Padova, il Preside convoca il collegio docenti nel bosco. E non è l’unica particolarità di un Istituto unico...

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Colli Euganei

Un collegio docenti convocato nel bosco, ci avete mai pensato? È quello che accadrà agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale Lozzo Atestino dei Comuni di Lozzo Atestino, Cinto Euganeo e Vo’, in provincia di Padova.

“Il Collegio unitario dei docenti – si legge nel comunicato stilato dal dirigente Alfonso D’Ambrosio – è convocato il giorno 1° settembre 2022 dalle ore 9.15 alle ore 12.30 in presenza, presso podere Villa Alessi, sui colli euganei”. 

“Durante il collegio docenti faremo una passeggiata sui colli euganei, passeggiando nel bosco, una metafora del cammino che stiamo facendo tutti insieme e che faremo durante il nuovo anno scolastico” 

Unica raccomandazione: portare acqua, asciugamano e tappetino per sedersi a terra. “Sarà una occasione per sederci in cerchio, per raccontarci le nostre aspettative e per un piccolo laboratorio di design thinking. Ci prenderemo il nostro tempo. Per parlare. Per ascoltare. Per dialogare. Per creare” ha spiegato il preside.  

La circolare era stata pubblicata a giugno, ma è esplosa in rete negli scorsi giorni quando lo stesso D’Ambrosio l’ha rilanciata.  

L’idea sembra aver trovato l’entusiasmo dei docenti ma il dirigente scolastico ha tenuto a puntualizzarne alcuni aspetti: “Non faremo gli hippies nel bosco. Ci prenderemo qualche ora per fare quello che non abbiamo fatto prima: guardarci negli occhi, dedicarci del tempo, dirci che ci prendiamo cura l’uno dell’altro”. 

L’evento si inserisce in un chiaro percorso di “comunità” intrapreso dalla scuola. Non a caso nella sala insegnanti dell’istituto si segnala la presenza di tapis roulant, cyclette, smart TV, biblioteca digitale con accesso alla lettura dei quotidiani online, sistemi Alexa una sala da tè. 

Ci auguriamo solamente che questo istituto fosse nelle vostre 150 preferenze...  


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245