Se nelle prime ore di questo 5 ottobre avete già effettuato ricerche su Google potreste esservi imbattuti nel Doodle del giorno a tema scolastico.
Il motivo è semplice, dal 1994 quella di oggi è la giornata mondiale degli insegnanti, voluta dall’UNESCO per celebrare i docenti di tutto il mondo.
L'UNESCO - l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere pace e comprensione tra le nazioni tramite l’educazione, la scienza e la cultura – scelse questa data 28 anni fa per ricordare la sottoscrizione delle “Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante” avvenuta nel 1966.
Ancora oggi quel documento resta la base di riferimento sui diritti e doveri dei docenti di tutto il mondo.
Uno dei temi principali della giornata di quest’anno è quello di riportare all’attenzione l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata nel 2015 dalle Nazioni Unite per promuovere un’istruzione di qualità, inclusiva e paritaria da garantire a tutti in modo permanente.
Mentre in tanti paesi del mondo si organizzeranno iniziative per celebrare il ruolo degli insegnanti, a noi interessa ricordare un dato, quello dello stipendio medio degli insegnanti ovvero il metodo più corretto per riconoscerne l'importanza:
Vedremo se il 5 ottobre dell’anno prossimo, dopo mesi di campagna elettorale sul tema, qualcosa sarà cambiato.
Leggi anche