Aggiornamento GAE 2022, ecco il decreto: domande online dal 21 marzo al 4 aprile su Istanze Online. Scarica il PDF

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Aggiornamento GAE 2022

È arrivata dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi la firma sul decreto per l’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento del personale scolastico ed educativo.

L’aggiornamento GAE 2022 sarà triennale e valido fino all’anno accademico 2024/25, ed è stilato ripercorrendo le disposizioni degli scorsi aggiornamenti triennali delle graduatorie. Pertanto, non sono previsti nuovi inserimenti, né modifiche alle tabelle di valutazione dei titoli.

Per le domande ci sarà tempo dalle ore 9.00 del 21 marzo 2022 fino alle ore 23.59 del 4 aprile 2022 e potranno essere presentate esclusivamente attraverso l'applicazione “Istanze on Line (POLIS)”. 

Le domande possibile saranno quelle di permanenza, aggiornamento, reinserimento, trasferimento, conferma della riserva e scioglimento della riserva.

Importante novità quella che prevede la possibilità di iscriversi con riserva per coloro che conseguiranno uno dei possibili titoli di specializzazione entro il 15 luglio 2022. 

SCARICA IL DECRETO

NOTA MINISTERIALE

Riguardo alle domande di iscrizione per le “Graduatorie di istituto di I fascia” il comunicato ufficiale del MIUR spiega che sono previste le medesime modalità telematiche delle GAE. Sarà possibile la scelta di istituzioni scolastiche di una provincia anche differente da quella scelta per le Graduatorie ad esaurimento. I termini, non ancora ufficiali, saranno comunicati con un avviso successivo ma comunque in tempo per l’avvio dell’anno scolastico.


INFO Utili sulle GAE, Graduatorie a esaurimento

Nelle graduatorie a esaurimento sono iscritti i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento. Sono strutturate su base provinciale ed aggiornate, come visto, con cadenza triennale in relazione alla posizione degli iscritti.

Per la legge 296 del 27 dicembre 2006, sono però chiuse all’inserimento di nuovi aspiranti.

Le graduatorie ad esaurimento sono strutturate in tre fasce:

  • 1a fascia: inseriti i docenti che all’atto della costituzione delle graduatorie risultavano iscritti nelle graduatorie per soli titoli (cosiddetto doppio canale)
  • 2a fascia: inseriti i docenti che all’atto della costituzione delle graduatorie, oltre al requisito dell’abilitazione, avevano maturato 360 giorni di insegnamento
  • 3a fascia: iscritti coloro che nel corso degli anni hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento

Le graduatorie a esaurimento sono utilizzate per l’assunzione in ruolo nel limite del 50% dei posti conferibili annualmente autorizzati, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 109, lettera c) della legge 107 del 2016 nonché per l’attribuzione dei contratti a tempo determinato.


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245