Educatore Professionale: ultimo anno accademico per conseguire la qualifica

-
educatore professionale al lavoro

Grazie alla legge Iori, chi sta già svolgendo il mestiere di Educatore Professionale Socio-pedagogico ma non ha la laurea, ha ancora tempo di regolarizzarsi con il conseguimento di un corso abilitante.

La legge Iori infatti stabilisce che dall'anno accademico 2021/2022 la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico è attribuita solo a chi consegue una laurea triennale L-19, cioè in Scienze dell’educazione e della formazione.

Chi non ha conseguito o non conseguirà questa laurea triennale ma lavora già come educatore da almeno 3 anni o ha un diploma magistrale 2001/2002, può comunque conseguire la qualifica professionalizzante tramite un corso annuale da 60 CFU.

C'è però una scadenza: il termine ultimo in cui è possibile iscriversi al corso per Educatore Professionale è il 31 dicembre 2020.

Clicca qui per info sull'iscrizione

Dopo questa data, sarà possibile sostenere l'esame finale del corso entro l'anno accademico 2020/2021, ma non sarà più possibile l'iscrizione al corso (poiché si tratta appunto di una fase transitoria).

Il corso dà quindi la qualifica di Educatore Professionale che è fondamentale per lavorare ed essere assunti secondo questa qualifica.

Dal 1° gennaio 2021, chi vorrà diventare Educatore Professionale dovrà obbligatoriamente conseguire la laurea triennale in L-19 in Scienze dell'Educazione e della formazione.

Requisiti di accesso al corso Educatore Professionale

Per accedere al corso di Educatore Professionale è necessario avere uno dei seguenti requisiti:

  • diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale;
  • inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  • svolgimento dell'attività di educatore per almeno tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell'interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Richiedi informazioni sul corso

Scarica la legge Iori



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio