candidati indistintamente. Tra chi ha dato suggerimenti durante la prova, chi si è seduto affianco agli studenti guidandoli, chi ha spoilerato il contenuto della prova.
di: William Marzi - 24/06/2022
In segno di protesta riguardo alle numerose problematiche della scuola italiana, il 19enne di Enna si è presentato così in aula ad affrontare la prima prova d'esame di maturità.
di: Carla Sandrelli - 23/06/2022
L'approvazione del maxi-emendamento in Senato ha sciolto i dubbi sulla riforma della scuola. Cambia tanto per il reclutamento, la formazione continua e i CFU. La brutta notizia sono i tagli d'organico ma si salva la carta del docente.
di: William Marzi - 05/07/2022
I docenti assunti da GPS reclamano il diritto all' assegnazione provvisoria: “Siamo gli unici esclusi. Molti non prenderanno servizio a settembre”.
di: Carla Sandrelli - 23/06/2022
"...è stata dura, i bambini devono vivere in modo diverso. Dovrebbero giocare, sorridere, non lavorare. In un colpo solo ho perso tutti gli amici. Mi alzavo alle 13, andavo in panetteria e lavoravo tutto il giorno fino alle 5 di mattina..."
di: William Marzi - 14/09/2022
Mentre si moltiplicano le iniziative degli studenti dopo la tragedia della professoressa, anche il parlamentare del Pd Zan torna a chiedere che l'assessora all'istruzione venga rimossa dal suo incarico.
di: Carla Sandrelli - 22/06/2022
Imma Fontanella, 28 anni, oggi docente nella stessa scuola dove 17 anni fa si recava da alunna, la primaria 30° C.D. Giuseppe Parini di Napoli. Tra le colleghe le sue maestre, che ancora vede così, come se gli anni si fossero fermati. Nel frattempo però si è laureata e abilitata sul sostegno.
di: Angela Mantovani - 24/06/2022
Più di 57.000 progetti da realizzare in 3.119 istituti scolastici con un budget da 179 milioni di euro. Per gli istituti vincenti decine di migliaia di euro a testa.
di: William Marzi - 14/09/2022
Già da questa mattina sono in corso colloqui tra il governo e le forze di maggioranza per trovare un’intesa che soddisfi o per lo meno conceda qualcosa alle parti in causa. Il decreto legge arriverà poi in Senato alle ore 17.00.
di: William Marzi - 14/09/2022
Manca ormai una solo settimana all’inizio della maturità 2022 ma in alcuni istituti si rischia uno slittamento. Questo perché si sta verificando una vera e propria emergenza nella nomina dei presidenti di commissioni. Soprattutto in Lombardia.
di: Angela Mantovani - 15/06/2022
Le pubblicazioni non arriveranno tutte insieme ma di volta in volta che una graduatoria verrà pubblicata, di fatti già se ne possono trovare alcune per le classi di concorso meno numerose.
di: Marianna Pinton - 15/06/2022
Mancano due giorni alla scadenza del bando del concorso straordinario bis: ecco quali sono le tempistiche e i requisiti
di: Angela Mantovani - 14/06/2022
Per evitare il taglio di oltre 11mila cattedre, servirebbero 380milioni di euro, troppi per il Ministero dell’Economia nonostante in tempi di PNRR si potrebbe pensare il contrario.
di: Marianna Pinton - 14/06/2022
Le cause sono da ricercarsi nell’effetto della mobilità e nell’elevato numero di pensionamenti. Ma ovviamente non va dimenticata l’alta percentuale di bocciati nelle prove scritte del Concorso scuola
di: Angela Mantovani - 14/06/2022
A Marsiglia è stata sperimentata la “scuola del futuro” prevista da Macron che oltre a quest’attenzione verso la salute prevede di dare agli insegnanti i mezzi per una maggiore libertà pedagogica. Ora verrà allargata a tutta la Francia.
di: William Marzi - 14/09/2022
La corte ha respinto le rimostranze del docente, sottolineando anche “il tono aggressivo con il quale il docente aveva poi preteso un colloquio immediato con la dirigente, sebbene questa fosse in quel momento impegnata”.
di: William Marzi - 14/09/2022
La questione mascherine all’esame di maturità si è riaperta negli ultimi giorni, quando ormai sembrava non ci fossero più possibilità di toglierla per i maturandi che cominceranno gli scritti il prossimo 22 giugno.
di: Marianna Pinton - 13/06/2022
La rivoluzione del reclutamento docenti sta diventando realtà e sarà la sesta negli ultimi 20 anni. A fine aprile il Consiglio dei ministri ha approvato la riforma del Miur, ma da quel giorno è cominciata la battaglia politica...
di: Marianna Pinton - 10/06/2022
Ricominciano anche quest'anno le vacanze scolastiche estive, ma come ogni anno si apre il dibattito sulla durata della pausa. Per i genitori andrebbe ridotta, e c'è chi ha anche avviato una raccolta firme
di: William Marzi - 14/09/2022
Non esistono per il TAR ragioni sufficienti a impedire l’accesso all’insegnamento in queste class ai laureati in ingegneria. Il danno è fatto ma alcuni ricorsi potrebbero modificare la situazione.
di: Alberto Murzia - 10/06/2022
Un’altra vittoria in tribunale per gli insegnanti precari, dopo quella alla Corte di Giustizia Europea che ha riconosciuto loro il diritto a ricevere il bonus della carta del docente.
di: William Marzi - 14/09/2022
Arrivano le prime graduatorie per il concorso scuola 2022. Come ci si aspettava praticamente per ogni classe di concorso per le quali resteranno tanti posti vuoti.
di: Lucio Petrone - 10/06/2022
Beppe Grillo, il fondatore del Movimento Cinque Stelle, nel suo blog parla dell’introduzione degli insetti nei menù delle mense scolastiche.
di: William Marzi - 14/09/2022
Siamo nei giorni del fine lezioni negli istituti scolastici italiani di ogni grado ma per organizzarsi al meglio alla prossima annata, e progettare vacanze e compiti estivi, è utile già sapere quando si ripartirà.
di: Marianna Pinton - 09/06/2022
Nell’ultimo incontro delle scorse settimane la cifra era si era fermata sui 90 euro lordi, un aumento del 3.8%, che al netto porterebbe tra i 50 e i 55 euro in più in busta paga.
di: William Marzi - 14/09/2022
Reclutamento docenti: nell'attesa della conversione del decreto legge 36/2022 in legge, c'è molta attesa e apprensione in merito ai 60 CFU che sarebbero richiesti per il profilo curriculare dei futuri docenti.
di: Marianna Pinton - 10/06/2022
E c'è anche il rischio che le procedure concorsuali non si completino entro l’inizio del nuovo anno scolastico, allungando così i tempi d’assunzione e aumentando i posti vacanti.
di: Angela Mantovani - 07/06/2022
I suoi alunni lo chiamano Toso e lo scrivono anche su alcuni dei tanti striscioni di saluto che hanno tappezzato l’istituto “Attilio Bertolucci di Parma”.
di: William Marzi - 14/09/2022
Ad essersi dimesso è Mario Ricciardi, cui era affidato il rapporto con i sindacati e la gestione del contratto. Bianchi ha ammesso che il “momento è delicato”.
di: William Marzi - 14/09/2022
Esistono due casi con esiti completamente opposti, uno per chi si era inserito nel 2020 e uno per chi si è inserito nella fascia aggiuntiva 2021.
di: Marianna Pinton - 06/06/2022
Il tema era stato scritto quando la malattia era in fase avanzata e lei si era chiusa in un periodo di silenzio. Nonostante il valore per la famiglia le richieste erano state vane, fino alla scorsa settimana.
di: William Marzi - 14/09/2022
Praticamente certo che non si completi la procedura per l'inserimento di ruolo entro l'inizio delle lezioni, quindi come si procederà con gli incarichi? Tutte le opzioni.
di: William Marzi - 09/06/2022
L’obiettivo è incrementare la conoscenza di fatti noti e meno noti e rinnovare la didattica della storia contemporanea attraverso il confronto e la discussione con i colleghi.
di: William Marzi - 14/09/2022
Un esame ancora diverso e “semplificato” rispetto al pre-pandemia, ma ben più impegnativo delle due precedenti maturità. Solo un colloquio nel 2020, colloquio e tesina nel 2021.
di: William Marzi - 15/06/2022
Il problema per queste categorie nasce dal non essere più in servizio nel mese di luglio, quindi senza la condizione obbligatoria di una retribuzione prevista nel decreto aiuti
di: Alberto Murzia - 03/06/2022
“...lavorare nella scuola non può essere considerato un lavoro di serie B. In un paese civile i medici e gli insegnanti sono i mestieri più importanti e vanno riconosciuti economicamente..."
