Questo sito utilizza i cookie. Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo (cookie policy)

Personale ATA assistente tecnico: requisiti e mansioni

-
Personale ATA assistente tecnico: requisiti e mansioni

In vista dell'aggiornamento delle graduatorie personale ATA 2020-2023, ci si può inserire per molteplici ruoli, tra questo anche quello dell'assistente tecnico. Quali sono i compiti dell'assistente tecnico e come si accede a questa professione?

La mansione dell'assistente tecnico consiste nel supporto e nell'assistenza dei docenti nello svolgere attività di laboratori e tecnico-pratiche.

L'addetto ai laboratori si occupa di diversi compiti, ad esempio la preparazione e organizzazione dei laboratori, occuparsi della manutenzione delle attrezzature utilizzate a lezione, vigilare sui laboratori, gestire il materiale di magazzino e preparare quello per le esercitazioni.

Quali sono i requisiti per fare l'assistente tecnico a scuola

Per svolgere la mansione di assistente tecnico, sono necessari diplomi particolari che danno accesso a specifiche aree di laboratorio.

I diplomi sono quelli elencati nell'Allegato C; ad ogni diploma corrisponde un codice che indica una certa area professionale.

Per capire se il proprio diploma dà accesso a un ruolo come assistente tecnico, è possibile consultare la seguente tabella predisposta dal Miur.

https://www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/public/index.html

 



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245