Domanda ATA 2021: quando si presenta la domanda

-
Domanda ATA 2021: quando si presenta la domanda

Si è svolto il secondo incontro al Miur sulla riapertura e aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, e sulla relativa domanda ATA 2021.

Il Ministero dovrà decidere quale sia la finestra temporale migliore per la presentazione delle domande: da un lato infatti la nuova procedura telematica potrebbe garantire uno snellimento dei tempi ma caricare le segreterie scolastiche di questa incombenza può mettere a rischio lo svolgimento di altri adempimenti.

Dall’altro però più si rimanda l’aggiornamento e minori saranno le possibilità di avere graduatorie pronte per l’anno scolastico 2021/22.

Date di presentazione della domanda ATA 2021

Quest’anno, come già nel 2017, ci si attende che a presentare la domanda di inserimento/aggiornamento in terza fascia delle graduatorie ATA possano essere circa due milioni di aspiranti.

L’obiettivo è quello di evitare uno slittamento all’anno successivo, come accaduto allora.

Il Ministero aveva inizialmente proposto come finestra temporale per la presentazione della domanda ATA 2021 il periodo 1° febbraio – 2 marzo, ma gli attuali scenari politici e l’iter del decreto ancora in corso fanno pensare ad uno slittamento: più probabile pensare metà febbraio – metà marzo, se non oltre.

Sui testi dovrà esprimersi il CSPI (Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione). Dopo il parere il Ministero elaborerà il bando definitivo (durante l’ultimo incontro è stato eliminato l’obbligo di presentare la carta di identità).

Nel frattempo è uscita la bozza del decreto per l'aggiornamento della domanda ATA 2021.

Scarica la bozza

Domanda ATA 2021: come si presenta

Al momento non è ancora possibile presentare domanda ma è necessario attendere l’uscita dei nuovi bandi del personale ATA 2021. Come si presenterà la domanda? La domanda per essere inseriti nel personale ATA e nelle relative graduatorie dovrà essere presentata secondo le modalità indicate nei rispettivi bandi che usciranno prossimamente.

La presentazione delle domande avverrà per via telematica, attraverso il Servizio Istanze Online del MIUR, accessibile tramite la piattaforma POLIS – Presentazione On Line delle IStanze. Chi non si è mai registrato al servizio online, deve prima effettuare la procedura di registrazione per avere le credenziali di accesso. La registrazione può essere effettuata subito, anche se il bando non è ancora uscito.

Domanda ATA 2021: come aumentare il punteggio

Per aumentare il punteggio del personale ATA è possibile iscriversi a dei corsi specifici, come ad esempio:

- corso dattilografia (1 punto per assistente amministrativo);

- corso Pekit (0,6 punti per assistente amministrativo e 0,3 punti per collaboratore scolastico);

- corso Eipass Personale ATA (0,6 punti per assistente amministrativo e 0,3 punti per collaboratore scolastico).



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio