Gli aspiranti a questo tipo di professione devono accedere alle graduatorie del personale ATA e ilposizionamento al loro interno è determinato dal punteggio che si consegue. La domanda dovrà essere compilata online, in una determinata fascia temporale e per procedere occorre essere registrati su Istanze online. Per chi è già registrato basterà accedere con le credenziali. Per il punteggio attribuito bisogna fare riferimento alla nuova Tabella Valutazione Titoli, ma non essendo ancora disponibile per ora si fa riferimento ai precedenti punteggi dell'ultimo triennio (D.M. n.640 del 30 agosto 2017).
Per avere una buona posizione all'interno delle graduatorie è possibile frequentare dei corsi ATA che permettono di aumentare il proprio punteggio. Ci sono diversi corsi per il personale ATA riconosciuti dal Miur, progettati ad hoc per rispondere alle esigenze specifiche di aggiornamento e qualificazione del personale, su varie tematiche: si passa dal corso di dattilografia per ATA al corso assistente tecnico ATA, fino ad arrivare ai corsi sull’uso delle nuove tecnologie nell’ambito scolastico.
Il punteggio finora attribuito ai titoli digitali è il seguente:
- 1 punto per corso di dattilografia (solo per assistente amministrativo);
- fino a 0,6 punti per certificazioni digitali sull'uso del PC (0,6 per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri, 0,3 per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri).
Con l'iscrizione ai corsi online Pekit e Dattilografia è possibile ottenere fino a 1,6 punti per l'aggiornamento del punteggio nelle graduatorie ATA 2024.
Soloformazione ha deciso di riservare per te una promozione speciale:
Se non sai quale scegliere tra i corsi online per il punteggio ATA, contatta i nostri esperti al numero 02 871 991 26 in questo modo riceverai una consulenza gratuita e personalizzata.
A partire dal 2024, inoltre, per accedere alla graduatoria ATA di III fascia bisogna avere una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Sarà comunque possibile iscriversi o aggiornare la propria posizione nella graduatoria 2024 anche se non si possiede la certificazione, a patto che tale titolo venga ottenuto entro l’anno.
La nuova Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è richiesta per tutti i coloro che aspirano a diventare ATA (ad eccezione del collaboratore scolastico) con riserva di un anno per il conseguimento, sia per il primo inserimento sia per chi è già inserito nella specifica graduatoria.
Attraverso la piattaforma soloformazione.it è possibile attivare EIPASS 7 Moduli User + Esame di convalida Standard, con questo percorso si consegue la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ACCREDIA.
Si consegue prima la certificazione informatica Eipass 7 Moduli User tramite corsi ed esami interamente online e dopo il conseguimento del certificato User si fa richiesta per la Convalida Standard che permette di trasformare la certificazione User in Standard ed adempiere ai requisiti del nuovo CCNL.
Il percorso di studio è interamente on line, anche l'esame di convalida si svolgerà on line in modalità sincrona, con l'utilizzo della webcam e la supervisione di un esperto.
Se si è già in possesso della Certificazione EIPASS 7 Moduli User si può accedere solo all'esame di Convalida STANDARD ed ottenere la Certificazione Internazionale di alfabetizzazione digitale riconosciuta da ACCREDIA.
L'esame consiste in 56 domande a risposta multipla e il tempo a disposizione è di 90 minuti. Gli argomenti sono riepilogativi dei 7 moduli della User.
Leggi anche