E' arrivato il tanto atteso parere da parte dell’ANVUR (agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) sui requisiti dei percorsi abilitanti trasmesso al Ministero dell'Università e della Ricerca. Nei prossimi dieci giorni il MUR pubblicherà il Decreto Ministeriale che conterrà l'elenco degli enti ufficialmente accreditati. Dopodichè, la tabella di marcia prevede la pubblicazione dei bandi dei singoli atenei che andranno a specificare costi, modalità e tempi di iscrizione. Quindi entro l'ultima settimana di Gennaio dovremmo avere il via per quanto riguarda i percorsi abilitanti.
Pe tutti i dettagli occorrerà pazientare ancora un pò; cosa certa è il numero chiuso(ad eccezione del percorso per chi è già abilitato) come specifica il DPCM pubblicato il 25 settembre 2023: nel caso in cui il numero delle domande sia superiore rispetto al numero programmato, verranno adottati dei criteri di selezione che saranno specificati nel decreto in arrivo.
60 CFU/CFA (Percorso universitario abilitante di formazione iniziale)rivolto a:
-chi intende insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria, con riserve di posti per docenti con una certa esperienza o per coloro che hanno sostenuto determinate prove concorsuali.
30 CFU/CFA (Percorsi formativi transitori)rivolto a:
-docenti già abilitati su un’altra classe di concorso,
-chi ha tre anni di servizio
-chi ha superato il Concorso straordinario bis
-tutti coloro che non hanno conseguito i 24 CFU/CFA entro il 31 ottobre 2022
-neo laureati.
30 CFU/CFA (Post Concorso)
Obbligatorio per aspiranti docenti che, avendo accumulato solo 30 crediti formativi universitari e accademici, risultano vincitori di un concorso.
36 CFU/CFA (Post Concorso)
Riservato a chi ha superato il concorso ed è in possesso dei 24 CFU (conseguiti entro il 31 ottobre 2022).
Leggi anche