di: William Marzi - 14/09/2022
“Chi non è munito di iPad di ultima generazione (o non intende farlo) è invitato a “proseguire il suo percorso di studi presso altra istituzione scolastica”. È quanto si legge nella circolare diramata dall’istituto Mazzini Modugno di Bari...
di: William Marzi - 14/09/2022
Una giornata dedicata all’ “Educazione all’affettività e alla Sessualità” nella quale sarebbe intervenuto uno psicologo per rispondere alle domande degli alunni di quinta. La pubblicazione dei temi non è stata gradita da una parte del mondo politico e dalle associazioni Pro Vita.
di: William Marzi - 14/09/2022
“Sono state quindi lasciate all’esterno della chiesa ad attendere, sedute sugli scalini, l’uscita dalla classe. A mia figlia sono state consegnate delle parole crociate come passatempo” si legge nella lettera-denuncia dei genitori.
di: William Marzi - 14/09/2022
La domanda che tutti si pongono ora è: cosa accadrà? Quando verranno valutati i punteggi e pubblicate le graduatorie? E cosa significa che occorre presentare una seconda domanda? In questo articolo la guida ai prossimi mesi.
di: William Marzi - 14/09/2022
Intervenuto a Torino, il ministro all’Istruzione ha spiegato i numeri della scuola del futuro, che nel 2024 arriverà ad assumere 70.000 insegnanti. Per crescere ed eliminare le diseguaglianze ci sarà il Pnrr.
di: Marianna Pinton - 01/06/2022
Risultati che sono la diretta conseguenza di quanto vi abbiamo raccontato in questi mesi. Dall’enorme percentuale di bocciati nei test a crocette alle condizioni assurde dei candidati costretti a scriversi calcoli sul corpo.
di: William Marzi - 14/09/2022
Il primo sciopero a sigle unite degli ultimi sette anni nel mondo scuola non ha probabilmente ottenuto i risultati sperati. Ma la mobilitazione dovrebbe bastare ad ottenere qualcosa dal mondo della politica.
di: William Marzi - 14/09/2022
".... è la prova che ho preparato sacrificando estate, Natale e Pasqua... comincio a scrivere sulle braccia: dopo cinque esercizi non ho più spazio. Non ho più parti del corpo scoperte da segnare. Svolgo il test smarrita e umiliata..."
di: William Marzi - 14/09/2022
La notizia arriva da Genova ma, quando i risultati del concorsone 2022 verranno interamente pubblicati, molto probabilmente si scoprirà che si tratta di una situazione comune a tante province.
di: Alberto Murzia - 03/06/2022
Un centinaio di pullman attesi a Roma per la manifestazione. La lunga lista di richieste dei sindacati parte dalla contrarietà alla riforma del reclutamento delle scorse settimane. I presidi fortemente in disaccordo.
di: William Marzi - 14/09/2022
La strada percorribile, soprattutto per vedersi riconosciuti gli arretrati, pare quella di un'azione legale preceduta dall'invio di una diffida al Ministero. Vediamo i dettagli.
di: William Marzi - 14/09/2022
Anche i laureati in lingue devono conseguire le certificazioni linguistiche per aumentare il punteggio nelle graduatorie GPS, in quanto la sola laurea non è sufficiente per il relativo riconoscimento del punteggio.
di: Alberto Murzia - 27/05/2022
Inserito all’interno del programma PON, il Piano Estate 2022-23 vede la possibilità di importanti finanziamenti pubblici per le scuole che ne faranno parte.
di: William Marzi - 14/09/2022
Modificate dal Miur alcune schermate della piattaforma “Istanze OnLine” in cui fare la propria domanda, dando la possibilità di inserire nei menù a tendina ulteriori titoli.
di: Marianna Pinton - 27/05/2022
... per la cultura salutistica e sanitaria in generale a scuola c’è poca attenzione. Il risultato sono poche cattedre e una mancanza nel percorso di crescita dei ragazzi...
di: Alberto Murzia - 27/05/2022
Il prossimo bando, di cui vi spieghiamo ogni dettaglio, arriverà nel 2024. Tutto quello che è possibile fare nell'attesa per lavorare come assistente negli istituti italiani.
di: William Marzi - 14/09/2022
In un'audizione al Senato il ministro dell'Istruzione ha parlato anche della riforma del reclutamento, del numero di futuri assunti e di come verrà prestata grande attenzione alla digitalizzazione degli studenti.
di: William Marzi - 14/09/2022
La sentenza si dimostra in linea con quanto aveva sancito lo scorso marzo il Consiglio di stato di Roma, quando diede ragione ai precari di religione che richiedevano il riconoscimento dei 500 euro.
di: William Marzi - 14/09/2022
Un cambiamento di normativa delicato che ha richiesto anche una nota di chiarimento del Miur: solo chi è iscritto in GaE con riserva può iscriversi nella stessa classe e provincia.
di: Alberto Murzia - 01/06/2022
Prosegue la nostra serie di chiarimenti sull’aggiornamento delle GPS 2022, ufficialmente aperte fino alle 23:59 del 31 maggio 2022.
di: Marianna Pinton - 26/05/2022
Il percorso formativo si svolgerà da luglio 2022 e la selezione è riservata ai docenti attualmente in servizio nella scuola primaria con almeno 3 anni di servizio.
di: Alberto Murzia - 25/05/2022
Il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso ha tracciato quella che è la situazione della scuola italiana rispetto all’insegnamento di sostegno.
di: Alberto Murzia - 25/05/2022
Il CLIL è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento di una determinata materia in lingua straniera. Il Miur ne riconosce due diverse tipologie con diversi punteggi in graduatoria. Ecco quali.
di: Alberto Murzia - 25/05/2022
In questo articolo cercheremo di capire ciò che accadrà dopo la chiusura delle istanze di fine maggio e cosa, eventualmente, è ancora possibile fare per chi ha già presentato la domanda.
di: Marianna Pinton - 27/05/2022
La guida per effettuare il trasferimento sulla piattaforma del Ministero, comprensiva dei controlli effettuati dal sistema del Miur per la congruenza della provincia tra GaE e GPS.
di: Alberto Murzia - 24/05/2022
Nel 2020 il 13,1% degli studenti italiani ha lasciato gli studi senza raggiungere la licenza superiore. Siamo ben oltre il 9,9% che costituisce la media europea. Il Pnrr arriverà in soccorso ed è stato istituito un gruppo di esperti per tracciare le linee guida di intervento.
di: William Marzi - 14/09/2022
Così molti alunni hanno iniziato ad arrangiarsi alla meglio agli effetti dell'anticiclone Hannibal, optando spesso per vestiti più leggeri. Troppo leggeri per i dirigenti degli istituti italiani.
di: William Marzi - 14/09/2022
In questo articolo vi chiariremo i dubbi su quello che sarà il punteggio assegnato ai servizi svolti, con alcuni casi particolari da conoscere con attenzione.
di: Marianna Pinton - 26/05/2022
Partendo dalle leggi in vigore, in questo articolo vi spieghiamo quali sono le opzioni valide perché un'annualità di servizio, salvo diverse indicazioni specifiche, venga riconosciuta
di: Alberto Murzia - 23/05/2022
A meno di un mese dalla maturità, sono in tanti a chiedere al governo di esonerare gli alunni dall’indossarle in quel giorno. Ma il Ministro all'Istruzione sembra chiudere la porta.
di: Alberto Murzia - 23/05/2022
La partita, tra governo e Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, si gioca sulla suddivisione delle risorse a disposizione che dovrebbe aggirarsi sui 2 miliardi di euro.
di: Lucio Petrone - 01/06/2022
Nella nostra serie di approfondimenti sull'aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2022-24 oggi parliamo del valore che daranno le seconde lauree o i titoli ulteriori (che possono anche essere sommati).
di: Marianna Pinton - 01/06/2022
Non serve caricare alcuna documentazione (se non per i titoli esteri), basterà dichiararli nella maniera giusta della piattaforma prevista dal Ministero. Ecco come.
di: Alberto Murzia - 01/06/2022
Una vera dichiarazione d’amore al mondo degli insegnanti, che ci auguriamo possa trovare un corretto responso nelle future iniziative del governo.
di: William Marzi - 14/09/2022
Infanzia, Primaria, Secondaria, ITP, Sostegno. L'elenco completo di tutti i requisiti richiesti per l'inserimento in graduatoria.
di: Alberto Murzia - 20/05/2022
“È il contrario della complicazione. Basta poco e diventa un grande gioco che può essere fatto da tutti. I miei studenti hanno ottenuto risultati inimmaginabili..."
di: William Marzi - 14/09/2022
Tutto quello che serve per iscriversi alle GPS che chiuderanno a fine mese. Quali documenti servono e quali vengono solamente dichiarati.
di: Alberto Murzia - 01/06/2022
Il termine lezioni varia per ogni regione, per gli esami di maturità invece i tempi sono gli stessi per tutti. Più libertà per le terze medie.
di: Lucio Petrone - 19/05/2022
Tutti i limiti di legge e le incompatibiilità sono contenute nell'articolo 508 del "Testo Unico delle disposizioni legislative in materia d'istruzione.
di: Alberto Murzia - 01/06/2022
Tutti i temi di un concorso che assegnerà 14mila posti in ruolo. Chi potrà partecipare, come si svolgerà la prova e quali sono le classi di concorso con più posti a disposizione.
di: William Marzi - 18/05/2022
Prosegue la linea dura del governo sugli aspiranti docenti che rifiutano o lasciano libere cattedre.
di: Alberto Murzia - 01/06/2022
Per le valutazioni dei titoli nelle graduatorie GPS non è necessario inserire le certificazioni online, è sufficiente fare un'autodichiarazione.
di: Marianna Pinton - 16/05/2022
Nelle graduatorie GPS 2022 ci si può inserire in prima fascia e seconda fascia. Ecco dove inserirsi e quali sono le differenze.
di: Lucio Petrone - 16/05/2022
Proviamo a risolvere il complicato quesito sulla provincia migliore per iscriversi nelle GPS. Per fare in modo che non sia solo una questione di fortuna.
di: Marianna Pinton - 13/05/2022
Prosegue la nostra serie di chiarimenti sull’aggiornamento delle GPS 2022. Ufficialmente aperte dal 12 maggio e fino alle 23:59 del 31 maggio.
di: Marianna Pinton - 13/05/2022
Il Miur ha scelto i concorsi per coprire le cattedre vacanti, ma "già risultano privi di possibili vincitori 5.300 posti". Questo nonostante sentenze europee parlino di assunzione per chi ha annualità di servizio. L'Anief non ci sta.
di: Marianna Pinton - 13/05/2022
Una differenza su tutte con la prima fascia. Mentre per la prima ci sarà tempo oltre il 31 maggio per conseguire i titoli, per la seconda occorrerà avere tutto al momento della domanda. I dettagli.
di: Alberto Murzia - 12/05/2022
"...ciò che manca a questi studenti è un’educazione di base dovuta al fatto che i genitori, qualunque sia la loro estrazione sociale e pur consapevoli dei comportamenti dei loro figli, siano ormai diffusamente incapaci di dire no..."
di: William Marzi - 14/09/2022
Il momento atteso da mesi è arrivato. Le GPS 2022 sono ufficialmente aperte, con le domande che potranno essere presentate fino alle 23:59 del 31 maggio 2022. In queste righe tutte le informazioni necessarie.
di: William Marzi - 14/09/2022
GPS 2022: ecco quali sono i titoli che danno punteggio nelle graduatorie provinciali per le supplenze per il biennio 2022/2024. Scopri la tabella valutazione titoli.
di: Alberto Murzia - 11/05/2022
Il Miur ha finalmente pubblicato l'ordinanza GPS e i termini di inserimento per la presentazione delle domande nelle GPS, ecco i dettagli
di: Lucio Petrone - 12/05/2022
È stata pubblicata dal Miur l'ordinanza n. 112 del 6 maggio 2022, con i dettagli sulla procedura dell'inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
di: Angela Mantovani - 11/05/2022
Lo sciopero della scuola è annunciato per il 30 maggio, per protestare contro il nuovo sistema di reclutamento
di: Marianna Pinton - 10/05/2022
I genitori dell'istituto tecnico "Belluzzi - Da Vinci" di Rimini esprimono forte preoccupazione per la carenza di insegnanti e scrivono una lettera: "in debito di decine di ore di materie importanti".
di: Carla Sandrelli - 01/06/2022
Silvio Capizzoto, 46 anni, messinese di nascita, dopo anni passati nel settore automobilistico, tra Lamborghini, Fiat e Ferrari, ha deciso di lasciare la carriera da ingegnere per fare l’insegnante. Ecco la sua intervista a Orizzonte Scuola.
di: Angela Mantovani - 01/06/2022
Cosa succede se ci si dimentica di presentare la domanda per l'inserimento o aggiornamento nelle graduatorie GPS
di: Alberto Murzia - 09/05/2022
Duecento banchi a rotelle ammassati in cortile, la scuola non sa come smaltirli. Il preside: "Le segnalazioni dei docenti è che i banchi a rotelle si stavano rivelando un continuo momento di distrazione, gli studenti li usavano come se andassero alle giostre sugli autoscontri".
di: Alberto Murzia - 01/06/2022
Oltre ai titoli di studio, ecco i requisiti richiesti per l'iscrizione nelle graduatorie GPS
di: Alberto Murzia - 06/05/2022
Pedagogista ma anche scienziata, docente universitaria, filantropa, femminista ed una delle prime donne a laurearsi in medicina in Italia. Maria Montessori ha influenzato l'istruzione mondiale, ma anche i fondatori di Google, Wikipedia e Amazon...
di: Alberto Murzia - 01/06/2022
I dati pubblicati dall’ISTAT sull’anno scolastico 2020 lanciano qualche allarme sulla formazione secondaria. Per i licei classici, dove gli iscritti calano e per le profonde differenze di genere riscontrate.
di: William Marzi - 14/09/2022
Le critiche al Miur per la bozza del decreto sull’apertura delle GPS 2022, arrivano da ogni parte. E sono il motivo per cui la data continua a slittare. Si aggiunge in ultimo anche il Consiglio di Stato, un organo di rilievo costituzionale.
di: Marianna Pinton - 05/05/2022
Chi era già inserito in GPS nello scorso biennio avrà varie opzioni davanti a sé, tutti agevolate dal fatto che i dati sono ancora memorizzati sul sito POLIS – Istanze Online. O almeno questo è ciò che ha promesso il governo ai sindacati.
di: Alberto Murzia - 04/05/2022
Proclamato Dottore in Fisica e Astrofisica il 28 aprile, il 29 ha ricevuto l'incarico. Due giorni prima aveva inviato la Messa a Disposizione. Ora insegnerà matematica e fisica in un liceo scientifico fino al termine dell'anno.
di: Marianna Pinton - 01/06/2022
I fondi per il premio una tantum ai docenti partiranno dal 2026 e arriveranno fino a 387 milioni nel 2031. Per finanziarli ci sarà "una razionalizzazione dell'organico di diritto".
di: Marianna Pinton - 03/05/2022
La storia è quella di Valentina, una vita con posti da top manager in giro per il mondo fino alla scelta di vita di tornare in Italia e insegnare: “Sto troppo bene con i 'miei' ragazzi e non cambierei per nulla al mondo".
di: William Marzi - 14/09/2022
Dietro-front importante rispetto alle motivazioni che avevano portato alla scelta delle domande a risposta multipla, introdotti per garantire l’uniformità a livello nazionale.
di: Marianna Pinton - 01/06/2022
L'annuncio dalla conferenza di Fratelli d'Italia a Milano. "Via le bocciature per tornare a valorizzare il merito". Contraddizione o idea giusta?
di: William Marzi - 28/09/2022
Il decreto di apertura delle GPS non ha riscosso un grande favore dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Tra le criticità anche il sistema di sanzioni previsto per chi rifiuta gli incarichi.
di: Marianna Pinton - 02/05/2022
Il cambiamento è epocale, abrogando una normativa risalente addirittura ad un decreto regio del 1933, ma non sarà del tutto libera la scelta del doppio corso...
di: Marianna Pinton - 01/06/2022
Entreranno in vigore da domenica le nuove norme. Il governo ha optato per l’addio alle mascherine in negozi, bar, supermercati e posti di lavoro. Per le altre la conferma durerà un mese e mezzo
di: Marianna Pinton - 29/04/2022
Questi documenti dimostrano come ricevere o meno carta e penna tra le varie regioni sia stata un'irregolarità. E settimana prossima arriva il concorso STEM senza certezze sugli strumenti
di: William Marzi - 28/04/2022
Dall'incontro di ieri non è emersa la data di apertura ma interessanti novità tecniche sulla presentazione delle domande che, si prevede, riguarderanno 700mila aspiranti docenti.
di: William Marzi - 02/05/2022
È ancora presto per il “liberi tutti” sull’utilizzo delle mascherine al chiuso. Non saranno più obbligatorie in ristoranti e negozi ma resteranno per altre attività come trasporti, cinema, ospedali, lavoro pubblico e scuole.
di: Marianna Pinton - 27/04/2022
Per assegnare i posti di sostegno ai docenti non specializzati i Dirigenti scolastici possono utilizzare le graduatorie incrociate, stilate dagli Uffici scolastici. In alternativa, o in assenza di disponibilità, i Dirigenti ricorrono alle MaD.
di: William Marzi - 14/09/2022
La notizia arriva da una ricerca di Eurydice, ovvero la rete europea di informazione sull’istruzione, intitolata “Insegnanti in Europa: Carriera, sviluppo professionale e benessere”.
di: William Marzi - 14/09/2022
Tra pochi giorni il Ministero potrebbe pubblicare il testo dell’Ordinanza con le istruzioni e le date utili per la presentazione delle domande. Il testo proposto è quello su cui si è espresso il CSPI.
di: Carla Sandrelli - 26/04/2022
Mentre si è delineata la nuova riforma per il reclutamento docenti, a metà giugno dovrebbe uscire il concorso straordinario per regolarizzare 14 mila precari
di: Angela Mantovani - 28/04/2022
Al diploma andrà però aggiunta una parte di crediti formativi universitari o accademici che il Ministero ha fissato in 30 CFU. Una parte di questa “formazione iniziale” dovrà derivare da un tirocinio diretto.
di: Marianna Pinton - 26/04/2022
Nel momento in cui si presenta la domanda si possono scegliere anche gli istituti della provincia in cui si vuole comparire. Ed è importante farlo nella maniera giusta, ecco come.
di: Marianna Pinton - 29/04/2022
Esattamente come lo scorso anno il direttore dell’ufficio scolastico regionale delle Marche, Marco Ugo Filisetti, finisce nella bufera per la lettera inviata a tutti gli studenti in occasione della Festa della Liberazione.
di: William Marzi - 14/09/2022
Settimana decisiva per le scelte del governo sull'allentamento delle misure anti-Covid. Obbligo di mascherine al chiuso via dal 30 aprile, ma non ovunque. Attesa la scelta sulla scuola.
di: Marianna Pinton - 25/04/2022
A disposizione per l'estate 2022 circa 300 milioni di risorse. Coinvolti su base volontaria docenti, personale Ata, educatori ed esperti esterni.
di: Lucio Petrone - 25/04/2022
Sesta riforma in 20 anni. Focus anche sulla formazione continua dei docenti che permetterà scatti di stipendio. Bianchi: "daremo innovazione e qualificazione a tutto il sistema".
di: William Marzi - 28/04/2022
Dopo il monito del parlamento, sugli investimenti troppo bassi previsti nel Documento di Economia e Finanza, arriva anche la richiesta d’aiuto del Ministro all’istruzione Patrizio Bianchi.
di: William Marzi - 14/09/2022
I 2 punti riconosciuti anche a coloro che hanno lasciato la risposta in bianco. Per qualcuno significherà il raggiungimento dei 70 punti, la soglia minima per essere ammessi all'orale.
di: William Marzi - 14/09/2022
Il concorso straordinario bis arriverà entro il 15 giugno. Un’unica prova orale che metterà a disposizione 14mila cattedre, residue dalle immissioni in ruolo 2021/22, esclusivamente per le scuole secondarie superiori.
di: William Marzi - 21/04/2022
La tempistica prevista si sta complicando col passare delle ore ma non dovrebbe slittare di molto, se è vero che l’intenzione del governo è quella di non protrarre la fine delle iscrizioni di troppo oltre la metà di maggio.
di: Marianna Pinton - 21/04/2022
La Florida Education Association ha già criticato alcune leggi di Ron Desantis definendole tentativi di limitare la libertà accademica e di sopprimere il libero scambio di idee.
di: William Marzi - 01/06/2022
Saranno oltre 200mila le supplenze ancora da coprire per il prossimo anno scolastico, molte delle quali resteranno vacanti. La scelta degli istituti dovrà essere discrezionale e passare dalle MaD.
di: Lucio Petrone - 03/05/2022
Per il personale scolastico nulla cambierà nelle mansioni previste, lontane dagli alunni, ma per entrare negli istituti non avranno più la necessità di mostrare il certificato verde.
di: Lucio Petrone - 20/04/2022
Fondamentale è però farsi trovare pronti con i propri requisiti per potersi iscrivere senza errori alle Graduatorie GPS.
di: Carla Sandrelli - 20/04/2022
Il fisiologico calo nei fondi dedicati all'istruzione non intaccherà il personale del prossimo anno scolastico che vedrà 123mila iscritti in meno. Ma il parlamento vuole ricollocare le risorse risparmiate.
di: Marianna Pinton - 20/04/2022
L’inchiesta, condotta da Guardia di Finanza e Procura, riguarda un istituto paritario e tra gli indagati ne vede 57 accusati di falso e truffa.
di: William Marzi - 14/09/2022
Il commento della commissione fa seguito alla diminuzione della spesa per la scuola di cui si leggeva nel DEF. Questa derivava dal calo degli studenti previsto per le future dinamiche demografiche.
di: Marianna Pinton - 19/04/2022
“Si parla tanto di trasparenza e meritocrazia da parte di Sindacati e Ministero, ma questo sistema delle GPS meritocratico oggi non lo è” ci scrivono in una lettera a firma di Ilenia Pontino, loro portavoce.
di: Marianna Pinton - 01/06/2022
Faranno eccezione le comunicazioni urgenti, come per gite o lezioni che saltano all'ultimo. E gli studenti che infangheranno sui social l'immagine dell'istituto dovranno fare lavori socialmente utili.
di: William Marzi - 19/04/2022
Si trattava di dati molto attesi, i primi dalla fine dello stato d’emergenza. E la pandemia, obbligo di mascherine e Green Pass rafforzato a parte, sembra aver davvero abbandonato le scuole.
di: Alberto Murzia - 19/04/2022
Classi di concorso inerenti alla Matematica, Lauree Magistrali valide, crediti richiesti. In questo articolo tutto ciò che c'è da sapere per insegnare Matematica nelle scuole superiori.
di: Marianna Pinton - 01/06/2022
Nell'esposto sono nominati tutti i problemi emersi dalla prova, come l'ampia percentuale di bocciati ma anche temi oggettivi come le domande errate e le disparità di strumenti concessi per i calcoli matematici.
di: Marianna Pinton - 15/04/2022
L’obiettivo del governo è ora quello di pubblicare l’ordinanza entro il 23 aprile. Così da partire con le domande subito dopo la festa della liberazione, quindi martedì 26 aprile.
di: Alberto Murzia - 20/04/2022
Il concorso si svolgerà in un’unica prova orale, con traccia estratta sul momento e una durata massima di 30 minuti. La prova potrà essere svolta in lingua straniera per le apposite classi di concorso.
di: Marianna Pinton - 21/04/2022
25 mila classi quinte coinvolte. Già dal 2023 l'allargamento alle classi quarte. L'entusiasmo di Valentina Vezzali e i dettagli sul bando in arrivo.
di: William Marzi - 01/06/2022
Anche mancanze di rispetto a un bambino disabile, uso di simboli massonici e strattoni agli alunni tra le accuse alla maestra. Un esposto alla questura esisteva da un anno e mezzo, ma nulla si era mosso.
di: William Marzi - 14/09/2022
Lo sconfinamento in temi inerenti alla contrattazione contrattuale, la poca chiarezza, la complessità della fase transitoria. Queste le principali preoccupazioni dei sindacati sulla scuola del futuro.
di: Marianna Pinton - 13/04/2022
Cambia tutto per il reclutamento dei precari e dei nuovi docenti. Corsi formativi da 60 CFU, anno di prova, esami finali abilitativi. E fino al 2024 una fase transitoria con regolamenti a parte.
di: William Marzi - 14/04/2022
Franco De Rosa, responsabile campano per l’Associazione Nazionale Presidi, ha spiegato la situazione di emergenza, che riguarda soprattutto gli istituti tecnici e professionali.
di: Marianna Pinton - 13/04/2022
La denuncia è partita dai genitori che una volta notate le mancanze di denaro, hanno denunciato tutto ai carabinieri. Il gup ha rinviato ha giudizio i tre ragazzi per circonvenzione di incapace.
di: William Marzi - 14/09/2022
Il superamento di una prova finale e il miglioramento dei propri studenti tra i requisiti per salire di livello. Ce ne saranno 5, ognuno con un aumento di stipendio.
di: William Marzi - 12/04/2022
Le associazioni dei genitori deluse da quello che è considerato un paradossi. Per i presidi "è un sacrificio necessario".
di: Marianna Pinton - 12/04/2022
200 alunni dell'Istituto Azzolini di Mirano hanno trovato i cancelli chiusi. Situazione inattesa per una sigla sindacale che normalmente mobilita percentuali inferiori all'1%.
di: William Marzi - 11/04/2022
In pochi giorni situazioni da incubo in istituti del nord e sud Italia. Il filo conduttore parte, o finisce, sempre sui social network.
di: William Marzi - 11/04/2022
Primi cambiamenti rispetto alla bozza presentata settimana scorsa ai sindacati. Uil scuola si dice però insoddisfatta: i miglioramenti sono pochi e marginali.
di: William Marzi - 19/04/2022
Anche il tema degli insegnanti di sostegno nelle differenze tra nord e sud Italia. Ne fanno le spese i bambini che necessitano aiuto. E la disoccupazione crescerà.
di: William Marzi - 08/04/2022
Avere sempre il controllo della propria situazione aiuta a non sostenere esami inutili, perdere proposte di lavoro, e cogliere tutte le possibilità che i propri titoli permettono.
di: Marianna Pinton - 12/04/2022
Si tratta di una dieta ideata in America negli anni '50, mai riconosciuta dalla comunità scientifica. In passato scioperi del Saese erano stati dichiarati illegittimi dalla commissione di garanzia.
di: William Marzi - 08/04/2022
Il primo giorno di supplenza per gli insegnanti è spesso un vero salto nel vuoto. Questo articolo cerca di chiarire ogni dubbio e nasce dal racconto di insegnanti navigati.
di: William Marzi - 01/06/2022
Migliorar la propria posizione in graduatoria nei pochi giorni che restano è possibile. Il metodo migliore è dare un valore alle proprie competenze informatiche.
di: Marianna Pinton - 21/07/2022
Abolito un decreto Regio del 1933. Da oggi ogni studente potrà iscriversi a due facoltà. Ma è la scelta giusta?
di: Carla Sandrelli - 07/04/2022
Le segnalazioni che ci sono giunte, e i commenti che abbiamo raccolto in rete, sulle prove della classe di concorso A-40 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) riportano una totale disparità.
di: William Marzi - 06/04/2022
Nella bozza presentata dal Miur ai sindacati la finestra per le domande è di soli 20 giorni. Novità sul sistema delle sanzioni mentre vengono confermate tutte le seconde fasce.
di: Carla Sandrelli - 11/04/2022
Il fact-checking e la risposta di Ivana Barbacci, segretaria Cisl Scuola: “Se ognuno parlasse di ciò che conosce, si farebbe un grande servizio al paese".
di: William Marzi - 10/06/2022
Nel decreto del Ministero dell’Istruzione anche il numero ufficiale di posti che verranno attribuiti: 25.874.
di: Carla Sandrelli - 05/04/2022
Abbiamo intervistato Pier Francesco Minnucci, FLC-CGIL Forlì-Cesena, che ci ha parlato dei temi più caldi del concorso: i quesiti contestati, il 90% dei respinti e le disparità degli strumenti concessi. "Il Ministro Bianchi è bravo solo nei proclami".
di: William Marzi - 05/04/2022
Nei bandi di Regione Puglia e ARPAL le certificazioni informatiche Eipass sono un requisito minimo. Importanti anche per il curriculum, vi spieghiamo cosa sono e come ottenerle.
di: Carla Sandrelli - 04/04/2022
L'opportunità migliore la offriranno i corsi di recupero estivi, con molti docenti distanti da scuola è proprio dalle MAD che vengono scelti gran parte dei sostituti.
di: Alberto Murzia - 04/04/2022
Concessa poi alle scuola la libertà di istituire attività didattiche che garantiscano la socialità e la ripresa della dimensione relazionale.
di: Lucio Petrone - 04/04/2022
Per pagare sia i non vaccinati che i sostituti si è attinto in parte al fondo integrativo per il riconoscimento del lavoro ulteriore alle lezioni, scontentando anche chi ha completato l'obbligo
di: Carla Sandrelli - 04/04/2022
C’è ancora tempo di acquisire i 24 CFU in questo anno scolastico e Campusinrete.it ti offre la possibilità di farlo con corso ed esami completamente online.
di: Lucio Petrone - 31/03/2022
Una penna per risolvere i problemi di matematica spetterebbe a tutti come da ordinanza, ma solo alcune commissioni la concedono. E settimana prossima la situazione si ripeterà per i test A40.
di: William Marzi - 01/06/2022
Capacità dei docenti di parlare in lingua terza, testi in ucraino, personale in grado di trattare i gravi traumi dei bambini in un'altra lingua sono alcuni dei punti indicati dal Ministero.
di: William Marzi - 30/03/2022
... nessuno mi aveva dato un orario di arrivo, la bidella mi scortava come fa Argus Gazza con alcuni studenti di Hogwarts. L’espressione era la stessa...  
di: William Marzi - 01/06/2022
Il ministro all'istruzione dà ragione alle polemiche di aspiranti docenti e sindacati. Nel futuro, concorso annuale e formazione continua.
di: William Marzi - 30/03/2022
La mano postata su Facebook da un aspirante docente di ruolo. Altre commissioni concedevano carta e penna, creando un forte problema di disparità
di: William Marzi - 31/03/2022
Erano diversi i dubbi ancora da sciogliere anche nel mondo scolastico ma adesso ogni dettaglio è chiarito.
di: Alberto Murzia - 29/03/2022
Gli Atenei italiani hanno avuto tempo fino allo scorso 24 gennaio per comunicare al Ministero la disponibilità all’attivazione dei TFA nelle loro università.
di: William Marzi - 28/03/2022
Domande troppo mnemoniche, troppo complicate o addirittura sbagliate. In questo modo i 26mila posti previsti rischiano di non venire coperti.
di: William Marzi - 31/03/2022
Le nuove mansioni per il personale scolastico sprovvisto del green pass non potranno prevedere il contatto con gli alunni. Novità anche per gestire i contagi in classe.
di: William Marzi - 28/03/2022
Il tema si era riaperto qualche settimana fa con un’interrogazione parlamentare presentata da cinque parlamentari di Forza Italia.
di: William Marzi - 24/03/2022
Vi spieghiamo le caratteristiche delle prove scritte e orali. Importanti saranno anche le conoscenze informatiche e di lingua inglese.
di: Alberto Murzia - 24/03/2022
..."se la maestra vuole spiegare un argomento, di solito cosa fa?” o ancora “se il bambino sbaglia la verifica, il maestro cosa fa?”.
di: William Marzi - 02/12/2022
Omicron 2 ha rialzato i dati sugli studenti in Dad, e potrebbe far pendere la bilancia verso una maggiore precauzione
di: Alberto Murzia - 24/03/2022
Trovano continue conferme, tra politici e dirigenti scolastici, le sensazioni che indicano come aprile il mese più probabile per l'aggiornamento
di: Lucio Petrone - 24/03/2022
L'idea del Ministero è di utilizzare il PNRR anche per definire linee guida che restino rilevanti in futuro. I bandi per le infrastrutture sono di 10 miliardi, le richieste già li superano. Soprattutto per le palestre...
di: William Marzi - 01/06/2022
Un progetto che vuole tendere una mano al personale precario formatosi già sul campo.
di: Alberto Murzia - 01/06/2022
Efficacia massima con quei sistemi in grado di garantire 6 ricambi di aria ogni ora, la ricerca di Regione Marche e Fondazione Hume
di: William Marzi - 23/03/2022
Come ottenere certificazioni linguistiche riconosciute dal Ministero dell'istruzione, per migliorare il punteggio in graduatoria e il proprio curriculum
di: Angela Mantovani - 22/03/2022
La guida completa all'invio della MAD, con i servizi e le consulenze di voglioinsegnare che ti permettono di inviarla dove serve, quando serve, come serve
di: Alberto Murzia - 22/03/2022
Garantire che almeno un bambino su tre, nella fascia da tre a 36 mesi di vita, possa usufruire del servizio entro il 2026 resta un obiettivo lontano.
di: Alberto Murzia - 22/03/2022
C'è un vuoto normativo nel decreto riaperture che nessuno nel mondo scolastico, nemmeno il Miur, sa per il momento dirimere.
di: Alberto Murzia - 21/03/2022
GAE che verranno utilizzate per l’assunzione in ruolo nel limite del 50% dei posti conferibili annualmente
di: Lucio Petrone - 22/03/2022
Confermata la proroga di insegnanti e personale ATA in scadenza al 31 marzo, il nuovo contratto sarà valido fino al 15 giugno
di: William Marzi - 21/03/2022
Candidatura online dal 24 marzo al 12 aprile, sulla piattaforma Polis del ministero
di: Alberto Murzia - 18/03/2022
Riconosciuto il bonus fino a 500 euro per i precari di religione, la battaglia dell’Anief per espanderlo a tutti prosegue
di: Carla Sandrelli - 18/03/2022
A sorpresa finisce in anticipo anche l'obbligo della mascherina a scuola, via a sua volta da maggio
di: Lucio Petrone - 18/03/2022
Fino alla fine dell’anno scolastico restano invece le altre misure preventive.
di: Lucio Petrone - 01/06/2022
Chiuse nella mezzanotte di ieri le iscrizioni al concorso ordinario STEM, l'attenzione ora possa sulle modalità di svolgimento della prova
di: Lucio Petrone - 17/03/2022
Circa la metà degli intervistati non sente di avere la carica giusta per questo esame, tra chi già avvertiva sfiducia e chi ha perso sicurezza una volta lette le nuove normative.
