Cattedre vacanti anche in Svizzera: nel cantone di Zurigo mancano 650 insegnanti

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Cattedre vacanti anche in Svizzera: nel cantone di Zurigo mancano 650 insegnanti

Non solo l'Italia, anche la Svizzera cerca docenti. C'è infatti preoccupazione nello stato elvetico per l’inizio del nuovo anno scolastico. Così come segnala il sito RSI, il governo è preoccupato per la grave penuria di professori.

A Zurigo e Berna, ad esempio, si stanno reclutando persone senza la necessaria formazione come studenti, operatori sociali e ingegneri convertiti all’insegnamento.

Nel cantone di Zurigo, nello specifico, ci sarebbero circa 650 posti vacanti. Proprio per sopperire alla mancanza di professori in varie scuole primarie per il prossimo anno scolastico, la città di Uster ha girato un videoclip per porre l’attenzione sul problema.

Nel video due studenti lanciano un appello alla ricerca di docenti mancanti. Si vede la scuola che è rimasta vuota e un'alunna dice di voler diventare un' insegnante, ma di aver bisogno di un docente per diventarlo. Matti rincara la dose: “Sei forte, allora vieni a Uster”. La direzione della scuola spera che con la diffusione e la condivisione di questo video gli insegnanti attualmente in cerca di lavoro vengano attirati dall’annuncio.

In realtà la situazione in Svizzera sarebbe abbastanza preoccupante, almeno da quanto si evince dalle dichiarazioni di Franziska Peterhans, segretaria centrale dell’Associazione svizzera degli insegnanti (LCH). La donna si dice infatti preoccupata per i piccoli alunni, per la qualità dell’insegnamento e per il carico supplementare che dovranno sobbarcarsi gli altri insegnanti. “In oltre 30 anni di carriera non ho mai visto una situazione tanto tesa – afferma alla testata RSI la Peterhans – questa carenza era prevedibile e i cantoni sono rimasti passivi. Le condizioni di lavoro degli insegnanti andrebbero inoltre migliorate”.


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245