Un titolo di laurea idoneo all’insegnamento non basta più per poter entrare a far parte del corpo docente italiano. Servono i 24 CFU, o crediti formativi universitari, cioè una serie di esami da seuperare per partecipare ai Concorsi ordinari per scuole medie e superiori.
Nello specifico i settori scientifico-disciplinari (SSD) a cui questi crediti fanno riferimento sono:
I CFU vanno acquisiti in almeno 3 dei 4 ambiti e per ogni ambito scelto devono essere certificati almeno 6 crediti.
Alcuni corsi di laurea prevedono già nel proprio piano di studi alcuni dei CFU richiesti. Ma è fondamentale una volta sostenuti questi esami, richiedere il riconoscimento ufficiale da parte della propria università, con modalità che variano per ogni ateneo.
Sono esonerati dal conseguire i CFU i diplomati ITP (tecnico-pratico), fino al 2024/25. La loro situazione ve la spieghiamo nel dettaglio in questo link.
Altri chiarimenti. È possibile iscriversi ai singoli corsi dei 24 CFU anche mentre si frequenta un altro corso di laurea e li si può ottenere anche possedendo la sola laurea triennale. Non sarà però possibile partecipare al Concorso Scuola, perché serve almeno una laurea magistrale, vecchio ordinamento o titolo equipollente.
Questi concorsi per docenti si tengono con cadenza biennale ma il Ministro dell’Istruzione Bianchi ha parlato di una norma sul reclutamento dei docenti in arrivo entro giugno che vuole portare alla cadenza annuale dei concorsi.
Qua l'offerta di soloformazione.it per poter sostenere i 24 CFU.
Per ulteriori approfondimenti, la nostra lista di risposte alle domande più frequenti.
Leggi anche