GPS 2022, come effettuare il cambio di provincia e le verifiche di congruenza con le GaE

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Come cambiare provincia

Prosegue la nostra serie di chiarimenti sull’aggiornamento delle GPS 2022. Ufficialmente aperte ancora per una settimana, fino alle 23:59 del 31 maggio 2022.

L’aggiornamento sarà biennale, per le Graduatorie provinciali di Supplenza di I e II fascia e per le corrispondenti Graduatorie di Istituto.

In questo articolo vi chiariremo i dubbi sul come effettuare il cambio di provincia al momento di presentazione dell’istanza.

GPS, quali opzioni per chi era già inserito

Quella del cambio di provincia è un’opzione valida per chi era già inserito nello scorso biennio di GPS, quello 2020-22.

Le possibilità di chi era già iscritto quindi sono:

  • Ripresentare la stessa domanda senza modificare nulla
  • Aggiornare la propria domanda con i nuovi titoli o servizi prestati, che andranno ad aumentare il punteggio
  • Modificare la provincia della propria iscrizione, ovvero predisporre un trasferimento

Fondamentale in ogni caso sarà iscriversi nuovamente, altrimenti la propria iscrizione 2020-22 decadrà.

GPS, accedere alla piattaforma del Miur

Il cambio di provincia si effettua al momento di presentazione della domanda sulla piattaforma del Miur “Polis - Istanze OnLine”.

Per accedere è obbligatoria un’identità digitale SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) e l’abilitazione al servizio. Chi non ce l’ha può richiederla.

Per cominciare, cliccando questo link, troverai comodamente nella parte alta la possibilità di accedere all’Istanza Graduatorie Provinciali di Supplenza.

GPS 2022, il cambio di provincia

Una volta entrati, chi aveva effettuato la domanda già nel precedente biennio, si troverà di fronte alla schermata “Tipo di operazione” e dovrà scegliere "Trasferimento ed aggiornamento”.

Nel menù a tendina che segue si potrà quindi inserire la “Provincia alla quale inoltrare la domanda”.

Premendo su avanti potrà procedere con l’iscrizione, sia per la parte dei dati anagrafici che per quella dei titoli da dichiarare (di cui vi avevamo parlato a questo link).

Importante sapere come nel caso di trasferimento della Provincia, le eventuali sedi espresse ai fini delle graduatorie d’istituto vengano cancellate.

GPS 2022, il sistema incrociato di controllo con le GaE

Il sistema del Miur effettua un controllo nelle GaE per la congruenza della provincia, per l’operazione di aggiornamento e:

1) se l’aspirante è presente nelle GaE in due province, il sistema permette di presentare domanda GPS nella provincia scelta ai fini delle supplenze

2) se l’aspirante partecipa nelle GAE di due province solo ai fini dell’immissione in ruolo, per le GPS deve sceglierne una delle due

3) se l’aspirante è presente nelle GaE di una sola provincia può scegliere per le GPS qualsiasi provincia

4) se l’aspirante non è presente nelle GaE, il sistema prospetta la provincia della domanda GPS riscontrata, in formato protetto, salvo il caso in cui sia stato selezionato anche il trasferimento.

Per i casi 1) e 2) gli aspiranti non possono eventualmente permanere in una terza provincia per le GPS; il sistema verifica che l’aspirante ha richiesto l’operazione di trasferimento in una delle due province GaE secondo le regole esposte sopra.

GPS 2022, come scegliere la provincia migliore.

Per quanto riguarda la domanda sul quale provincia scegliere, la risposta non è semplice, ma esistono alcune cose che si possono fare per provare a capire meglio la situazione di ogni provincia al momento dell’iscrizione.

Ve ne avevamo parlato in maniera più accurata in questo articolo.


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245