Diventare insegnanti è un percorso lungo ma affascinante. Questa professione richiede una preparazione specifica che varia molto a seconda della materia che si vuole insegnare.
Vediamo quindi nello specifico come diventare professore di storia.
L'insegnamento di storia è un percorso specifico e bisogna seguire un determinato percorso universitario per diventarlo.
Ovviamente, prima dell'iscrizione all'università, bisogna avere un diploma che permetta l'accesso agli studi universitari. In seguito, ci si può iscrivere a un corso di storia (laurea triennale), che solitamente è erogato dalle Facoltà in Lettere e Filosofia.
In seguito al corso di laurea triennale, è necessario specializzarsi con una laurea magistrale. A questo punto può essere già una buona idea capire a quale classe di concorso si vorrà concorrere per l'insegnamento, e verificare in base alla tabella delle classi di concorso quali lauree occorrono esattamente, quanti e quali crediti sono richiesti, e in base alle esigenze scegliere il piano di studi e gli esami da svolgere, laddove possibile.
Le classi di concorso che si riferiscono all'insegnamento di storia sono principalmente le seguenti:
A-19 Filosofia e Storia
A-22 Italiano storia e geografia nella scuola secondaria di I grado
La classe A-19 si riferisce all'insegnamento di storia nelle scuole superiori, la A-22 all'insegnamento nelle scuole medie, che include anche quello di italiano e geografia.
Di seguito ecco alcune delle lauree magistrali per accedere all'insegnamento di storia:
- LM-1 Antropologia culturale ed etnologia
- LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi
- LM 57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
- LM-64 Scienza delle religioni
- LM 78 Scienze filosofiche
- LM 84 Scienze storiche
- LM 85 Scienze pedagogiche
Oltre al possesso della laurea, in quasi tutti i casi bisogna fare delle integrazioni di crediti con degli esami integrativi da sostenere, a seconda della tipologia di laurea posseduta.
Per verificare esattamente quali crediti risultano mancanti è possibile scaricare la tabella A delle classi di concorso.
Anche se si è laureandi o laureati in storia, non è necessario aspettare di aver superato un concorso pubblico, ma è possibile iniziare subito a fare sostituzioni come supplente, inviando la domanda di messa a disposizione.
In questo modo si potrà venire contattati per supplenze inerenti la propria materia.
Per diventare professore di storia tramite concorso, e quindi entrare in ruolo, occorre partecipare al prossimo Concorso Ordinario per diventare docenti, o comunque alle prossime procedure di selezione che metterà in atto il MIUR.
Per partecipare occorrono i seguenti requisiti:
- possesso dell'abilitazione all'insegnamento
oppure
- laurea magistrale e 24 CFU
Alla propria laurea magistrale andranno quindi aggiunti i 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche.
Dopodiché una volta che si è superato il concorso, si è tenuti a svolgere un anno di tirocinio a scuola, e finalmente si potrà accedere alla cattedra e diventare un professore di storia a tutti gli effetti.
In alternativa, nel frattempo, è possibile anche iscriversi alle graduatorie GPS per le supplenze. I nuovi inserimenti sarà possibile farli nel 2022.
Leggi anche