Questo sito utilizza i cookie. Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo (cookie policy)

Classi di concorso mad: cosa sono

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Classi di concorso mad: cosa sono

Quali classi di concorso mad vanno inserite nella domanda di messa a disposizione? Le classi di concorso per messa a disposizione sono diverse? Ecco come funziona la scelta.

Come inserire le classi di concorso nella domanda mad

Per inserire le classi di concorso nella domanda mad è utile consultare il sito classidiconcorso.it. Inserendo il proprio titolo di studio, verranno elencate le classi di concorso corrispondenti a cui quel titolo di studio può dare accesso. Non sempre il proprio titolo di studio comprende tutti i crediti necessari per l'accesso a quella determinata classe di concorso. A volte, infatti, potrebbero mancare degli esami.

Questo però per l'invio della mad non è importante. Mentre infatti è fondamentale avere tutti i CFU richiesti per inserirsi nelle graduatorie, per partecipare ai concorsi scuola e al TFA sostegno, per inviare la mad non serve avere tutti i CFU richiesti dalla normativa scolastica.

Sarà poi la singola scuola, nella veste del preside o della segreteria scolastica, a scegliere il profilo del docente migliore in base alle necessità della scuola.

Per sapere quali e quanti CFU mancano al proprio piano di studi, è sempre possibile richiedere una valutazione del piano di studi.

Classi di concorso mad per laurea triennale

Come si può scegliere la classe di concorso se si possiede solo la laurea triennale? Le lauree triennali infatti non sono associate a classi di concorso, solo le lauree magistrali, specialistiche o vecchio ordinamento possono esserlo. 

Nel caso di laurea triennale, si andrà comunque ad indicare nella mad la classe di concorso più vicina e attinente con il proprio titolo di studio, specificando comunque sempre che si è in possesso di una triennale. Ad esempio, se la laurea triennale è in matematica, si andrà ad indicare la classe di concorso A26 o A28. Se la laurea è di tipo letterario/umanistico, si potrà indicare la classe di concorso A12 o A22, e così via.

Compila ora la domanda di messa a disposizione


Approfondisci l'argomento con un consulente


DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245