Graduatorie GPS 2022: si è aperta la finestra di inserimento per l'iscrizione in GPS per il prossimo bienno. C'è tempo fino al 31 maggio per inserirsi nella GPS.
Molti aspiranti insegnanti alle prese con il primo inserimento hanno però alcuni dubbi in merito alla fascia di inserimento, se prima o seconda.
Chiariamo innanzitutto un concetto generale: la prima fascia è riservata agli insegnanti già in possesso di abilitazione all'insegnamento, che l'hanno quindi ottenuta tramite il superamento di concorsi, oppure tramite titolo di studio abilitante.
ATTENZIONE: i 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche non forniscono alcuna abilitazione, sono solo uno dei requisiti di accesso per chi si inserisce per la prima volta.
Vediamo di seguito quali sono i titoli di accesso per accedere tramite GPS ai vari ordini di scuola.
Possono iscriversi in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione fornita da uno di questi titoli:
Possono iscriversi in seconda fascia:
- studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
Possono iscriversi in prima fascia i docenti in possesso di relativa abilitazione all'insegnamento già conseguita.
Possono iscriversi in seconda fascia coloro che possiedono uno dei seguenti tre requisiti:
N.B. La laurea deve essere comprensiva degli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dal DPR19/2016 e DM 259/2017 per l’accesso alla classe di concorso richiesta.
Verifica se hai tutti i CFU richiesti su classidiconcorso.it
oppure richiedi una Valutazione Piano di Studi clicca qui
L’aspirante deve essere in possesso del titolo entro il termine di presentazione della domanda (compresi i 24 CFU e/o eventuali CFU per completare il piano di studi).
I 24 CFU non danno punteggio.
La laurea triennale non è titolo di accesso alla graduatoria.
Prima fascia: abilitazione specifica per la classe di concorso
Seconda fascia:
Prima fascia: comprende docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado (quindi ci sono graduatorie di sostegno infanzia, sostegno primaria, sostegno secondaria I grado, sostegno secondaria II grado)
Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia. È valido anche l’anno in corso 2021/22.
Leggi anche