Maturità 2022, a Treviso oggi tocca anche a Ulrigo di 75 anni: “Poi voglio una laurea in psicologia”.

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Ulrigo

La storia di Ulrigo Smaniotto, 75enne originario di San Donà (Venezia), dovrebbe ricordare a tutti quale opportunità unica è lo studio. Nel 1957, all’età di 10 anni, dovette lasciare la scuola per problemi economici ed aiutare la famiglia andando a lavorare in panetteria. Dopo la pensione ha deciso di tornarvi e anche per lui, come per mezzo milione di studenti italiani, è arrivato il momento della maturità.

Oggi Ulrigo vive a Scorzè, sempre nella città metropolitana di Venezia, ma sosterrà l’esame all’Istituto tecnico e professionale Giorgi-Fermi di Treviso. Cominciando proprio oggi mercoledì 22 giugno, dallo scritto di Italiano. “Da ragazzo non mi è stato concesso” ha raccontato Ulrigo al Corriere del Veneto.  

La mancanza di una vera infanzia è un dolore che ha segnato la vita di Ulrigo “E’ stata dura, i bambini devono vivere in modo diverso. Dovrebbero giocare, sorridere, non lavorare. In un colpo solo ho perso tutti gli amici. Mi alzavo alle 13, andavo in panetteria e lavoravo tutto il giorno fino alle 5 di mattina. Per me è stata dura, una brutta vicenda interiore sulla quale ho versato molte lacrime». 

Non bastasse questo, c’è il fatto che i genitori si sono successivamente spostati nella zona di Mestre, lasciandolo a San Donà. Dormiva nel retrobottega ma non si è arreso. “Nel 1960 ho preso la licenza media nelle scuole serali, mentre facevo terrazze in una carpenteria. Ora tocca alla maturità”.  

La vita ha comunque regalato soddisfazioni a Ulrigo, tutte conquistate con sacrifici e sudore della fronte. Da operaio specializzato è diventato caposquadra Saipem in Norvegia per la costruzione di una raffineria. Poi si è trasformato in un imprenditore, investendo nella Sagimi azienda del padovano specializzata nella produzione di pompe per il prosciugamento dei terreni.  

Non sono previste tesine nel colloquio orale, Smaniotto potrà raccontare le esperienze della propria vita. “E di racconti ne ho molti, dalle aziende che ho aperto ai viaggi in Zambia”.

Ma la sua storia di studente non finirà qua. “Voglio prendere una laurea in psicologia, con un’attenzione particolare alle attività criminali”. In bocca al lupo, Ulrigo. 


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245