Apertura scuole tutto l'anno: la proposta di Anquap che fa discutere

-
Apertura scuole tutto l'anno: la proposta di Anquap che fa discutere

L'Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche (ANQUAP) ha avanzato una proposta che già sta facendo molto discutere, ovvero quella di prolungare l'apertura delle scuole per tutto l'anno scolastico.

Secondo l'Anquap le strutture scolastiche sono sfruttate solo in parte, e per questo non andrebbero lasciate inutilizzate per troppo tempo.

Tutto ciò che concerne il personale docente, i beni mobili e i serviz, ha un costo anche nei mesi in cui non vengono utilizzati, quasi tre, considerando vacanze estive, di Natale e di Pasqua.

La scuola come luogo culturale e ricreativo

Se si mantengono aperte le scuole, è possibile farle diventare un punto d'incontro per persone di tutte le età, dai bambini alle persone più anziane.

Quali sono le proposte

Anquap propone innanzitutto una modifica di orario: scuole aperte dal lunedì al venerdì per almeno 9 ore, dalle 8,30 alle 17,30, concedendo solo a luglio e agosto un orario fino alle 13.30.

Nei mesi estivi, si potranno sostenere dei recuperi dei debiti formativi, promuovere attività sociali e culturali, sportive e ricreative.

L'orario lavorativo sarebbe di venticinque ore settimanali per undici mesi, ma ovviamente la paga viene aggiornata e lo stipendio aumenta.

Personale amministrativo e tecnico reclutato tramite esami

Al momento ci sono graduatorie permanenti solo per titoli, con questa nuova proposta invece saranno reclutati con titoli ed esami.

Per quanto riguarda le scuole, nel primo ciclo dovrebbero esistere solo gli istituti comprensivi, mentre nel secondo ciclo va data priorità ad istituti autonomi dello stesso settore.



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio