Personale scuola: oltre 2000 docenti necessari in Abruzzo, e a Novara si ricercano ATA

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Personale scuola: oltre 2000 docenti necessari in Abruzzo, e a Novara si ricercano ATA

A Novara si cercano lavoratori della scuola. Partiamo dal personale ATA. In particolare sono 141 gli impieghi per cuochi, personale amministrativo e collaboratori scolastici. Nello specifico, sono 96 bidelli, 2 cuochi, 5 assistenti tecnici, 19 per direttore dei servizi amministrativi e generali, 19 per assistenti amministrativi, oltre a 400 per insegnanti.

Servono ancora insegnanti 

Gli insegnanti di sostegno e il personale ATA sono in numero sempre carente in Molise. La Cisl Scuola Abruzzo Molise si dice soddisfatta per le decisioni intraprese, ma non basta.

Purtroppo il Ministero dell'Istruzione non è interessato a eliminare tutte le cattedre vacanti assumendo, anche se i lavoratori dalla scuola sono tuttora in numero non consono alle necessità.

Dal 2006 infatti, i tagli sul personale ATA sono stati pari al 21%. Inoltre vige la regola che si sostituisce il personale solo a partire dal settimo giorno di assenza, e questo ha creato una difficile gestione interna.

Il personale ATA è oberato di lavoro

L'amministrazione scolastica non riesce più a sostenere il carico di lavoro, e c'è un continuo trasferimento e rimpallo di lavori alle varie istituzioni scolastiche.

2000 i docenti necessari

Nelle scuole abruzzesi servono oltre duemila insegnanti, in base alle persone che la direzione regionale vorrebbe assumere.

Ma su un organico necessario di oltre duemila insegnanti, solo 69 ne verranno stabilizzati. In questo modo viene a mancare la continuità didattica ed educativa, specie quella rivolta agli alunni che necessitano di sostegno, che ne avrebbero maggiormente bisogno.

I bisogni della scuola sono tanti, e vanno affrontati, sia per quanto riguarda le assunzioni necessarie, sia per quanto concerne i soldi che servono a svolgere le attività quotidiane.

In ogni caso, la Cisl Scuola Abruzzo e Molise vede in modo molto positivo ogni assunzione a tempo indeterminato, e si dovrebbe continuare su questa strada.



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio