La scuola è cominciata da più di un mese ma in tante scuole gli insegnanti mancano ancora.
Uno dei casi limite è quello della scuola Luzzatti-Gramsci della Gazzera, situato a ovest di Mestre, dove manca un insegnante di logistica e di moda.
Il caso è riportato dalla “Nuova Venezia”. I genitori della scuola si chiedono:
“Come è possibile che ancora non ci siano i docenti che caratterizzano la specializzazione? senza contare il fatto che quando l’insegnamento è all’inizio o alla fine della mattinata i ragazzi entrano dopo o escono prima, con gravi disagi sull’organizzazione familiare”.
La scuola non ha trovato candidati né tramite graduatoria né con la messa a disposizione, e quindi ha emesso un bando per trovare insegnanti.
Le domande vanno presentate alle 12 entro oggi in via Perlan nella sede centrale.
Per la materia di moda, la scuola stava preparando ieri un bando apposito. È ipotizzabile quindi che tra fine ottobre e inizio novembre gli insegnanti si presentino in classe, anche se la scuola spera già dalla prossima settimana.
Per il preside dell'istituto Veronese-Marconi di Chioggia, Luigi Zennaro, il problema non si può negare.
Contattare tutti i potenziali candidati sia dalle graduatorie, sia dalla messa a disposizione, è una procedura che richiede tempo, e per questo motivo vengono emessi i bandi, che consentono di trovare un docente in molto meno tempo.
Per Zannaro, servirebbe un coordinamento dell'istituto scolastico provinciale almeno per le supplenze lunghe, ovvero quelle che vanno fino a fine giugno o a fine agosto.
Se non c'è nessuno che coordina il caos aumenta perché tanti sono i candidati che sono in diverse liste e quindi se sono convocati in una scuola, non possono più essere a disposizione in un'altra.
Nel Veneto orientale, per affrontare questo problema, diverse scuole hanno deciso di mettersi insieme, per convocare i candidati per le supplenze lunghe.
Leggi anche