Come già vi avevamo anticipato lo scorso 9 marzo, era nell’aria un’intesa trasversale tra le forze politiche che potesse garantire già da questa primavera l’aggiornamento delle GPS, a prescindere dalla conclusione del nuovo regolamento nei tempi previsti.
Tutto si è sbloccato nella seduta notturna della Commissione Bilancio del Senato, che ha approvato diversi emendamenti al decreto Sostegni ter tra cui alcuni relativi alla scuola.
A regolare l’aggiornamento delle GPS, graduatorie provinciali per le supplenze, così come le GAE, graduatorie ad esaurimento, sarà ora un’ordinanza del ministero che avrà valenza biennale.
Mario Pittoni (Lega), vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama, ha commentato entusiasta.
“Questo primo esempio di collaborazione, apre scenari finora impensabili. L’intesa potrebbe replicarsi per la riattivazione dei PAS, percorsi formativi abilitanti all’insegnamento, propedeutici allo sviluppo della fase transitoria per il superamento del precariato cronico”.
“Non riavviare questi percorsi – ha spiegato Pittoni – mentre si apre il concorso della scuola secondaria, potrebbe comportare la perdita del lavoro per molti docenti di lungo corso ma precari. Si rischia un’emergenza sociale e la dispersione di un enorme patrimonio d’esperienza.".
Per dei consigli su come aumentare il punteggio in graduatoria con delle certificazioni informatiche o di lingua ti rimandiamo a questo link.
Leggi anche