Mancano insegnanti di sostegno a Grosseto e docenti primaria in Friuli

di: Lucio Petrone - 26/10/2018
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Mancano insegnanti di sostegno a Grosseto e docenti primaria in Friuli

Anche a distanza di tempo dall'inizio della scuola, non si sono coperte tutte le cattedre vacanti, a causa dell'esaurimento delle graduatorie.

Accade in Friuli Venezia Giulia nelle scuole primarie, dove la situazione delle scuole è già da un po' di tempo nel caos.

Infatti, non ci sono state direttive specifiche sulle assunzioni del personale precario, né si aveva modo di sapere dove le graduatorie d'istituto erano definitive e in quali no.

Le cattedre intere e le cattedre di sostegno vengono spezzate, e il personale interno arriva anche a 22-24 ore di insegnamento.

Mancano insegnanti di sostegno a Grosseto

La situazione non è migliore in altre parti d'Italia, come Grosseto, dove gli alunni disabili stanno crescendo ma non ci sono sufficienti docenti di sostegno.

Nella provincia di Grosseto, secondo l'Ufficio Scolastico Provinciale, ci sono 777 alunni disabili su un totale di 26104 studenti.

A livello nazionale mancano 12mila insegnanti di sostegno, e negli istituti tecnici non hanno ancora provveduto del tutto a nominare insegnanti di sostegno.

E' inoltre auspicabile che gli insegnanti di sostegno siano nominati per incarichi continuativi, in modo da assicurare continuità didattica e riferimenti fissi nel processo educativo soprattutto agli alunni con difficoltà psicofisiche ed emotive.

Per candidarsi al ruolo di supplente di sostegno o su posto comune, è possibile inviare la domanda di messa a disposizione tramite Voglioinsegnare.it.


DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio