COMPILA LA TUA MAD

Diventa supplente il giorno dopo la laurea inviando una MaD, la storia di Andrea da Lecce finisce al TG1

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Liceo Maglie di Lecce

Di storie di insegnanti giovani ne abbiamo già raccontate tante e continueremo a farlo, ma questa ha contorni così straordinari da aver attirato persino l’attenzione del TG1, che ieri ha dedicato un servizio ad Andrea di Lecce sulla prima rete nazionale.

23 anni, la settimana scorsa si è laureato in Fisica e Astrofisica all’Università di Lecce. Oggi è un insegnante di matematica e fisica, e porterà una classe quinta del liceo scientifico di Maglie, in provincia di Lecce all’esame di maturità.

Le tappe sono state queste: discussione della tesi il 26 aprile, presentazione della messa a disposizione al liceo il 27, proclamazione come dottore il 28 e affidamento dell’incarico il 29, in sostituzione di un insegnante in aspettativa.

Avevamo esaurito la graduatoria A27 d’istituto per i due insegnamenti – ha spiegato la dirigente del liceo Annarita Corradoe quindi eravamo alla ricerca di un docente. È molto preparato, si è laureato con 110 e lode e ha tanta voglia di trasmettere agli altri ciò che è stato trasmesso a lui, con grande ottimismo”.

Parola ad Andrea: “è stato molto emozionante, ho iniziato subito dalla quinta, come se insegnassi a mio fratello minore”.

Quello di insegnare era il suo sogno fin da quando era lui lo studente “e ho sempre avuto l’idea che una cosa l’hai veramente capita solo quando riesci a insegnarla a qualcuno.

Le immagini lo mostrano immediatamente all’utilizzo di metodi d’insegnamento tecnologici e innovativi, più vicini alle nuove generazioni di cui di fatto fa parte lui stesso. “Avendo vissuto questa esperienza da poco tempo posso comprendere meglio ansie e preoccupazioni degli studenti.

“È molto preparato e non ha nulla di meno rispetto ai professori che magari insegnano da molti più anni o hanno un’età maggiore” conclude un suo studente.


Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Approfondisci l'argomento con un consulente

Domanda di Messa a disposizione
Iscriviti alla newsletter
NON HAI ANCORA CONSEGUITO I 24 CFU
Sei ancora in tempo per conseguirli!
Articoli più letti

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245