Aggiornamento graduatorie e riapertura terza fascia: Vittoria Casa (M5S) illustra le possibili soluzioni

-
Aggiornamento graduatorie e riapertura terza fascia: Vittoria Casa (M5S) illustra le possibili soluzioni

Da giorni si sta cercando una soluzione al rinvio dell'aggiornamento e riapertura delle graduatorie di seconda e terza fascia di istituto, Orizzonte Scuola ne ha parlato con L'On. Vittoria Casa, relatrice del Decreto Scuola 126/2019.

Il Parlamento potrebbe infatti approvare in maniera più snella e più agile nel decreto delle supplenze già esistente una soluzione che faccia accelerare i tempi.

La centralizzazione delle Graduatorie

“Si pensa ad un decreto ministeriale non regolamentare che dia la possibilità di centralizzare le graduatorie per non oberare le segreterie scolastiche – spiega Casa - il problema non è tanto la domanda online, quanto il riconoscimento fisico dei neolaureati e la valutazione titoli. Stiamo quindi pensando ad una soluzione che potrà essere applicata se la maggioranza sarà d’accordo”.

Nel frattempo si era lavorato per le fasce aggiuntive alla seconda, per chi nel frattempo si è abilitato o ha conseguito il titolo di sostegno.

Una riduzione dei tempi previsti

Le domande non saranno più inviate alle scuole polo, che fino al 2017 ne hanno gestito la valutazione, ma agli Uffici Scolastici regionali. Anche questo dovrebbe contribuire a velocizzare i tempi.

In questo modo le graduatorie potranno essere disponibili già per il prossimo anno scolastico.

I docenti precari attendono con ansia una risposta in questo senso, appunto sull'aggiornamento delle graduatorie. Anche i neolaureati attendono news, chi vuole cambiare provincia. Al momento comunque le mad online rimarranno uno strumento utile per reclutare nuovi supplenti.



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio