Insegnare è una delle professioni più gratificanti che ci siano. Perché insegnare non significa solo trasmettere delle informazioni, ma anche aiutare gli altri a crescere e a realizzare i loro sogni. Per questo sono tantissimi i giovani che ogni anno, nonostante le difficoltà, scelgono di intraprendere questa carriera.
Una delle difficoltà più grandi che un aspirante docente deve affrontare è quella di capire con esattezza quelle che sono le normative italiane sull’insegnamento, per altro soggette a costanti modifiche dai governi che si susseguono.
Avere sotto controllo la propria situazione rispetto alle leggi in vigore e preparare un corretto piano di studi è decisivo per potersi iscrivere nelle graduatorie per l'insegnamento nel minor tempo possibile, senza sostenere esami inutili, e sfruttare tutte le opportunità che il proprio corso di laurea consente.
Una corretta valutazione del proprio piano di studi mette poi al riparo da spiacevoli sorprese anche chi è già avviato verso il mondo dell’insegnamento. Infatti, le verifiche sui titoli dei candidati al momento dell’iscrizione ai concorsi scuola o alle graduatorie per l’insegnamento, vengono spesso effettuate soltanto in un secondo momento dalle segreterie scolastiche.
Questo significa il rischio di essere depennati dalle liste ad incarico già assegnato o ad esami già svolti. Il tutto per qualche credito che non si sapeva di dover conseguire
Con il servizio ForYou, voglioinsegnare ti mette a disposizione i suoi esperti per farti guidare nell’intricato mondo delle normative scolastiche italiane.
Si tratta di veri e propri tutor costantemente aggiornati per rispondere adeguatamente a tutte le tue domande, a partire dalla classe di concorso a cui accedere fino a quelli che sono i prossimi bandi utili per il tuo profilo. E ancora, verificare il tuo punteggio per i futuri inserimenti in graduatoria e capire quali sono i prossimi passi da affrontare per avvicinarsi al sogno di insegnare a scuola.
Se sei interessato, troverai tutte le informazioni a questo link.
Leggi anche