Concorso ordinario Infanzia e Primaria, 80% di bocciati nell'ordinario e 462 posti vacanti sul sostegno. Convocazioni da GPS e MAD.

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
concorsoinfanzia1407

Sono arrivati i risultati del concorso ordinario infanzia e primaria (istituito dal Decreto n.498 del 21 aprile 2020 e modificato nello scorso novembre) e quello che lasciano sono dati molto negativi in quanto al numero di promossi: solamente 2 candidati su 10.

Per quanto riguarda gli aspiranti sul sostegno nelle scuole dell’infanzia la situazione non cambia di molto. Secondo quanto dichiarato dal sindacato Anief sul proprio sito ufficiale, la percentuale di bocciati in tutta Italia si aggira sul 72%.

Anche in questo caso dunque tanti dei posti messi a bando resteranno vacanti e verranno occupati dai docenti supplenti, scelti dalle graduatorie o dalla messa a disposizione.

Il quadro completo per la scuola dell'infanzia parla infatti di 462 posti vuoti sul sostegno su 1014 cattedre totali assegnate. 7.146 sono invece i candidati inseriti in graduatoria per i posti comuni.

Per Marcello Pacifico, presidente dell’Anief (Associazione nazionale insegnanti e formatori) si tratta di un risultato “che richiede una profonda riflessione. I concorsi possono ritenersi un flop”.


Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Approfondisci l'argomento con un consulente

Domanda di Messa a disposizione
Iscriviti alla newsletter
NON HAI ANCORA CONSEGUITO I 24 CFU
Sei ancora in tempo per conseguirli!
Articoli più letti

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245