Questo sito utilizza i cookie. Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo (cookie policy)

Abolizione Green Pass docenti: oltre 92mila le firme raccolte da Anief

-
Abolizione Green Pass docenti: oltre 92mila le firme raccolte da Anief

La battaglia di alcuni insegnanti contro il Green Pass è appena iniziata, e già trova le prime aperture nel mondo politico: per i sottosegretari del Ministero dell’Istruzione, bisogna togliere le sanzioni (Floridia, M5s) e rendere almeno gratuiti i tamponi (Sasso, Lega). Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, insiste: “Bisogna eliminare il vincolo perché illegittimo, contrario al regolamento comunitario. Senza le risposte adeguate Anief avvierà le iniziative legali per far disapplicare dai giudici la norma”.

Anief ha inoltre disposto una petizione online per eliminare l'obbligo di Green Pass, già sottoscritta da oltre 92mila persone.

Clicca qui per firmare

Il testo della petizione ANIEF

"L'approvazione del Decreto Legge sull'obbligo del Green Pass per il personale (docenti - amministrativi) della scuola e dell'Università nonché per gli studenti universitari non garantisce la ripresa delle lezioni in presenza in sicurezza, e viola la normativa comunitaria richiamata nella raccomandazione dell'assemblea del Consiglio d'Europa n. 2361/2021 contro l'obbligo vaccinale.

Per questa ragione Anief in collaborazione con Radamante ha deciso di avviare questa petizione rivolta ai parlamentari italiani perché cassino la norma in esame e per sollecitare insegnanti, ata, educatori della scuola, docenti, amministrativi, studenti dell'università a chiedere alla politica il rispetto delle norme sul distnaziamento sociale, la tutela della salute anche di chi non si vuole vaccinare ma ha diritto alla tutela della prorpoa salute, ha diritto al lavoro e all'istruzione in luoghi sicuri senza penalizzazioni o sanzioni. 

Dopo la petizione saranno avviate le iniziative legali idonee per far riconoscere la violazione del diritto comunitario a seguito di formali diffide da parte di chi insieme a chi si è voluto vaccinare crede vuole contribuire alla crescita di un Paese democratico".



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245