di: Alberto Murzia - 17/03/2022
Le scadenze del PNRR accelerano il processo di riforma che riguarderà tra il resto istituti tecnici, reclutamento e formazione dei docenti così come l’orientamento degli studenti.
di: William Marzi - 16/03/2022
In discussione anche la formazione dei docenti e i dirigenti scolastici, “sono importantissimi e va messa su di loro molta più attenzione”
di: Alberto Murzia - 16/03/2022
Una guida completa all’acquisizione dei 24 cfu, da cui c’è anche chi è ancora esonerato
di: Alberto Murzia - 17/03/2022
Il bonus riguarderà le agevolazioni abitative, mentre i punteggi extra in graduatoria saranno applicabili a tutti gli insegnanti a tempo determinato di zone montane.
di: William Marzi - 16/03/2022
Continuano ad arrivare segnalazioni di richieste dagli istituti, con e senza scadenze, inviare la MAD resta estremamente utile.
di: Angela Mantovani - 15/03/2022
La scelta ha provocato una pioggia di commenti negativi e l’apertura di un’indagine all’interno della scuola.
di: Alberto Murzia - 15/03/2022
Aggiornamento GPS, decisiva l’intesa trasversale tra le forze politiche. Per Pittoni (Lega) l’intesa potrà replicarsi per la riattivazione dei PAS.
di: Alberto Murzia - 15/03/2022
Nelle decisioni hanno avuto il loro peso anche le opinioni di studenti e sindacati. Si parte dal 22 giugno, 2 prove scritte e un occhio all’educazione civica.
di: William Marzi - 15/03/2022
Tutte le informazioni sulla classe di concorso ad esaurimento A-66, è ancora possibile insegnare?
di: Alberto Murzia - 14/04/2022
Green pass e fine dello stato di emergenza, il sottosegretario alla Salute fa chiarezza sugli allentamenti
di: William Marzi - 14/03/2022
Aggiornamento GAE 2022, c’è la firma del Ministro Bianchi per il triennio 2022-25. Domande possibile solo attraverso l’applicazione “Istanza on Line (POLIS)”.
di: William Marzi - 01/06/2022
L'elenco di tutte le regioni che non prevedono posti in alcune materie per il concorso ordinario STEM 2022, le cui iscrizioni scadranno la prossima settimana
di: Alberto Murzia - 14/03/2022
Un'intesa trasversale in parlamento dovrebbe garantire l'aggiornamento delle GPS a prescindere da un eventuale ritardo dalla conclusione del nuovo regolamento
di: Alberto Murzia - 09/03/2022
Dal Ministero dell’Università e della Ricerca arrivano le date per le facoltà a numero a chiuso.
di: Lucio Petrone - 09/03/2022
L’annuncio del ministro all’Istruzione Bianchi. Uno stanziamento che dovrà garantire supporto psicologico, linguistico e di inserimento a bambine e bambini in fuga dalla guerra.
di: Alberto Murzia - 08/03/2022
Le ragioni per cui uno psicologo a scuola è sempre più richiesto
di: Carla Sandrelli - 03/03/2022
Nella Gazzetta Ufficiale del 1° marzo 2022 è stato pubblicato il decreto che riapre i termini per la partecipazione al concorso ordinario secondaria per quanto concerne le discipline STEM. In palio ci sono 1685 posti.
di: Carla Sandrelli - 21/03/2022
Per l’intera giornata dell’8 marzo è previsto uno sciopero generale nazionale
di: Carla Sandrelli - 01/03/2022
I termini di presentazione della domanda di mobilità per il personale docente vanno dal 28 febbraio al 15 marzo 2022.
di: Marianna Pinton - 01/03/2022
Si può spiegare la guerra ai bambini? Gli esperti dicono di sì, la censura sarebbe una perdita di fiducia nel genitore. Ecco i consigli di uno dei massimi psicoterapeuti italiani: Domenico Barrilà.
di: Carla Sandrelli - 28/02/2022
Il lavoro dell’insegnante oggi è diventato molto stressante anche e soprattutto a causa dell’eccesso di burocrazia e degli adempimenti da svolgere continuamente. I docenti protestano con Bianchi e chiedono meno compiti burocratici.
di: Carla Sandrelli - 28/02/2022
L'aggiornamento delle graduatorie GPS potrebbe avvenire tra aprile e maggio 2022. Per i nuovi inserimenti, è necessario acquisire i 24 CFU
di: Alberto Murzia - 28/02/2022
Una professoressa universitaria si interroga sull'utilità e sul futuro delle facoltà umanistiche
di: Carla Sandrelli - 25/02/2022
Marika Vicidomini, 19 anni, da Salerno a Brescia per una supplenza ATA. Molti sogni e speranze in valigia: la forza di volontà le ha permesso di provare questa esperienza nonostante i tanti km di distanza dalla sua città e dalla sua casa.
di: Carla Sandrelli - 01/06/2022
Il premier Mario Draghi ha annunciato che lo stato d’emergenza non sarà prorogato. Nelle prossime settimane, si dovrebbe tornare, in modo graduale, alla normalità.
di: Marianna Pinton - 24/02/2022
Per trentamila docenti e Ata assunti per fronteggiare l'emergenza, la proroga al 30 giugno sta diventando un miraggio, soprattutto dopo che nel Milleproroghe non sono stati stanziati altri fondi. E molti sono ancora in attesa di essere pagati.
di: Alberto Murzia - 24/02/2022
È stato pubblicato il primo calendario delle prove scritte per il concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di I e di II grado.
di: Angela Mantovani - 21/03/2022
Bianchi si confronta con gli studenti tramite i tavoli di lavoro e annuncia l'accoglimento della proposta per la preparazione della seconda prova da parte degli istituti
di: Carla Sandrelli - 22/02/2022
Saranno stabilizzati centinaia di supplenti e di precari. Ma è polemica sull’organico Covid: "Va prorogato"
di: Marianna Pinton - 22/02/2022
Saranno stabilizzati centinaia di supplenti e di precari. Ma è polemica sull’organico Covid: "Va prorogato"
di: Marianna Pinton - 22/02/2022
Proseguono le proteste contro l'alternanza scuola-lavoro dopo la morte dello studente Giuseppe Lenoci. A Palermo un corteo si è diretto in piazza Indipendenza, davanti alla sede della Regione. A Roma gli studenti hanno lanciato uova e bottiglie verso la polizia
di: Carla Sandrelli - 18/02/2022
Il protocollo d'intesa prevede la tutela di diritti di tutta la comunità scolastica
di: Angela Mantovani - 18/02/2022
Un altro emendamento importante sulla scuola approvato alla Camera per quanto riguarda il decreto Milleproroghe: entro il 15 giugno partirà il nuovo concorso straordinario per i docenti precari con 36 mesi di servizio.
di: Carla Sandrelli - 17/02/2022
Il programma promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
di: Carla Sandrelli - 15/02/2022
Sono diverse le sperimentazioni didattiche avviate nelle scuole di Rimini per far evolvere i modelli tradizionali, in particolare dopo la pandemia, ecco quali sono
di: Carla Sandrelli - 15/02/2022
Costretta ad abbandonare gli studi da adolescente, la donna si è rimessa in gioco e spiega: "Stando tra i banchi si capisce cosa provano i ragazzi".
di: Angela Mantovani - 14/02/2022
"Un libro tante scuole" è il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con il Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo è quello di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura. Per questa seconda edizione del progetto è stata scelta L’Isola di Arturo di Elsa Morante.
di: Carla Sandrelli - 14/02/2022
Miriam, perito informatico di 22 anni originaria di Latina, quando ha iniziato la sua carriera da prof in provincia di Padova spendeva ogni mese il triplo del suo guadagno in viaggi e alloggi.
di: Lucio Petrone - 01/06/2022
Gli psicologi lanciano l'allarme: "i bambini più piccoli hanno risentito molto negativamente dell’isolamento dovuto alla chiusura delle scuole”.
di: Carla Sandrelli - 11/02/2022
Secondo l'ultimo Rapporto INDIRE, realizzato attraverso l'esperienza degli insegnanti di tutti i livelli scolastici, il passaggio dalla scuola in presenza a quella "a distanza" ha modificato poco o nulla il modo di fare lezione
di: Marianna Pinton - 11/02/2022
Si parla sempre più di biodiversità e preservazione del territorio nonché del patrimonio culturale, si studia come evitare gli sprechi partendo dalla raccolta differenziata, si analizzano i cambiamenti climatici e la questione dell’inquinamento nelle città.
di: Carla Sandrelli - 10/02/2022
Il Comune di Torino ricerca insegnanti per le scuole dell'infanzia, ecco come inviare le candidature
di: Carla Sandrelli - 10/02/2022
Sono sempre di più le sentenze che stabiliscono il diritto alla Retribuzione Professionale Docenti anche per gli insegnanti precari
di: Carla Sandrelli - 10/02/2022
Aggiornamento delle Graduatorie per le supplenze e nuovi inserimenti già nel 2022? Tutto è possibile, ma molto dipenderà dall’accordo politico che si dovrà trovare tra le forze di maggioranza.
