Corso di dattilografia online: aggiungere punti in graduatoria ATA

-
Corso di dattilografia online: aggiungere punti in graduatoria ATA

Dattilografia: significato

La dattilografia è la tecnica e la pratica della scrittura mediante l'uso di una tastiera.

La dattilografia è una disciplina professionale completa che si è evoluta molto negli ultimi decenni, ed è entrata in tanti settori professionali, in particolare tutti quelli che comprendono un lavoro d'ufficio. Fare quindi un corso di dattilografia, in particolare un corso di dattilografia online, è sempre più utile e necessario per le nuove professioni.

Quando nasce la dattilografia

La dattilografia nasce verso la seconda metà dell'Ottocento, dopo che hanno iniziato a essere prodotte e commercializzate le prime macchine da scrivere. Questa importante innovazione tecnologica dà il via quindi a un nuovo modo di comunicare e di scrivere, che permette di redigere testi in maniera rapida e veloce, in modo molto più simile a quelli di origine tipografica.

Una nuova professione: il dattilografo

Insieme alla macchina da scrivere nasce così l'esigenza di reperire personale che sia in grado di scrivere a macchina, per battere testi sotto dettatura oppure che ricopi le bozze di altri. Sono soprattutto le donne a farlo, e così iniziano a lavorare negli uffici, con l'opportunità di fare carriera ed emanciparsi.

La diffusione del computer

La nascita e diffusione del pc ha introdotto un altro grande cambiamento, e l'uso crescente di questo mezzo ha portato molte persone ad utilizzare la tastiera con molta frequenza e costanza, anche per il tempo libero.

Una buona conoscenza della dattilografia è quindi indispensabile per saper utilizzare al meglio il computer. Nascono così i corsi online di dattilografia al computer, in abbinamento a programmi che consentono l'apprendimento del metodo di scrittura a tastiera cieca, cioè la battitura dei tasti senza però guardarli.

La dattilografia come aiuto alla disabilità

La dattilografia viene utilizzata sempre più per vari tipi di disabilità visive come metodo riabilitativo, permettendo di accedere con facilità ai vari ausili informatici.

Dattilografia: come funziona e metodologia applicativa

La base della dattilografia è la corretta posizione che bisogna assumere con le dita sulla tastiera, attraverso esercizi graduali di apprendimento.

La dattilografia oggi può essere definita più come il Trattamento testi con il Personal computer e l'uso di programmi di videoscrittura.

Corso dattilografia: come funziona

Il corso dattilografia online di Soloformazione è pensato per tutti ma in particolare per il personale ATA che vuole migliorare la propria formazione e aumentare il punteggio in graduatoria.

Al corso di dattilografia infatti è attribuito 1 punto nell'ambito dell'aggiornamento graduatorie per personale ATA.

Scopri di più sul corso



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio