Concorso straordinario bis, assunzione di 14mila docenti per la scuola secondaria con una prova orale a giugno

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Concorso Straordinario Bis

Il concorso straordinario bis si farà, solo per la scuola secondaria ed entro il 15 giugno. Questa è la proposta del Miur che ora, per la pubblicazione del bando e del decreto, attende il parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione.

Come funzionerà la prova

Il concorso si svolgerà in un’unica prova orale, con traccia estratta sul momento e una durata massima di 30 minuti. La prova potrà essere svolta in lingua straniera per le apposite classi di concorso.

La commissione potrà assegnare un massimo di 100 punti per la prova. Mentre altri 50 arriveranno dalla valutazione dei titoli.

Saranno circa 14mila i posti a disposizione, residui dalle immissioni in ruolo 2021/22. Come detto riguarderà esclusivamente la scuola secondaria, nessun posto neanche per il sostegno.

Concorso straordinario bis, chi potrà partecipare

Potranno partecipare i docenti (abilitati o non abilitati) che entro il termine di presentazione delle domande avranno maturato, nelle scuole statali, almeno tre anni di servizio sugli ultimi cinque. L’anno scolastico 2021/22 vale ai fini del calcolo

Il servizio deve però essere prestato nella classe di concorso in cui si partecipa. Valgono anche gradi di scuola diversa e lavori su posti di sostegno, ma di questi ultimi si possono far valere un massimo di due annualità.

Come avverranno le assunzioni

Le assunzioni saranno legate alle nuove modalità di reclutamento presenti nella riforma del Ministero. Quindi i vincitori verranno assunti a tempo determinato, dovendo poi completare l’anno di prova e un corso di formazione di 40 ore.

Questo corso servirà ad integrare le competenze professionali e prevederà una prova finale che, se fallita, farà decadere l’intera procedura. L’incarico svolto resterà valutato come un normale tempo determinato ai fini della carriera.

Chi invece supererà la prova sarà assunto in ruolo dall’anno scolastico 2023/24. 

Classe di concorso escluse dallo straordinario bis

Non ancora annunciata la distribuzione dei posti per ogni regione e materia. Ma già si sa che non tutte le classi di concorso avranno posti disponibili nelle immissioni in ruolo di questa prova.

Queste, al momento, sono escluse dalla bozza del ministero:

  • A019 Filosofia e Storia
  • A031 Scienze degli alimenti
  • A032 Scienze della geologia e mineralogia
  • A053 Storia della musica nella scuola secondaria di secondo grado
  • A054 Storia dell’arte
  • B04 Laboratorio di Liuteria
  • B027 Laboratorio di tecnologia del marmo
  • B28 Laboratorio di tecnologie orafe

Va ricordato poi che anche in questo concorso non ci saranno posti per le classi ad esaurimento, ovvero quelle classi destinate a scomparire col passare degli anni.

Concorso straordinario bis, quando il bando

Il bando verrà pubblicato in tempi brevi, con ogni probabilità già in questo mese di aprile. Subito dopo saranno formate le commissioni.

Una volta terminate le domande saranno pubblicati gli abbinamenti di ogni candidato con la sede e il giorno in cui dovrà sostenere la prova.


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245