È ormai diventata una telenovela quella sulla riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. L’unica certezza è che entro la primavera verranno aperte ma la data esatta continua a non arrivare.
Quello iniziato alle 14:30 di ieri tra Ministero e sindacati doveva essere l’incontro definitivo per sbloccare la situazione.
In questo incontro il Miur ha anche mostrato una simulazione della procedura informatica di iscrizione. Importante perché non ci siano intoppi tra le 700mila domande previste.
Da fonti sindacali arriva notizia che però l’ordinanza ministeriale non sarebbe ancora pronta, anche per la necessità di rivederla seguendo i consigli del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
A questo punto l’apertura delle GPS entro il fine settimana sembra complicato, mentre avanza l’ipotesi di lunedì 2 maggio. La finestra di apertura prevista è di 20 giorni.
Nell'incontro di ieri sono emersi alcuni dettagli interessanti sulle modalità dell’iscrizione.
Per coloro che già erano iscritti nelle GPS o negli elenchi aggiuntivi, sarà semplicemente un aggiornamento e non si dovranno dichiarare nuovamente i titoli in proprio possesso.
Chi invece si iscriverà con riserva in attesa del conseguimento del titolo potrà presentare domanda sia per la prima che per la seconda fascia della propria classe di concorso. Al momento dello scioglimento della riserva si rimarrà solamente nella fascia utile.
In questo articolo vi avevamo invece spiegato come comportarsi nella scelta dei 20 istituti per ogni provincia.
Leggi anche