Non frequentano l’ora di religione, 5 bambini lasciati fuori dal Duomo cittadino durante una gita.

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Duomo San Dona

Non seguono l’ora di religione e per questo gli è stato impedito di visitare il Duomo cittadino durante una gita scolastica. È quanto successo a cinque bambini di un istituto elementare di San Donà di Piave (Venezia).  

La storia è stata raccontata al “Gazzettino” dalla Dirigente scolastica dopo aver ricevuto la lettera di denuncia da parte dei genitori di due bambine coinvolte. 

“Al ritorno a casa – si legge nella lettera – le bambine, avvilite e umiliate, ci hanno informato che a loro e ad altri compagni non era stato consentito l’accesso al Duomo perché non frequentano l’ora di religione”. 

La visita era stata organizzata per osservare delle opere, tra cui diversi mosaici, realizzate da padre Marko Rupnik e installate nel Duomo nell’ultimo periodo. 

Ed è proprio questa la giustificazione data dalla coordinatrice, che ha spiegato ai genitori come i mosaici rappresentassero scene di Eucarestia da non mostrare ai bambini che non seguono religione. 

“Sono state quindi lasciate all’esterno della chiesa ad attendere, sedute sugli scalini, l’uscita dalla classe. A mia figlia sono state consegnate delle parole crociate come passatempo” prosegue la lettera. 

Si attende ora la risposta degli insegnanti in questione. 


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245