Graduatorie incrociate, come accertarsi di esservi inserito per ricevere supplenze di sostegno anche senza specializzazione

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
graduatorieincrociate04

Il ruolo delle supplenze per quando riguarda l’insegnamento di sostegno svolge sempre un ruolo importante, considerata la cronica assenza degli insegnanti di ruolo necessari. 

Le chiamate avvengono quindi dalle GPS di sostegno, seguite dalle Mad di chi è specializzato (il regolamento ve lo avevamo spiegato qua) e poi dalle graduatorie incrociate.

Le graduatorie incrociate sono stilate dagli Uffici scolastici e possono portare a chiamate sia al 31 agosto che al 30 giugno.  

Queste comprendono insegnanti trovati in altre graduatorie, indipendentemente dalla loro classe di concorso. A determinare la posizione è il punteggio che questi docenti hanno totalizzato nella loro categoria di appartenenza. Qualora qualcuno sia iscritto in più di una graduatoria, verrà considerata quella con il punteggio più alto. 

Sarà poi il dirigente scolastico a contattare i candidati con il posizionamento più alto, offrendoli il posto di sostegno. 

Dove trovare le graduatorie incrociate 

Importante dunque, per chi è interessato a svolgere un ruolo di sostegno, verificare di essere inserito nelle graduatorie incrociate sempre che la propria provincia le abbia stilate.

Ogni provincia sceglie liberamente dove pubblicarle, ma nella maggior parte dei casi è possibile trovarle nelle sezioni provinciali del sito del Ministero dell’Istruzione. Si attende la pubblicazione delle graduatorie incrociate da parte dell’Ufficio Scolastico in seguito a quella delle GPS 2022.

Importante ricordarsi che in queste graduatorie non viene inserito chi ha già accettato contratti annuali o posti di sostegno al 31 agosto.

Nella domanda per le 150 preferenze e l’attribuzione delle supplenze che gli aspiranti possono presentare entro il 16 agosto, si potrà poi scegliere se dare priorità alle supplenze su posto comune o sostegno, anche per chi non è inserito in graduatoria sostegno. 

Infine, non essendo le graduatorie incrociate un vero concorso a cui iscriversi, è consigliato per chi lo desidera dare la propria disponibilità agli istituti tramite la Messa a Disposizione. 

  


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245