Il 2022 è stato l’anno della riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Per poter partecipare all’attribuzione delle supplenze da queste graduatorie, o dalle GAE – Graduatorie ad Esaurimento, c’è ancora una seconda parte della domanda da completare.
Si tratta della domanda in cui esprimere le 150 preferenze finalizzate alla nomina per la quale c’è tempo fino al 16 agosto. La validità si limita all’anno scolastico 2022/23
La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura, potendo vedersi attribuite delle supplenze solo dalle graduatorie d’istituito.
La mancata indicazione di alcune sedi è intesa invece come rinuncia per le sedi non espresse.
In caso di indicazione di preferenze sintetiche (quelle che riguardano solo comuni o distretti), l’assegnazione delle sedi è effettuata sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.
Gli aspiranti devono compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella sezione Istanze OnLine.
Si può accedere a Istanze OnLine utilizzando in alternativa:
In tutti i casi è necessaria anche l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on line (POLIS)”.
Sempre il Miur ha rilasciato una guida approfondita ma facile da seguire per aiutare gli aspiranti a compilare la domanda.
La guida accompagna il visitatore del sito passo dopo passo con immagini e indicazioni per ogni singolo passaggio. Trovate il pdf cliccando su questo link.
La parte inerente le 150 preferenze, la più ampia e dettagliata, la trovate a partire da pagina 13.
Leggi anche