Previsto inizialmente per la primavera del 2024, l'aggiornamento della graduatoria potrebbe subire un rinvio al 2025. Tale probabile rinvio è dovuto alle novità introdotte dal CCNL, effettive dal 19 gennaio 2024, tra queste vi è l'obbligo di possedere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Anief chiede di aggiornare subito le graduatorie ATA e di applicare eventuali nuove disposizioni per i titoli a partire dal successivo aggiornamento triennale” afferma il presidente nazionale Marcello Pacifico. In base alle richieste Anief, quindi, le nuove disposizioni del CCNL 2019-21 andrebbero inserite nel bando del 2027 e proseguire all'aggiornamento previsto per il corrente anno.
Di contro l’emendamento, proposto da Fratelli d’Italia e Lega, chiede la proroga fino al 2025 delle graduatorie attuali. Ciò, darebbe la possibilità ai nuovi aspiranti e a chi è già inserito nelle graduatorie di avere il tempo necessario per acquisire la certificazione informatica richiesta dal nuovo CCNL 2019-21, al fine di garantire una partecipazione equa e adeguata alla prossima graduatoria evitando così la decadenza .
Manca poco per conoscere effettivamente le sorti del personale ATA, in quanto da domani 7 Febbraio inizia l'atteso voto all'emendamento al Milleproroghe.
Leggi anche