Decreto Milleproroghe 2024: il provvedimento è stato approvato alla Camera lunedì 19 febbraio.
Dopo tre anni di “proroga” per motivi legati al Covid, scompare per sempre l’assunzione da GPS sostegno prima fascia per i docenti specializzati.
Niente più proroga, quindi, a una procedura che i sindacati avrebbero invece voluto fosse estesa anche al posto comune, poichè negli ultimi anni aveva consentito a molti docenti precari di sostegno di entrare di ruolo. L’avvio a questa procedura fu sancita nel 2021 dal Decreto Sostegni bis che diede il via all’autorizzazione dello scorrimento delle GPS prima fascia, sia per posto comune che sostegno, sui posti eventualmente residui dalle immissioni in ruolo fase ordinaria.
Milleproroghe 2024 non proroga l’assunzione da GPS sostegno: i motivi
Sono in corso di svolgimento i concorsi sia per posti di sostegno infanzia /primaria che sostegno secondaria, le cui immissioni in ruolo sono previste per l’estate 2024. Non solo: in autuno è previsto il secondo concorso della fase straordinaria PNRR.
Ci sono comunque delle contraddizioni da rilevare:
le iscrizioni degli aspiranti docenti di sostegno al concorso nelle regioni del Nord sono molto al di sotto dei posti disponibili, a fronte delle regioni del sud dove il numero dei candidati supera quello dei posti messi a disposizione.
In compenso le sigle sindacali sono al lavoro per chiedere la stabilizzazione dei precari ed assicurare la continuità del docente di sostegno, visto che spesso ci si lamenta di tale mancanza.
Leggi anche