Carenza docenti: le scuole cercano i supplenti anche su Facebook

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Carenza docenti: le scuole cercano i supplenti anche su Facebook

A poco più di dieci giorni dopo la ripresa della scuola, continuano a mancare maestri e professori per chiudere il quadrimestre. Tra le cause, il Covid contratto dagli insegnanti, le quarantene, la paura del contagio, le assunzioni ferme. L'emergenza docenti è una realtà e i presidi si affidano anche ai social per risolvere la carenza. 

L'idea è venuta al dirigente scolastico del Liceo Rosmini di Rovereto, Stefano Kirchner. A disposizione della scuola non c'è, e non si trova, un docente di Scienze, classe di concorso A050, e così il dirigente si è affidato a Facebook per trovare un supplente.

E non si tratta però di un caso isolato. Molte scuole, da nord a sud, fanno i conti con la carenza di insegnanti e affidano ai social la ricerca. Sono tanti gli annunci sulle bacheche dei gruppi scuola. Nei giorni scorsi l'iniziativa della preside dell'Istituto comprensivo di Bogliasco, Sori e Pieve, i primi comuni a levante di Genova che, registrata l'assenza di tredici docenti e ottenute solo due sostituzioni, ha chiesto sul registro elettronico degli alunni dell'asilo, delle elementari e delle medie la disponibilità dei genitori a fare lezione nelle ore di vuoto. In poche ore sono arrivati diversi curricula, sufficienti a smuovere il provveditorato che si è organizzato per inviare i docenti richiesti.


Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Approfondisci l'argomento con un consulente

Domanda di Messa a disposizione
Iscriviti alla newsletter
NON HAI ANCORA CONSEGUITO I 24 CFU
Sei ancora in tempo per conseguirli!
Articoli più letti

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245