Cattedre vacanti: sono 4.300 a Milano e provincia e il numero è destinato ad aumentare

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Cattedre vacanti: sono 4.300 a Milano e provincia e il numero è destinato ad aumentare

L'anno scolastico a Milano e in Lombardia parte già con difficoltà: il 12 settembre infatti, quando si tornerà in classe, c'è il rischio che molti posti in cattedra rimangano scoperti. 

Anche quest'anno c'è l'emergenza cattedre vuote

Sono ben 4.300 i supplenti vacanti a Milano e provincia, a riportarlo il sito Fanpage.it. I posti disponibili per le immissioni in ruolo nella provincia erano 6.149, ma ne sono stati assegnati circa 1.800: 1.700 circa a luglio, e i restanti tra i docenti che hanno vinto il concorso in un'altra regione ma non hanno ancora trovato un incarico in zona. All'appello, inoltre, mancano anche circa 600 bidelli. 

I supplenti probabilmente aumentaranno ancora, dal momento che i docenti che hanno ricevuto l'incarico hanno tempo fino al 31 agosto per presentare altre eventuali rinunce.

Come avverranno le assegnazioni delle supplenze


I supplenti saranno nominati a settembre dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), che hanno 122 mila iscritti. Per le GPS sono stati anche presentati 6.000 reclami, dovuti a errori nell'attribuzione del punteggio. 

Si procederà quindi con le nomine di prima fascia entro il 3 settembre e di quelle di seconda tra il 5 e il 10 settembre. Da lì si dovrà vedere quanti accetteranno l'incarico e procedere con una seconda tornata di assegnazioni.

Le cattedre rimaste vacanti saranno poi assegnate a quei docenti che avranno inviato la domanda di messa a disposizione.

In molti casi infatti per alcune classi di concorso (ad esempio per sostegno) non ci sono abbastanza iscritti in graduatoria, pertanto le convocazioni verranno necessariamente fatte da mad.


Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Approfondisci l'argomento con un consulente

Domanda di Messa a disposizione
Iscriviti alla newsletter
NON HAI ANCORA CONSEGUITO I 24 CFU
Sei ancora in tempo per conseguirli!
Articoli più letti

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245