Prosegue la nostra serie di chiarimenti sull’aggiornamento delle GPS 2022. Ufficialmente aperte ancora per una settimana, fino alle 23:59 del 31 maggio 2022.
L’aggiornamento sarà biennale, per le Graduatorie provinciali di Supplenza di I e II fascia e per le corrispondenti Graduatorie di Istituto.
In questo articolo vi chiariremo i dubbi sul come effettuare il cambio di provincia al momento di presentazione dell’istanza.
Quella del cambio di provincia è un’opzione valida per chi era già inserito nello scorso biennio di GPS, quello 2020-22.
Le possibilità di chi era già iscritto quindi sono:
Fondamentale in ogni caso sarà iscriversi nuovamente, altrimenti la propria iscrizione 2020-22 decadrà.
Il cambio di provincia si effettua al momento di presentazione della domanda sulla piattaforma del Miur “Polis - Istanze OnLine”.
Per accedere è obbligatoria un’identità digitale SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) e l’abilitazione al servizio. Chi non ce l’ha può richiederla.
Per cominciare, cliccando questo link, troverai comodamente nella parte alta la possibilità di accedere all’Istanza Graduatorie Provinciali di Supplenza.
Una volta entrati, chi aveva effettuato la domanda già nel precedente biennio, si troverà di fronte alla schermata “Tipo di operazione” e dovrà scegliere "Trasferimento ed aggiornamento”.
Nel menù a tendina che segue si potrà quindi inserire la “Provincia alla quale inoltrare la domanda”.
Premendo su avanti potrà procedere con l’iscrizione, sia per la parte dei dati anagrafici che per quella dei titoli da dichiarare (di cui vi avevamo parlato a questo link).
Importante sapere come nel caso di trasferimento della Provincia, le eventuali sedi espresse ai fini delle graduatorie d’istituto vengano cancellate.
Il sistema del Miur effettua un controllo nelle GaE per la congruenza della provincia, per l’operazione di aggiornamento e:
1) se l’aspirante è presente nelle GaE in due province, il sistema permette di presentare domanda GPS nella provincia scelta ai fini delle supplenze
2) se l’aspirante partecipa nelle GAE di due province solo ai fini dell’immissione in ruolo, per le GPS deve sceglierne una delle due
3) se l’aspirante è presente nelle GaE di una sola provincia può scegliere per le GPS qualsiasi provincia
4) se l’aspirante non è presente nelle GaE, il sistema prospetta la provincia della domanda GPS riscontrata, in formato protetto, salvo il caso in cui sia stato selezionato anche il trasferimento.
Per i casi 1) e 2) gli aspiranti non possono eventualmente permanere in una terza provincia per le GPS; il sistema verifica che l’aspirante ha richiesto l’operazione di trasferimento in una delle due province GaE secondo le regole esposte sopra.
Per quanto riguarda la domanda sul quale provincia scegliere, la risposta non è semplice, ma esistono alcune cose che si possono fare per provare a capire meglio la situazione di ogni provincia al momento dell’iscrizione.
Ve ne avevamo parlato in maniera più accurata in questo articolo.
Leggi anche