Graduatorie ATA: quali sono e come si differenziano

-
Graduatorie ATA: quali sono e come si differenziano

Supplenze da personale ATA: quest'anno si stanno registrando molte chiamate per supplenze anche da terza fascia, e in particolare per collaboratore scolastico.

Il principale motivo è che sicuramente quest'anno il ruolo di collaboratore scolastico è molto più richiesto dai dirigenti scolastici per il bisogno di maggiore pulizia e quindi di più personale. Diversi collaboratori scolastici inoltre potrebbero aver rifiutato le convocazioni per timore di ammalarsi, se soggetti a rischio.

Graduatorie ATA: quali sono e come si differenziano

Le graduatorie ATA sono divise in tre fasce:

  • Prima fascia: sono inseriti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi- art 554 del D.lgs 297/1994)

  • Seconda fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco Infermiere, Guardarobiere (DM 75/2001), elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (DM 35/2004)

  • Terza fascia: sono presenti i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali previsti dal Bando che viene emanato dal MIUR con cadenza triennale, che è quello che si aggiornerà nel 2021.

Come aumentare il punteggio ATA

Per aumentare il punteggio ATA per la graduatoria terza fascia, è possibile conseguire delle certificazioni informatiche come Pekit o Dattilografia

Il corso di dattilografia permette di aumentare il punteggio degli assistenti amministrativi di 1 punto, mentre il corso Pekit o Eipass personale ATA fa aumentare il punteggio di 0,6 punti per assistente tecnico o amministrativo e di 0,3 punti per collaboratore scolastico.



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio