I primi a tornare sui banchi oggi sono gli studenti della provincia di Bolzano, circa 90mila. A seguire inizieranno gli studenti delle altre regioni:
- 12 settembre: Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto, provincia di Trento
- 13 settembre: Campania
- 14 settembre: Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria
- 15 settembre: Emilia-Romagna, Lazio, Toscana
- 19 settembre: Sicilia e Valle d'Aosta
Ricomincia l'anno scolastico anche per i più piccoli in Trentino e Lombardia, mentre elementari e superiori ricominceranno il 12 settembre.
La cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico sarà all'Istituto di Istruzione Superiore "Curie-Vittorini" di Grugliasco (Torino) in presenza del presidente della Repubblica, del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e di studenti in rappresentanza delle scuole di tutta Italia.
Il ministro Bianchi è anche intervenuto nel corso del Forum Ambrosetti a Cernobbio: "Quest'anno non ci saranno le 40mila supplenze legate al covid. Stiamo lavorando per garantire a coloro che verranno la tavola apparecchiata, e si può iniziare a servire la cena", ha aggiunto con una metafora.
l ministro dell'istruzione ha sottolineato i 4,1 miliardi stanziati dal governo sugli asili nido, e i "4,6 miliardi per la parte digitale per avere la banda larga per 44mila edifici scolastici", tuttavia - aggiunge Bianchi - "La questione demografica deve essere al centro dell'attenzione: perché non vorrei che noi costruiamo i pollai e poi non abbiamo i pulcini".
Il Governo "non ha mai parlato della possibilità di fare un giorno in Dad per via del caro energia" ha precisato il ministro. "In ogni caso - ha proseguito - la mia posizione è chiarissima. Di fronte ai problemi che abbiamo e che tutti conosciamo, la scuola deve essere l'ultima a essere toccata".
Leggi anche