La Messa a Disposizione è uno strumento importante per tutti coloro che vogliono diventare docenti, e permette a tanti di trovare i loro primi contratti a tempo determinato.
Questo, che va dal post-Ferragosto al mese di settembre, è il periodo migliore per inviare una MAD e una domanda molto comune in questo periodo è: si può inviare una Messa a Disposizione possedendo solamente una laurea triennale? In questo articolo la risposta completa.
A differenza dell'iscrizione in graduatoria, che richiede specifici titoli di studio (laurea magistrale o titolo equipollente) e l'integrazione di tutti gli eventuali crediti mancanti, per la Messa a Disposizione non servono per forza tutti i requisiti che occorrono per graduatorie o concorsi.
La risposta è dunque: sì. La Messa a Disposizione può essere inviata anche se si ha solo la laurea triennale o se si è laureandi alla magistrale.
Non solo, ci si può candidare a ruoli per sostegno anche se non si possiede l'abilitazione. È sufficiente inviare una MAD generica indicando nelle note la disponibilità al sostegno o una MAD specifica dove ci si dichiara disponibili esclusivamente per il sostegno.
La chiamata da Messa a Disposizione avviene quando i dirigenti scolastici non trovano disponibilità immediata dalle graduatorie per le supplenze.
Chiaramente un curriculum migliore pone in vantaggio i candidati rispetto a chi invia una MAD con crediti ancora incompleti o una sola laurea triennale.
In molti casi però questo non si trasforma in un ostacolo insormontabile soprattutto per quelle classi di concorso più richieste, di cui vi avevamo parlato in questo articolo.
Leggi anche