Aggiornamento Graduatorie Istituto

di: Lucia Picardo - 23/03/2017
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento Graduatorie Istituto
A breve ci sarà l’aggiornamento graduatorie istituto. Visto che ha una cadenza triennale, ci saranno molti neo laureati, docenti con o senza abilitazione che vogliono iscriversi o aggiornare il proprio punteggio nelle graduatorie. Per l’aggiornamento graduatorie istituto, occorre seguire uno specifico iter burocratico. Prima di tutto, bisogna iscriversi ad Istanze Online. Prima di collegarti al sito, assicurati di avere con te pronta una mail istituzionale o privata, la tessera sanitaria e un valido documento di riconoscimento.

Aggiornamento graduatorie istituto: la guida

  Come abbiamo detto sopra per l’aggiornamento graduatorie istituto, occorre registrarsi su Istanze Online, piattaforma del Miur. Se è la prima volta che accedi al servizio, devi cliccare prima su ‘Accedi’ e poi su ‘Registrati’. Successivamente dovrai inserire:
  • Il codice fiscale;
  • I propri dati anagrafici;
  • Confermare i dati precedentemente inseriti;
  • Ti verrà inviata una mail di conferma registrazione sulla casella di posta elettronica che hai indicato durante la compilazione della domanda;
  • Clicca sul link di conferma. In questo modo, ti verrà inviata una seconda mail con le credenziali per accedere ad Istanze Online. Al primo accesso ti verrà richiesto di cambiare la password provvisoria. Per precauzione, dopo aver modificato la password, conservala in un luogo da te accessibile e sicuro.
Dovrai quindi seguire questo iter prima dell’inserimento graduatorie istituto 2017. Da qui dovrai scaricare il modulo di adesione e selezionare la casella ‘accetta’. Dopo riceverete per l’aggiornamento graduatorie istituto, un’altra mail con il riepilogo dei dati. Si consiglia di stampare le informazioni. Per farlo, accedete di nuovo al sistema ed inserite il codice per confermare. Lo step finale per l’inserimento graduatorie istituto 2017 è recarsi fisicamente in qualsiasi istituto, ovviamente bisogna recarsi presso la segreteria scolastica, e chiedere l’identificazione fisica. Inoltre, secondo l’attuale normativa, che potrebbe essere oggetto di modifica, è possibile inserirsi in un’unica provincia, indicando 20 scuole. Molti docenti, infine, si chiedono l’aggiornamento graduatorie d’istituto 2017 quando ci sarà? Ovviamente al momento non c’è una data certa. Orientativamente il periodo dovrebbe essere aprile/maggio in analogia al precedente aggiornamento graduatorie istituto e alle ultime dichiarazioni della Fedeli, in quanto vuole che la macchina scolastica sia già pronta per ripartire il 1 settembre. In ogni caso, si ritiene non più tardi dell’estate.

Aggiornamento graduatorie istituto: ulteriori dettagli

  Quando verranno emanati i decreti per l’aggiornamento graduatorie istituto, in genere il docente ha 30 giorni di tempo per iscriversi. I docenti già iscritti potranno aggiornare il proprio punteggio e i titoli acquisiti durante il triennio precedente. Gli insegnanti che non hanno maturato nessun punteggio aggiuntivo dovranno comunque confermare la propria iscrizione nelle GI. Il personale già iscritto ha la possibilità di cambiare provincia. Qui i dettagli per l’aggiornamento punteggio graduatorie terza fascia e seconda.

Come non fare errori durante l’inserimento GI

  Per evitare di incorrere in errori che potrebbero compromettere l’inserimento graduatorie istituto 2017, dovendo così anche attendere il triennio successivo per riavere questa possibilità, vi informiamo che la nostra piattaforma offrirà questo servizio. Infatti, prepareremo in maniera professionale i vostri modelli. A breve vi forniremo maggiori dettagli in merito.

DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola

RECENSIONI UTENTI

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio