In un mondo sempre più digitalizzato, anche il ministero dell’Istruzione si è dotato da qualche anno di una piattaforma online affinché siano svolti in rete tutti i principali procedimenti amministrativi del mondo scolastico.
Questo sito si chiama POLIS – Istanze OnLine, dove Polis significa “Presentazione On Line delle IStanze” ed è raggiungibile a questo link.
POLIS – Istanze OnLine è utilizzato da tutto il personale scolastico – docenti o personale ATA, di ruolo o aspiranti - per iscriversi a concorsi, presentare domande, dichiarare trasferimenti, pensioni o altre comunicazioni per il ministero dell’Istruzione.
In questo 2022 è stato soprattutto utilizzato per l’attesissimo aggiornamento delle GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
È obbligatorio possedere un’identità digitale SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Infatti da circa un anno non è più sufficiente accedere con le proprie credenziali, ovvero username e password. Solo con le credenziali SPID però si evita di dover poi effettuare l’identificazione fisica presso un’istituzione scolastica.
Una volta creata l’identità digitale, e presi sottomano un documento di riconoscimento e il codice fiscale, o tessera sanitaria, che saranno poi richiesti, si può cominciare la procedura di abilitazione.
Questi sono i passaggi:
- Cliccare su Accedi dalla home page del sito Istanze OnLine e selezionare se accedere con SPID o CIE
- Compilare i dati richiesti e cliccare Conferma
- Scaricare il modulo di adesione che viene creato
- Cliccare su Accetto per ottenere un codice temporaneo per accedere al sito
- Uscire e rientrare utilizzando il codice temporaneo e a quel punto impostare un nuovo codice personale
Questi sono infine tutti i siti in cui è possibile utilizzare le stesse credenziali di acceso create sul sito POLIS:
Leggi anche