Per insegnare alle medie (o più correttamente, nella scuola secondaria di primo grado) è sempre necessario avere una laurea magistrale o vecchio ordinamento. Il diploma non è sufficiente.
I casi in cui non è indispensabile avere questi titoli, sono le convocazioni tramite messa a disposizione (mad). Se le scuole convocano da mad, vista l'urgenza di coprire la cattedra, potrebbero accontentarsi anche di chi ha una laurea triennale attinente alla materia o, se il posto riguarda il sostegno, può essere sufficiente anche un diploma. Ultimamente ci sono state convocazioni anche per i neolaureati o laureandi, per coprire l'estremo bisogno di insegnanti.
Ecco quali sono le principali classi di concorso per l'insegnamento alle scuole medie. Ricordiamo che oltre ai titoli di accesso richiesti, è sempre bene verificare la presenza di tutti i CFU richiesti. Nel caso mancassero degli esami, possono essere integrati qui.
Una volta verificato di possedere il relativo titolo di accesso per la materia che si vuole insegnare, si hanno due strade:
- iscriversi nelle graduatorie GPS per essere convocati per supplenze brevi o annuali;
- partecipare al prossimo concorso docenti per ottenere il ruolo.
In entrambi i casi, occorre però possedere un requisito indispensabile, ovvero i 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche, sia per il primo inserimento nelle graduatorie GPS, sia per la partecipazione ai concorsi.
Come detto all'inizio, è possibile ricevere delle convocazioni per supplenze alle medie anche tramite la messa a disposizione. In questo caso, si può inviare la domanda anche in assenza di tutti i titoli e requisiti richiesti.
Per fare l'insegnante di sostegno alle medie, la procedura è leggermente diversa. Oltre alla strada della mad, per graduatorie e concorsi su sostegno è necessario aver completato l'apposito corso di specializzazione TFA sostegno.
I corsi sono a numero chiuso, presenti in ogni università pubblica, e i bandi sono annuali. Una volta completato il corso e avuto il titolo di specializzazione, ci si può iscrivere sia a graduatorie che a concorsi per insegnante di sostegno.
Leggi anche