di: Alberto Murzia - 01/06/2022
A Castrolibero dopo una pagina social di testimonianze e una denuncia ai carabinieri arrivano gli ispettori ministeriali. Nel mirino un docente che "chiedeva foto per una sufficienza" e la preside che non si sarebbe mossa per tempo.
di: Marianna Pinton - 08/02/2022
Insegnare nelle scuole private può essere più facile rispetto all'inserimento nelle scuole pubbliche, ecco perché
di: Carla Sandrelli - 08/02/2022
Inizia questa settimana all'università Iulm il corso del cantautore-professore Roberto Vecchioni sulla contemporaneità di greci e latini
di: Carla Sandrelli - 07/02/2022
Da oggi addio alla Dad per gran parte degli studenti italiani che si trovano in quarantena per i casi di positività nelle loro classi. Dalle elementari alle superiori, vaccinati e guariti rimarranno sempre in classe.
di: Lucio Petrone - 07/02/2022
La maggior parte degli alunni va a scuola in presenza
di: Alberto Murzia - 04/02/2022
Impatto della pandemia sulla didattica: nel 2021 quasi 50% ha optato per didattica “ibrida”, ma l'uso del libro resta dominante. Ecco lo studio INDIRE
di: Lucio Petrone - 03/02/2022
È cominciata, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo anche le nuove regole Covid per le quarantene e la Dad a scuola.
di: Carla Sandrelli - 02/02/2022
Questa mattina è stato illustrato alle Organizzazioni Sindacali l’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto della Scuola, scaduto dal 2019. Il contratto riguarda oltre un milione di dipendenti tra docenti e Ata (Ausiliari, tecnici e amministrativi).
di: Marianna Pinton - 01/02/2022
Continuano a salire in cattedra giovanissimi supplenti per contenere l'onda d'urto delle assenze scolastiche per Covid.
di: Alberto Murzia - 31/01/2022
Insegnare alle medie richiede alcuni principali step da seguire: i titoli di studio necessari per l'accesso, i concorsi da sostenere, gli esami da integrare
di: Alberto Murzia - 28/01/2022
Studenti disabili a casa perché i docenti di sostegno sostituiscono quelli di ruolo assenti per Covid. Le associazioni: “Così il diritto allo studio non è garantito a tutti”
di: Lucio Petrone - 28/01/2022
Numerose le iniziative e le ricorrenze svoltesi oggi per la giornata della memoria organizzate dal Ministero dell'Istruzione
di: Carla Sandrelli - 27/01/2022
Adele rientra tra i supplenti più giovani d'Italia, che hanno iniziato a fare supplenze poco dopo aver terminato gli studi superiori
di: Angela Mantovani - 01/06/2022
Sono ancora tantissime le cattedre vacanti su sostegno, secondo le ultime stime almeno 27 mila
di: Carla Sandrelli - 26/01/2022
Continuano le convocazioni dei supplenti anche molto giovani, chiamati tramite la messa a disposizione
di: Angela Mantovani - 01/06/2022
L' attività didattica in presenza va garantita per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali nelle classi in dad/ddi. A dichiararlo una circolare del Miur
di: Carla Sandrelli - 24/01/2022
Stipendio docenti e ATA Covid, petizione per chiedere pagamento arretrati. Oltre 11mila firme: “Non è giusto che a pagare siano sempre i precari”
di: Carla Sandrelli - 21/01/2022
Le scuole devono fare i conti con l’assenza di insegnanti in quarantena o in isolamento, o sospesi perché non vaccinati. All’emergenza sanitaria si aggiunge la carenza cronica di professori per alcune materie come quelle scientifiche.
di: Angela Mantovani - 21/01/2022
A causa delle troppe assenze dei professori per via del Covid, un liceo si affida ai social per trovare un docente disponibile a fare lezione di scienze.
di: Carla Sandrelli - 21/01/2022
Le scuole italiane devono affrontare ancora una volta il problema delle cattedre scoperte, ora più numerose che mai. Tanti docenti sono infatti a casa perché positivi al Covid, in quarantena, senza Green Pass oppure perché devono seguire i figli in Dad, anch'essi positivi.
di: Carla Sandrelli - 20/01/2022
Quali sono i requisiti di accesso per il corso di specializzazione TFA Sostegno VII ciclo che si terrà nel 2022: titoli, CFU e prove di ammissione
di: Carla Sandrelli - 18/01/2022
Genitori chiamati a fare i supplenti, Pacifico (Anief): "si è raggiunto il punto più basso di un sistema che fa acqua da tutte le parti"
di: Marianna Pinton - 17/01/2022
Nella decisione assunta nel giugno scorso e pubblicata nel sito ufficiale dell’alto organo europeo, si chiede all’Italia di continuare ad assorbire il precariato esistente, di prevedere una specifica norma tesa ad assumere anche attraverso procedure straordinarie i supplenti assunti con contratti a termine ripetuti.
di: Angela Mantovani - 17/01/2022
Adele Federico, di Scafati, in provincia di Salerno, è lei la docente più giovane del Paese. Ora insegna in provincia di Udine come docente di laboratorio chimico
di: Marianna Pinton - 01/06/2022
Il ministro dell'Istruzione fa un primo bilancio a una settimana dal rientro in classe dopo le vacanze natalizie
di: Lucio Petrone - 17/01/2022
Con una forte carenza di insegnanti, una dirigente ligure ha deciso di fare un appello anche ai genitori degli alunni per sostituire i docenti che mancano da scuola
di: Marianna Pinton - 17/01/2022
Esistono diverse piattaforme per candidarsi a ruoli di insegnamento e supplenza, ecco quali sono
di: Angela Mantovani - 14/01/2022
Contrario al pass vaccinale, Zannoli ha iniziato da ieri lo sciopero della fame spiegando: "perché per poter lavorare devo esibire una tessera?"
di: Alberto Murzia - 13/01/2022
Molti problemi che si stanno vivendo ora a scuola si sarebbero potuti prevenire. Ecco l'opinione del giornalista Giulio Cavalli
di: Carla Sandrelli - 13/01/2022
Continua la carenza di insegnanti in molte scuole, e in alcuni istituti si ricorre anche ai supplenti al primo anno di università
di: Carla Sandrelli - 13/01/2022
Rientro in classe, scuole in affanno con i positivi e i non vaccinati: studenti universitari in cattedra per sostituire i docenti assenti
di: Alberto Murzia - 12/01/2022
Come compilare la mad: quali dati inserire nella messa a disposizione e come farlo correttamente per aumentare le possibilità di una convocazione a scuola
di: Angela Mantovani - 12/01/2022
In Sardegna disagi per supplenze e richieste Dad. Assenze nel personale e diversi studenti ancora in sciopero
di: Marianna Pinton - 11/01/2022
Anche in Emilia-Romagna si registrano molti casi di insegnanti assenti, in particolare a Bologna e provincia si sono raggiunti picchi preoccupanti
di: Carla Sandrelli - 11/01/2022
Situazione critica a Roma e non solo per il rientro in classe dopo le vacanze di fine anno. Secondo quanto segnala La Repubblica, ci saranno 7mila lavoratori assenti: docenti e Ata costretti a casa dal Covid-19, in quarantena o non vaccinati, dunque sospesi dall’incarico.
di: Carla Sandrelli - 10/01/2022
In tante scuole d'Italia i presidi cercano supplenti per sostituire gli insegnanti in quarantena o senza Green Pass
di: Carla Sandrelli - 10/01/2022
Da giorni si parla di un possibile rinvio dell'aggiornamento delle graduatorie GPS, ecco perché potrebbe comportare alcune difficoltà per i docenti precari
di: Carla Sandrelli - 10/01/2022
Che cos'è e perché è importante la metodologia di insegnamento CLIL
di: Marianna Pinton - 01/06/2022
Scuola, via libera alle nuove misure per la gestione dei casi di positività. Bianchi: “Varate regole chiare per il rientro in presenza e in sicurezza”
di: Angela Mantovani - 07/01/2022
Tra quarantene e insegnanti non vaccinati anche a Brescia i docenti da sostituire sono tantissimi
di: Marianna Pinton - 07/01/2022
Il probabile periodo in cui avverrà l'aggiornamento delle graduatorie GPS
di: Marianna Pinton - 05/01/2022
In base alle ultime stime, mancano all'appello in tutta Italia ben 50 mila supplenti
di: Angela Mantovani - 10/01/2022
Inizia a farsi critica la situazione di carenza docenti in questo periodo: solo in Lombardia sono da sostituire circa 4mila insegnanti non vaccinati
di: Lucio Petrone - 05/01/2022
Aggiornamento graduatorie GPS 2022: quello che c'è da sapere e come calcolare il proprio punteggio
di: Marianna Pinton - 04/01/2022
Scade il 10 gennaio il termine per mettersi in regola con le vaccinazioni. I docenti che non l'avranno fatto saranno sospesi.
