Messa a disposizione: compila la domanda per diventare insegnante

di: Redazione - 13/07/2017
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Messa a disposizione: compila la domanda per diventare insegnante

 

I mesi precedenti all'inizio della scuola sono il periodo ideale per la presentazione della propria candidatura agli istituti scolastici, che spesso non hanno sufficienti risorse da reperire nelle graduatorie e devono risolvere il problema delle classi scoperte.

 

Il modo più efficace per proporre la propria candidatura alle scuole in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico è la domanda di messa a disposizione (MAD).

La MAD, prevista dalla normativa scolastica italiana, è uno strumento indispensabile per aumentare la possibilità di lavorare nel mondo della scuola.

È una candidatura spontanea e informale che può essere presentata presso tutte le scuole italiane, per diventare insegnante o personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA). I ruoli da ricoprire riguardano principalmente incarichi di supplenza.

 

Le piattaforme on-line come voglioinsegnare.it consentono agli aspiranti docenti e personale ATA di inoltrare la propria messa a disposizione in oltre 50.000 istituti scolastici in tutta Italia, rendendo più semplice la procedura di invio e consentendo di selezionare le province nelle quali inviare la propria candidatura lavorativa in modo semplice, veloce ed efficace.

Anche chi non è riuscito a iscriversi nelle graduatorie di III fascia entro il 24 giugno può avere la possibilità di lavorare nel mondo della scuola; chiunque desideri insegnare o lavorare come personale ATA presso gli istituti scolastici di tutta Italia può infatti utilizzare lo strumento della messa a disposizione.

 

Inoltre, i titoli e le competenze accademiche e professionali acquisite, incluse quelle informatiche e linguistiche, sono uno strumento di valutazione importante che utilizzano i dirigenti scolastici per selezionare il personale, anche per quanto riguarda le domande di messa a disposizione.

I mesi che precedono l'inizio della scuola sono quindi il momento ottimale per preparare la propria candidatura arricchendo il curriculum. Il proprio percorso di formazione personale può essere migliorato con corsi ad hoc, da non seguire necessariamente in presenza, perché ormai tantissimi si possono fruire tramite piattaforma e-learning. Su soloformazione.it è possibile trovare tanti tipi di corsi, specifici per ogni esigenza formativa, tutti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione, che ne comprovano la validità e il relativo riconoscimento degli equivalenti CFU.

 

Infine, è possibile visionare le opinioni delle persone che hanno già utilizzato il nostro servizio per avere un riscontro concreto dell'utilità della piattaforma www.voglioinsegnare.it

 

Seguici anche sulla pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle news del mondo della scuola e sulle procedure di messa a disposizione.

 


DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola

RECENSIONI UTENTI

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio