GPS 2022, quale provincia scegliere? I consigli e la lista di iscritti per classe e provincia.

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
GPS quale provincia scegliere

Nella nostra serie di chiarimenti sull’aggiornamento delle GPS 2022, oggi proveremo a rispondere alla domanda impossibile. Qual è la provincia migliore da scegliere?

Sì, perché come sapete è possibile iscriversi soltanto in una provincia e farlo in quella giusta può fare la differenza nella carriera di un docente.

A volte, inutile negarlo, è solo una questione di fortuna, ma proviamo a capire come.

GPS 2022, le date

Intanto riepiloghiamo qual è la finestra di apertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, ufficialmente aperte dal 12 maggio e fino alle 23:59 del 31 maggio 2022.

L’aggiornamento sarà biennale, per le Graduatorie provinciali di Supplenza di I e II fascia e per le corrispondenti Graduatorie di Istituto.

GPS 2022, come scegliere la provincia migliore

La risposta non è semplice ma il nostro consiglio migliore è passare da un sindacato scuola, a cui è buona cosa essere iscritti.

Dichiarando la classe di concorso a cui si vuole competere, è molto probabile che sappiano indirizzare ognuno, con i dati a loro disposizione, verso la provincia più consona.

Per capire al meglio a quali classi di concorso ci si può iscrivere, perché mentre ci si può inserire in una sola provincia non ci sono limiti alle classi, è utile il sito classidiconcorso.it, assolutamente gratuito. Basta inserire la laurea in proprio possesso e si avranno tutte le risposte.

GPS 2022, capire da soli la provincia migliore

Quando si hanno le proprie, o la propria, classe di concorso è possibile condurre un’indagine, ad esempio sui gruppi Facebook, per capire se ci sia richiesta o meno per le proprie materie.

Un’importante novità di quest’anno è che il Ministero dell’Istruzione ha reso disponibile il numero di iscritti per classe di concorso e provincia.

Puoi scaricare la cartella zip con i file Excel cliccando qui.

Sono divise per regione e si può dunque capire la consistenza regionale degli aspiranti, confrontandola per esempio con gli abitanti o il numero di scuole.

Tutto questo ovviamente vale meno, se per motivi logistici si è di fatto costretti ad iscriversi nella propria provincia di residenza.


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245