Messa a Disposizione, qual è la differenza tra l’invio tramite mail e la compilazione dei Form online?

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
MAD0808

Ogni istituto scolastico è libero di scegliere come ricevere la Messa a Disposizione, lo strumento con cui sono assegnate le supplenze ai docenti quando non c’è disponibilità immediata dalle graduatorie. 

La scelta, oltre al desueto invio cartaceo o consegna manuale, ricade quindi tra l’invio di mail per posta elettronica o l’utilizzo di piattaforme online su cui compilare un modulo o form.

A volte sono accettate entrambe le modalità, a volte l’utilizzo del form online è esclusivo. Vediamone le diverse caratteristiche.  

Scuole con MaD Form 

Le scuole con modulo dispongono spesso di un gestionale che organizza e salva tutte le MaD per tutto l'anno. 

Pro: la candidatura verrà letta al 100% dall’istituto e il candidato, una volta compilato il Form, sa che rimarrà visibile in caso di necessità per tutto l'anno. 

Contro: essendo organizzati con campi specifici per indicare titoli e certificazioni, permettono la costituzione di una “simil graduatoria” da parte delle segreterie e quindi gli aspiranti docenti alle prime armi sono penalizzati. 

Scuole con Mail 

Le scuole che richiedono mail sono invece gestite singolarmente dal personale amministrativo o dalle segreterie. 

I contro: le candidature possono andare perse o nascoste più facilmente e hanno una efficacia temporale ridotta; è quindi consigliato inviarle più volte durante l'anno per essere tra gli ultimi arrivi nel momento di effettiva necessità delle scuole 

I pro: per gli aspiranti docenti con poca o nessuna esperienza possono essere la migliore porta di accesso per accedere al primo insegnamento, essendo meno selettive e indicate per coprire le supplenze nel più breve tempo possibile. 


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245