Addio Dad: da oggi vaccinati e guariti sempre in classe. Ecco tutte le Faq del Ministero

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Addio Dad: da oggi vaccinati e guariti sempre in classe. Ecco tutte le Faq del Ministero

Da oggi inizia un drastico calo della Dad (didattica a distanza) per gran parte degli studenti italiani che si trovano in quarantena per i casi di positività nelle loro classi. Dalle elementari alle superiori, vaccinati e guariti rimarranno sempre in classe, i non vaccinati vedranno dimezzare i giorni di didattica a distanza e alle scuola per l'infanzia, dove i bimbi non sono vaccinati, si resterà in presenza fino a cinque casi di positività. Ma ecco alcuni casi esemplificativi delle nuove regole, che sono retroattive

Ciò significa che molti alunni dovranno rientrare in classe anche se non hanno terminato la quarantena.

Un bimbo di 4 anni in quarantena perché nella sua classe ci sono due casi positivi cosa deve fare?

Deve rientrare a scuola già oggi. Le nuove norme che regolano la gestione dei casi positivi sono infatti retroattive e prevedono che, alla scuola dell'infanzia, i bambini vengano mandati a casa solo se si verificano almeno cinque casi di positività in classe e non più uno come è adesso. Dunque, i bimbi che in questo momento si trovano in quarantena perché nelle loro classi si sono verificati meno di cinque casi di positività già da domani possono rientrare in aula. Visto che sotto i 6 anni non è previsto l'obbligo di mascherina, ad indossare la Ffp2 dovranno essere solo gli insegnanti.

Cosa cambia invece per i bambini delle elementari già in quarantena?

Dipende dalla situazione della classe. Se i casi di contagio per cui la classe è stata mandata in quarantena sono meno di cinque dovranno tornare tutti in classe da questo lunedì con l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2. Se invece i compagni positivi sono già più di cinque, potranno tornare in aula solo i bambini vaccinati o guariti dalla malattia da meno di quattro mesi e quelli con certificato di esenzione dal vaccino. I non vaccinati dovranno invece rimanere a casa in Dad per cinque giorni e potranno rientrare in classe solo dopo un tampone negativo.

Chi verifica che i bambini abbiano i requisiti per frequentare in presenza in classi con più positivi?

Anche se sotto i 12 anni non è richiesto il Green Pass, tutti i bambini che si sono sottoposti alla vaccinazione o che sono guariti hanno ricevuto la loro certificazione verde. Nel caso di classi elementari con più di cinque positivi, i bambini autorizzati a frequentare le lezioni in presenza dovranno andare a scuola con il Green Pass che dovrà essere verificato con la App verifica C-19. I bambini esenti dovranno invece portare il certificato di esenzione.

Cosa deve fare uno studente messo in quarantena mercoledì scorso per dieci giorni?

Se è vaccinato o guarito o esente può tornare subito in classe, se invece non è vaccinato e sono trascorsi già cinque giorni dall'inizio della quarantena, visto che il periodo di Dad è stato ridotto da 10 a 5 giorni, può tornare in aula ma deve prima fare un tampone con esito negativo.

Un ragazzo di liceo in Dad per due compagni positivi quando deve tornare a scuola?

Dipende, se è vaccinato o guarito o esentato dal vaccino deve rientrare in aula già da lunedì esibendo il Green Pass. Se invece non è vaccinato può rientrare solo se sono già passati cinque giorni di quarantena e dopo aver fatto un tampone con esito negativo. Con l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

La scuola deve inviare formale revoca della quarantena agli alunni che possono rientrare?

Il decreto è già in vigore e dunque, a norma di legge, le nuove regole devono essere applicate ma molte scuole hanno fatto sapere alle famiglie che in assenza di revoca delle quarantene da parte delle Asl non accetteranno gli alunni in aula.

 

Le FAQ del Ministero dell'Istruzione

In questa sezione del sito Miur, tutte le risposte alle più frequenti domande sull'uso di Green Pass, mascherina e didattica a distanza.

https://www.istruzione.it/iotornoascuola/domandeerisposte.html


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245