Qual è il periodo più indicato per l'invio della messa a disposizione? Sicuramente d'estate, prima dell'inizio della scuola. Ma quanto prima? A volte si pensa, in modo errato, che l'invio della mad vada fatto a ridosso dell'inizio della scuola, ad esempio a settembre.
Non è così: molte scuole infatti chiudono le candidature online per la messa a disposizione molto prima, per avere il tempo necessario per valutare le mad e quindi i profili dei professori.
Ad esempio, all' Istituto Comprensivo “A.Gramsci-G.Pascoli” di Noicattaro (Bari) si dispone che: “il termine ultimo per l’invio, dalla data odierna, delle domande di messa a disposizione ai fini delle supplenze del personale docente di scuola dell’infanzia, primaria e scuola secondaria di 1° grado – posto comune e sostegno e del personale ATA, da parte dei candidati in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento nelle rispettive graduatorie, è fissato alle ore 14.00 di lunedì 21.08.2021
( farà fede il timbro postale o la data e l’ora della peo o della pec).
Tutte le istanze che dovessero pervenire oltre il suddetto termine, non saranno prese in considerazione”.
Anche l'Istituto Comprensivo De Amicis di Vibo Valentia ha disposto che le mad saranno accettate solo fino al 21 agosto:
"La Scuola Dispone che, le domande di messa a disposizione per l’A.S. 2021/2022 saranno accettate esclusivamente se pervenute tramite l’apposito FORM pubblicato sul sito, presentate nel periodo di tempo fissato 21/06/2021 al 21/08/2021 fino alle ore 12:00".
Ci sono addirittura alcuni istituti scolastici che hanno chiuso le candidature per le mad a fine luglio, come l'Istituto Comprensivo Privitera - Polizzi di Partinico (Sicilia).
Come questo, tanti altri istituti hanno la stessa identica direttiva. Per questo motivo, è consigliabile inviare la mad il prima possibile, per non perdere nessuna possibilità di contatto da parte delle scuole.
Leggi anche