Entrare nel mondo della scuola è un obiettivo ambizioso e gratificante, che richiede una buona preparazione e una chiara comprensione dei percorsi da seguire. Se stai pensando di intraprendere la carriera di insegnante nel 2024, è importante conoscere i passi da compiere per realizzare questo sogno.
Una nostra lettrice ci scrive:
"Ho una laurea Specialistica in farmacia ciclo unico di 5 anni. Quali sono le varie classi di concorso e i requisiti da avere per potere accedere? Vorrei informazioni per entrare nel mondo della scuola. Grazie in anticipo"
Ciao Alessandra, cogliamo l'occasione di rispondere alla tua domanda e pubblicarla sul nostro blog per rispondere a tutti i nostri lettori.In molti, specialmente in questo momento di transizione e con le GPS da poco chiuse, ci state chiedendo come accedere al mondo della scuola.
Partiamo dal principio, la prima cosa da tenere in considerazione sono:
• capire le proprie classi di concorso
• restare aggiornati sui bandi scuola (GPS, concorsi)
Fino al termine del 2024 saranno presenti ancora delle possibilità di inserimento per gli aspiranti docenti, ma solo per chi in possesso dei 24 CFU o di 3 anni di servizio.
Per conoscere la tua classe di concorso, in base al titolo in possesso, e possibile controllare dal sito www.classidiconcorso.it e se si hanno dubbi è possibile richiedere una valutazione del piano di studi.
Dal prossimo anno per partecipare ai concorsi docenti sarà obbligatorio avere i 60 CFU e, visto che le prossime GPS si riapriranno solo nel 2026, per ottenere i primi incarichi è possibile utilizzare le MAD e rispondere agli interpelli da parte delle scuole.
Entrare nel mondo della scuola è quindi un obiettivo che richiede una strategia ben definita e l'utilizzo di strumenti efficaci. In un contesto in cui la competizione per ottenere incarichi di insegnamento è sempre più alta, affidarsi a piattaforme specializzate come VoglioInsegnare.it può fare la differenza.
VoglioInsegnare.it è una piattaforma dedicata a chi aspira a diventare insegnante e a ottenere incarichi di supplenza nelle scuole italiane. Il sito offre una serie di servizi che facilitano l'accesso al mondo della scuola, guidando gli aspiranti insegnanti attraverso ogni fase del processo.
Se il tuo obiettivo è entrare nel mondo della scuola e iniziare una carriera come insegnante, VoglioInsegnare.it è il partner ideale per guidarti in questo percorso. Grazie ai suoi servizi di supporto per la MAD, servizio di notifica Interpelli e consulenza personalizzata, avrai a disposizione tutti gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide del settore educativo.
Preparati a trasformare il tuo sogno di insegnare in realtà, e affidati a VoglioInsegnare.it per rendere più semplice e veloce il tuo ingresso nel mondo della scuola.
Leggi anche