Graduatorie GPS 2022, quando saranno pubblicate? L'aumento delle domande può allungare i tempi

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
GPS1506

La finestra di apertura delle GPS 2022 si è conclusa lo scorso 31 maggio. Non è più possibile da per i prossimi due anni, inserirsi o modificare la propria istanza di inserimento alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.  

Si attende ora la pubblicazione delle graduatorie, che avverrà sul sito internet dell’ufficio scolastico della provincia scelta.

Le pubblicazioni non arriveranno tutte insieme ma di volta in volta che una graduatoria verrà pubblicata, di fatti già se ne possono trovare alcune per le classi di concorso meno numerose. Le potete già trovare in questo articolo. 

Date ufficiali per le classi più attese ancora non ci sono ma si attendono in un intervallo di tempo che inizia in questi giorni fino alla metà di luglio, quando la valutazione di tutti i titoli dovrebbe essere completata.

GPS 2022, aumento degli iscritti 

Gli Uffici territoriali saranno in molte province aiutati dagli istituti scolastici, ai quali verranno assegnate graduatorie della stessa tipologia per garantire uniformità di giudizio.

Un procedimento avallato dall’ordine ministeriale dello scorso 6 maggio che ha aperto le GPS e che si è dimostrato utile in quanto gli stessi istituti hanno sottolineato l’aumento nelle domande ricevute rispetto al 2020. Questa è una delle cause per cui le tempistiche stanno subendo un allungamento. 

GPS 2022, passi futuri 

Le graduatorie saranno pubblicate, come spiegato, solamente in “modalità definitiva” quando tutto sarà pronto. Gli aspiranti potranno comunque far correggere eventuali errori riscontrati, per questo arriveranno indicazioni specifiche ministeriali. 

Una seconda verifica, sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda, sarà effettuata direttamente dalla scuola in cui l’aspirante riceverà la prima supplenza. Oppure a campione dagli stessi Uffici territoriali. 

GPS 2022, presentazione della seconda domanda  

Perché si possa ricevere nel prossimo anno scolastico una supplenza al 31 agosto o al 30 giugno, si dovrà compilare un’apposita seconda domanda. 

Bisognerà farlo in estate dopo le immissioni in ruolo, per indicare le preferenze per le scuole per la provincia scelta. Se non la si compila si potrà ricevere un incarico solamente dalle graduatorie di Istituto. 

Le indicazioni ministeriali per questa presentazione devono ancora essere pubblicate, ciò che è certo è che verrà utilizzata la stessa piattaforma “POLIS - Istanze OnLine”.  


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245