Questo sito utilizza i cookie. Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo (cookie policy)

Graduatorie GPS: chi può inserirsi entro luglio 2021

-
Graduatorie GPS: chi può inserirsi entro luglio 2021

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) si sono costituite nel 2020 e rimarranno valide fino al 2022, quindi non ci potranno essere aggiornamenti prima di tale anno, e la provincia scelta nel 2020 vale per due anni scolastici.

Nell’anno scolastico 2021/2022 quindi non si potrà:

  • cambiare provincia
  • aggiornare i punteggi
  • modificare l’elenco delle scuole scelte per le graduatorie di istituto
  • fare nuovi aggiornamenti

Già per il prossimo anno scolastico potranno però verificarsi delle rettifiche o convalide dei punteggi a seguito delle operazioni di controllo (da parte delle istituzioni scolastiche) dei titoli dichiarati dai docenti inseriti in GPS e nelle relative graduatorie d’Istituto ai sensi dell’art. 8 commi 7, 8, 9 e 10 dell’OM n. 60/2020 entro le prossime settimane.

Quest'anno è però prevista una finestra temporale per l’inserimento di elenchi aggiuntivi alla prima fascia, ecco chi può accedere.

 

Elenchi aggiuntivi alle GPS – Inserimenti entro il 21 luglio 2021

Chi potrà inserirsi

Potranno inserirsi nelle GPS i soggetti che acquisiscono, entro il 20 luglio 2021:

  • il titolo di abilitazione, oppure
  • il titolo di specializzazione sul sostegno

Chi ha questi requisiti, può richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.

  • L’aspirante già inserito nelle GPS di seconda fascia per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primaria per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia per la provincia e per le istituzioni scolastiche richieste all’atto di presentazione della domanda;

 

  • L’aspirante che non è già inserito nelle GPS di seconda fascia per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primaria per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione, ma collocato in altra GPS, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle relative GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda;

 

  • L’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo di abilitazione.

Docenti che acquisiscono specializzazione sul sostegno

  • L’aspirante già inserito nelle GPS di seconda fascia per il sostegno per il relativo grado, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia per la provincia e per le istituzioni scolastiche richieste all’atto di presentazione della domanda;
  • L’aspirante non già inserito nelle GPS di seconda fascia per il sostegno per il relativo grado, ma inserito in altra GPS, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda;
  • L’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia.

Per quanto riguarda i docenti che acquisiranno l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno e non inseriti in seconda fascia GPS, potranno dichiarare eventuali titoli valutabili conseguiti entro la data del 20 luglio 2021.



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245