di: Carla Sandrelli - 04/01/2022
La scuola sarà in presenza anche dopo le vacanze natalizie. Dad solo con la presenza in classe di quattro o più vaccinati
di: Carla Sandrelli - 04/01/2022
Il presidente del Consiglio Draghi ha chiarito: no all’allungamento delle vacanze natalizie, priorità allo screening e alla campagna vaccinale. Pressing dei presidi per dotare gli istituti di mascherine Ffp2 prima del rientro
di: Carla Sandrelli - 23/12/2021
È arrivata la nota ministeriale in cui si annunciano i termini per le università per comunicare le disponibilità dei corsi del settimo ciclo TFA Sostegno. Gli atenei potranno comunicarli dal 20 dicembre al 24 gennaio.
di: Marianna Pinton - 22/12/2021
Quali sono le province sature che danno meno possibilità di convocazione in GPS
di: Angela Mantovani - 22/12/2021
Le scuole stanno iniziando a cercare sostituti per docenti senza Green Pass: in tutta Italia oltre 40mila cattedre scoperte
di: Angela Mantovani - 21/12/2021
Mancano anche gli educatori all'interno degli asili. A Monza ad esempio numerose le difficoltà dei genitori a causa delle prolungate assenze dei docenti
di: Alberto Murzia - 20/12/2021
Anche gli studenti laureandi potranno sostituire i docenti assenti da scuola. Per i presidi è una necessità per garantire la continuità didattica
di: Marianna Pinton - 20/12/2021
Docente morta per esposizione ad amianto nella scuola in cui lavorava, condannato il Ministero dell’Istruzione: 930mila euro di risarcimento
di: Lucio Petrone - 20/12/2021
Tra pochi mesi riapriranno le graduatorie Gps 2022 per aggiornamenti e nuovi inserimenti. Ecco cosa c'è da sapere sui requisiti e aumento punteggio
di: Carla Sandrelli - 16/12/2021
Da oggi è entrato in vigore l'obbligo vaccinale per i docenti. Ecco i primi numeri degli insegnanti sospesi.
di: Angela Mantovani - 15/12/2021
Il nostro servizio di consulenza personalizzata per ricevere consigli e indicazioni su misura per incrementare le possibilità di lavorare a scuola
di: Marianna Pinton - 03/06/2022
Trecento docenti bellunesi ancora senza vaccino. Si cercano supplenti tra gli universitari
di: Lucio Petrone - 14/12/2021
Da questa settimana saranno migliaia gli insegnanti in tutta Italia che dovranno essere sostituiti perché non vaccinati. I presidi convocheranno da messa a disposizione
di: Marianna Pinton - 13/12/2021
Il sottosegretario all’Istruzione smentisce categoricamente l'ipotesi di una chiusura delle scuole prima del 23-24 dicembre e di un conseguente ritorno in dad.
di: Lucio Petrone - 13/12/2021
Nelle zone limitrofe in Italia è difficile trovare insegnanti. Ecco dove mancano ancora i docenti
di: Carla Sandrelli - 10/12/2021
Dal 15 dicembre in Italia entra in vigore l'obbligo vaccinale per il personale scolastico. Il Miur ha divulgato una circolare esplicativa
di: Lucio Petrone - 09/12/2021
I sindacati Cgil, Uil, Gilda e Snals hanno promosso uno sciopero nella giornata di venerdì 10 dicembre. La Cisl non partecipa alla mobilitazione perché "ci sono passi avanti nella trattativa".
di: Carla Sandrelli - 09/12/2021
Le prime indiscrezioni sulle nuove regole del reclutamento docenti
di: Marianna Pinton - 07/12/2021
Ecco perché vale la pena inviare la mad anche su classi di concorso apparentemente sature.
di: Lucio Petrone - 06/12/2021
Anief ha presentato un calcolatore online per verificare le somme retributive perse nel corso degli anni dai docenti precari
di: Alberto Murzia - 06/12/2021
Ora l'invio della messa a disposizione con Mad Express include anche la compilazione automatica dei form alle scuole
di: Alberto Murzia - 10/06/2022
Tra circolari e dietrofront, un po' di chiarezza sulle regole da seguire nel caso di contagio in classe
di: Marianna Pinton - 01/12/2021
I contagi crescono e le classi tornano in Dad anche con un solo contagiato.
di: Carla Sandrelli - 30/11/2021
Stanno giungendo in questi giorni le revoche indirizzate a numerosi docenti che hanno presentato falsi titoli in graduatoria per poter insegnare.
di: Lucio Petrone - 29/11/2021
Domani 30 novembre il ministro Bianchi presenterà alla stampa le novità relative al settore istruzione.
di: Marianna Pinton - 29/11/2021
Supplenze, qual è la differenza tra servizio specifico e servizio aspecifico e come cambia l'attribuzione del punteggio in GPS
di: Marianna Pinton - 29/11/2021
Per le scuole di Pistoia si cercano addetti ai servizi socio-educativi per scuola dell'infanzia e nidi
di: Carla Sandrelli - 26/11/2021
Oltre ai supplenti, mancano anche i dirigenti dei servizi amministrativi. Proteste anche per l’organico Covid: prorogato il contratto agli insegnanti ma non ai bidelli.
di: Carla Sandrelli - 24/11/2021
Il Miur ha pubblicato le date delle prove del concorso ordinario infanzia e primaria.
di: Lucio Petrone - 24/11/2021
Con la pandemia, la messa in sicurezza delle scuole arranca. In Piemonte e Liguria gli edifici più a rischio.
di: Marianna Pinton - 23/11/2021
Le scuole in Umbria sono carenti di docenti, ecco quali sono le materie che hanno cattedre vacanti
di: Angela Mantovani - 23/11/2021
Il prossimo anno scolastico la scuola assicurerà l’ora di filosofia anche in tutte le classi delle medie nell’ambito dell’ orario scolastico curricolare.
di: Angela Mantovani - 22/11/2021
La procedura per farsi riconoscere il proprio titolo estero
di: Alberto Murzia - 23/11/2021
Quattro storie che testimoniano quanto sia grave il problema della carenza di insegnanti di sostegno in Italia
di: Alberto Murzia - 22/11/2021
Voglioinsegnare.it ha ideato il primo motore di ricerca nazionale per accedere a tutti i dati sulle graduatorie GPS. Ecco come funziona.
di: Carla Sandrelli - 18/11/2021
Per Anief le convocazioni tramite Gps si sono rivelate un flop, ecco perché
di: Marianna Pinton - 18/11/2021
Il primo trimestre scolastico sta per finire, ma molte scuole ancora solo alla ricerca di insegnanti.
di: Carla Sandrelli - 17/11/2021
L’Ufficio Scolastico di Roma ha comunicato le classi di concorso esaurite per le nomine da GPS.
di: Carla Sandrelli - 11/11/2021
Una delle tante storie drammatiche e difficili dei docenti assunti molto lontano dalla propria città a cui è impedito di trasferirsi a causa del vincolo triennale.
di: Carla Sandrelli - 10/11/2021
A Cattolica si ricercano insegnanti per la scuola dell'infanzia
di: Alberto Murzia - 10/11/2021
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) prevede uno stanziamento di 300 milioni per la costruzione di nuove palestre e la ristrutturazione di quelle esistenti, più l'acquisto di attrezzature adeguate, per potenziare l’offerta didattica.
di: Carla Sandrelli - 09/11/2021
Il caso riguarda un bambino disabile vessato per anni in una scuola elementare di Grosseto. Dal 2012 al 2016, con un grave problema fisico di deambulazione, è stato preso di mira da alcuni compagni.
di: Marianna Pinton - 09/11/2021
Come redigere un piano PEI in base alle nuove linee guida ministeriali
di: Lucio Petrone - 08/11/2021
Le nuove regole da seguire in caso di alunni o docenti positivi in classe: la procedura ufficiale MIUR
di: Angela Mantovani - 08/11/2021
I docenti precari STEM si oppongono a un nuovo concorso e chiedono l'assunzione e la stabilizzazione degli insegnanti che già lavorano
di: Carla Sandrelli - 04/11/2021
Le graduatorie di merito sono importanti per l'accesso all'insegnamento di ruolo, ecco come funzionano
di: Angela Mantovani - 05/11/2021
Le graduatorie di alcune classi di concorso sono esaurite, per questo i presidi ricercano supplenti tramite gli interpelli nazionali.
di: Carla Sandrelli - 03/11/2021
Anche per la partecipazione ai futuri concorsi scuola serviranno ancora i 24 CFU.
di: Carla Sandrelli - 28/10/2021